La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N."— Transcript della presentazione:

1 LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela Scala Dott.ssa Barbara Andria

2 LE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE

3 Tipologie in base al contenuto Banche dati bibliografiche: sono archivi digitali che raccolgono riferimenti bibliografici di articoli pubblicati nelle riviste nazionali ed internazionali.

4 Che cosa è un riferimento bibliografico? 1) Xu SS, Shenm WL, Ouyang SYautori 2) Inhibition of transfected PTEN on human colon cancer titolo dellarticolo 3) World J Gastroenterol. titolo del periodico anno di pubblicazione volume (fascicolo) pagine di riferimento (24)

5

6 Banche dati bibliografiche Pubmed (Medline) Embase Biosis Contiene + di 13 mln totali di record bibliografici a partire dal 1969 da più di 5000 fonti internazionali. Topics biologici e biomedici Rispetto a Medline, Embase è molto più farmacologico e recensisce riviste europee. Contiene 7 mln di record da 4500 journals pubblicati in 70 paesi dal 1975 ad oggi. Archivio digitale gratuito per gli articoli di ricerca del settore biomedico.

7 Struttura BD record campi chiave campi

8 Unità fondamentale di una banca dati bibliografica = record, = riferimento bibliografico. Ogni record è composto da categorie di informazioni descrittive = campi. I campi sono la parte identificativa del record. Struttura Au – Xu SS Ti – Inhibition of transfected PTEN on human colon cancer So – World J Gastroenterol. 2004; 10(24): I diversi campi del record sono contraddistinti da tag, che ne qualificano le varie parti e permettono un recupero puntuale delle informazioni.

9 Quando e perché effettuare una ricerca bibliografica Per la ricerca di base, clinica, farmacologica Come supporto alla pratica clinica Per la risoluzione di casi clinici Per ridurre i costi di cura Per migliorare la comunicazione Per laggiornamento professionale mirato e continuo definire il bisogno informativo conoscere gli strumenti individuare le fonti Per poter effettuare una ricerca bibliografica è necessario:

10 I vantaggi rispetto alla ricerca nei repertori cartacei la possibilità di eseguire la ricerca su più annate contemporaneamente ricerche più veloci ricerche da varie postazioni anche contemporaneamente da parte di più utenti ricerche più precise (grazie alla possibilità di incrociare più criteri di ricerca) la possibilità di esportare e rielaborare i risultati della ricerca con strumenti informatici

11 Gli svantaggi uso di una lingua straniera (software di ricerca, parole chiave e materiale indicizzato principalmente in inglese) solo le banche dati più sofisticate sono fornite di un thesaurus (indice controllato di parole chiave); il più delle volte si hanno semplicemente liste di parole chiave ricavate dai documenti. Ogni banca dati ha le sue particolarità che devono essere verificate leggendo il manuale allegato oppure la guida in linea (chiamata spesso help), presente nella maggior parte dei casi, talvolta in forma contestuale i periodici italiani sono raramente indicizzati


Scaricare ppt "LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N."

Presentazioni simili


Annunci Google