La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi."— Transcript della presentazione:

1 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi di Firenze. Centro Italiano per la Medicina Basata sulle Prove. Clin. Med. Cardiol. FI

2 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Sapere eseguire una ricerca bibliografica accurata ed efficiente su Medline rimane un caposaldo delle abilità che un medico deve avere per trasferire i risultati della ricerca scientifica nella pratica clinica. E una condizione necessaria, per quanto non sufficiente. I requisiti fondamentali per condurre una buona ricerca bibliografica sono: - conoscere il funzionamento del motore di ricerca - applicare strategie di ricerca che permettano di individuare gli articoli rilevanti alla soluzione del problema clinico.

3 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM La formulazione corretta dei quesiti clinici è critica per incrementare le possibilità di recuperare informazioni di buona qualità dalla ricerca bibliografica. Strutturazione del quesito clinico: individuazione di 4 elementi standard che esprimono la relazione tra 1) malattia o condizione del paziente 2) esposizione ad un intervento 3) esposizione ad un intervento di confronto 4) uno o più esiti rilevanti.

4 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Come formulare un quesito: 1) Inizia col tuo paziente domandandoti Come descriverei un gruppo di pazienti simili al mio? 2) Domandati: Qual è lintervento che mi interessa principalmente? 3) Domandati: Qual è la principale alternativa da confrontare con lintervento? 4) Domandati: Che cosa posso sperare che succeda? oppure Che cosa potrebbe realmente comportare questa esposizione?

5 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Principali siti Internet che si occupano di metodologia e che forniscono esempi della corretta formulazione dei quesiti clinici:

6 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Tuttavia, è bene ricordare sempre che le banche dati (BD) non sono state progettate per essere interrogate solo o soprattutto su quesiti clinici. E quindi necessario imparare il linguaggio del database che stiamo esplorando (linguaggio spesso diverso da caso a caso), e non pretendere che il database impari il nostro linguaggio. A questo proposito notare la differenza tra ricerca libera e ricerca per termini MeSH.

7 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Come scegliere la banca dati (BD 1). La EBM giudica come critica la capacità di svolgere una buona ricerca bibliografica. La qualità della ricerca è misurata da tre parametri: - sensibilità, cioè la capacità di trovare tutti gli studi rilevanti - specificità, cioè la capacità di trovare solo gli articoli che rispondono al quesito che ci siamo posti - efficienza, cioè il rapporto tra sensibilità e specificità ed il tempo impiegato.

8 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Come scegliere la banca dati (BD 2). La scelta dipende direttamente dal tipo di quesito cui vogliamo trovare risposta. Cercare su Medline è la scelta più consigliabile per rispondere ad esigenze di ricerca, didattica, studio, mentre il problema è più articolato se si tratta di scegliere dove cercare le informazioni necessarie a prendere la migliore decisione clinica di fronte ad un caso specifico.

9 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Generalità sulla tecnica di ricerca 1 (tipicamente in Medline). 1) Digitare nel Thesaurus il termine cercato 2) Scegliere tra le opzioni fornite da Thesaurus il termine MeSH che meglio identifica quello che si cerca 3) Leggere la definizione del termine MeSH selezionato e assicurarsi che corrisponda a quanto si cerca CONTINUA

10 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Generalità sulla tecnica di ricerca 2 (tipicamente in Medline). 4) Esaminare lalbero delle MeSH e verificare che non sia più conveniente utilizzare un termine padre (ricerca più sensibile) o un termine figlio (ricerca più specifica) 5) Decidere se si vuole esplodere la ricerca si vuole limitarla agli articoli con quella MeSH tra le maggiori si vuole selezionare una o più subheadings 6) Cercare se necessario un altro termine MeSH da aggiungere alla ricerca; scegliere loperatore logico (booleano) con cui collegarlo al precedente.

11 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Il paradigma Medline (1). Come funziona il motore di ricerca PubMed. Le interfacce a disposizione dellutente per eseguire la ricerca sono: - Basic Search - Advanced Search - MeSH Browser - Boolean Search - Citation Matcher - Clinical Queries.

12 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Il paradigma Medline (2). PubMed: la nuova versione. Gli strumenti di ricerca messi a disposizione in questa interfaccia sono gli stessi di quelli presenti nella pagina di Advanced Search. Il vantaggio della nuova versione consiste nel poter limitare la ricerca a più Fields contemporaneamente, chiamati in questa interfaccia Limits, con notevole risparmio di tempo.

13 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Esistono criteri che permettono di valutare la qualità strutturale delle banche dati? Sì, e ne sono stati proposti molti. Noi suggeriamo quelli presentati da G Pomponio, M Fratini, L Morbidoni e M Natalini nel testo Risorse Internet per la Medicina Basata sulle Evidenze (Centro Scientifico Editore 2000).

14 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Criteri per la valutazione delle banche dati biomediche (1). Contenuto:autore data di aggiornamento Struttura:immediatezza leggibilità accessibilità interattività CONTINUA

15 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Criteri per la valutazione delle banche dati biomediche (2). Funzionalità:reperibilità fruibilità frequentazione Criteri aggiuntivi:accuratezza comprensibilità completezza.

16 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Strategia di ricerca delle evidenze. - Cercare una linea guida basata sulle evidenze - Cercare poi una revisione sistematica (RS) o labstract strutturato di una revisione sistematica - Cercare gli studi clinici singoli adeguati al quesito clinico per il periodo non coperto dalle linee guida o dalle revisioni sistematiche - In assenza di linee guida e di RS, cercare studi clinici adeguati a rispondere al quesito posto nelle banche dati di editoria secondaria orientate alla EBM (abstract strutturati) ed in Medline.

17 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Limiti delle banche dati (1). In generale, i limiti delle banche dati vengono sottostimati. E opportuno ricordare, ad esempio, che il database Medline raccoglie poco più del 50% degli studi originali pubblicati annualmente. La latenza tra la data di pubblicazione dellarticolo e la data di inserimento nella banca dati e le modalità di indicizzazione (largamente migliorabili) sono solo alcuni limiti dellarchivio biomedico più consultato.

18 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Limiti delle banche dati (2). Aree di un archivio elettronico che più spesso presentano ostacoli (limiti) alla ricerca bibliografica: - parole chiave - soggetto - aggiornamento - copertura - descrizione - motore di ricerca.

19 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Somma dei limiti e consapevolezza di ciò (1). Cercando male in Medline: - si può trovare meno del 10% di quello che è stato realmente pubblicato sullargomento che ci interessa - si possono trovare argomenti non strettamente pertinenti che fanno sprecare tempo ed energie - si può trovare materiale fuorviante, di scarsa qualità, che danneggia le nostre decisioni più che coadiuvarle CONTINUA

20 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Somma dei limiti e consapevolezza di ciò (2). E meglio: Trovare tutto quello che ci interessa in una piccola banca dati di buona qualità (non è equivalente a trovare poco su una grande banca dati di qualità disomogenea); La ricerca su piccole banche dati specializzate in EBM è sempre consigliabile.

21 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Banche dati di revisioni sistematiche ed abstract strutturati: un modo indiretto di trovare gli studi clinici originali (1). 1) Cochrane Library 2) Best Evidence CONTINUA

22 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Banche dati di revisioni sistematiche ed abstract strutturati: un modo indiretto di trovare gli studi clinici originali (2). 3) CRD Databases 4) TRIP (Turning Research Into Practice) 5) Health Reviews for Primary Care

23 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM 1) Cochrane Library. USO Tipo: bibliografica Parole chiave:abstract strutturati, articoli full-text, RS, citazioni Soggetto: RS sugli effetti degli interventi medico-sanitari Aggiornamento: ogni 4 mesi Copertura: documenti in lingua inglese, dal 1992 ad oggi, 5 banche dati Motore di ricerca: a pagamento; offre prestazioni sofisticate LIMITI Solo RS e MA; a pagamento; talora RS di non elevata qualità.

24 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM 2) Best Evidence USO Tipo: bibliografica Parole chiave: citazioni bibliografiche Soggetto: abstract strutturati sugli effetti degli interventi medico-sanitari Aggiornamento: ogni mese Copertura: documenti in lingua inglese, dal 1991 ad oggi, 2 riviste Motore di ricerca: gratuito ed a pagamento; rapidissimo LIMITI BD piccola che privilegia alcune aree terapeutiche.

25 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM 3) CRD Databases USO Tipo: bibliografica, fornisce abstract strutturati Parole chiave:abstract strutturati, RS Soggetto: RS sugli interventi sanitari analizzati in efficacia e costi Aggiornamento: settimanale o mensile Copertura: documenti in lingua inglese, dal 1994 ad oggi, 3 banche dati Motore di ricerca: gratuito; sofisticato LIMITI BD limitata a contributi recenti; solo RS; poche valutazioni di efficienza.

26 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM 4) TRIP USO Tipo: bibliografica Parole chiave:citazioni bibliografiche Soggetto: ricerca studi originali contemporanea su più banche dati Aggiornamento: variabile Copertura: documenti in lingua inglese, molte banche dati Motore di ricerca: gratuito LIMITI No MeSH; no indice; no memoria della selezione; no filtri ricerca.

27 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM 5) Health Reviews for Primary Care USO Tipo: bibliografica Parole chiave: abstract strutturati, citazioni bibliografiche, linee guida Soggetto: studi originali Aggiornamento: variabile Copertura: documenti in lingua inglese, dal 1994 ad oggi Motore di ricerca: disponibile LIMITI Solo poche riviste recensite, BD piuttosto recente.

28 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM In poche professioni come in quella sanitaria la qualità tecnica dipende così strettamente dalla qualità delle informazioni disponibili. Ogni decisione è infatti fondata sullintegrazione e sul confronto tra i dati raccolti dallesame del paziente con le conoscenze in possesso del medico. Lesplosione delle reti telematiche ha immediatamente reso disponibili tutte le informazioni mediche necessarie.

29 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM La qualità delle informazioni disponibili oggi dovrebbe essere almeno altrettanto elevata della loro quantità. Attualmente si verifica il fenomeno contrario, un pericolo potenziale e reale. La metodologia della valutazione critica e della ricerca bibliografica ragionata si presentano come strumenti essenziali per prendere decisioni corrette, aggiornate, appropriate e condivise. Nulla è più pericoloso di uno strumento potente (come Internet) usato in modo improprio.

30 USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM Antonio Tabucchi. Talora cè più verità nella cronaca nera del Tirreno che nella Critica della Ragion Pura di Kant. Non Ricordo lAutore, ma condivido pienamente: Laumento del numero delle Riviste Scientifiche è inversamente proporzionale al Vero Progresso Scientifico.


Scaricare ppt "USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi."

Presentazioni simili


Annunci Google