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PubblicatoPlinio Mantovani Modificato 11 anni fa
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Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di laurea di Alessandro Carnevale Schianca Relatore: Prof. Mario Dossoni
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Le immagini della morte, nel corso del tempo, traducono gli atteggiamenti degli uomini davanti alla morte stessa, in un linguaggio spesso né semplice né diretto, ma pieno di astuzie e di rigiri. Per facilitarne lesposizione, possiamo riassumere la loro lunga evoluzione in 3 tappe significative.
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3 FASI di ARIES per comprendere levoluzione del concetto di MORTE ET MORIEMUR (MONDO ANTICO – XIII SECOLO) LA MORTE DI SÈ (XIII – XVIII SECOLO) LA MORTE DELLALTRO (XVIII – XXI SECOLO)
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ET MORIEMUR concezione prettamente naturalistica del decesso presso gli egiziani
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ET MORIEMUR concezione prettamente naturalistica del decesso presso i greci
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LA MORTE DI SÈ la morte dall esterno passa all interno dellindividuo, penetra nelle città
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DOPPIA ACCEZZIONE MEDIEVALE DI IMMAGINARIO MACABRO POSITIVA
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DOPPIA ACCEZZIONE MEDIEVALE DI IMMAGINARIO MACABRO NEGATIVA
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LA MORTE DELLALTRO ROTTURA NETTA CON TUTTI I CANONI PRECEDENTI La Morte diventa trasgressione e si carica di valenze erotiche
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LA MORTE DELLALTRO ROTTURA NETTA CON TUTTI I CANONI PRECEDENTI Comincia a mutare latteggiamento nei confronti dei morenti. Si tende a disconoscere la propria morte riconoscendo solo quella dell altro, enfatizzandola. Freud studia la rimozione del concetto di morte La Morte comincia a non venire più rappresentata ufficialmente a partire XIX sec.
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LA SOLITUDINE DEL MORENTE: teorizzata da Da un terzo di secolo a questa parte latteggiamento nei confronti della Morte è cambiato molto velocemente Norbert Elias: La solitudine del morente 1985 Geoffrey Gorer: Pornograpy of death 1954
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LA MORTE DIVENTA UN ARGOMENTO KITCH e SCONVENIENTE
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Ma in quali canali visivi e simbolici si è allora canalizzata la morte nel 900? NEL CINEMA
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Ma in quali canali visivi e simbolici si è allora canalizzata la morte nel 900? NEL FUMETTO
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Ma in quali canali visivi e simbolici si è allora canalizzata la morte nel 900? IN INTERNET e in TV
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CONCLUSIONI A partire dal XIX sec. Le immagini della morte si fanno sempre più rare e spariscono completamente nel corso del XX sec. Il silenzio che è ormai calato sulla morte significa che questa ha infranto le sue catene ed è ormai divenuta una forza incomprensibile e selvaggia,in grado di esplicarsi visivamente solo quando è altamente e morbosamente spettacolare.
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