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MILLEGPG UNO STRUMENTO PER MIGLIORARE E MIGLIORARSI Congresso Nazionale SIMG.

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Presentazione sul tema: "MILLEGPG UNO STRUMENTO PER MIGLIORARE E MIGLIORARSI Congresso Nazionale SIMG."— Transcript della presentazione:

1 MILLEGPG UNO STRUMENTO PER MIGLIORARE E MIGLIORARSI Congresso Nazionale SIMG

2 Gli obiettivi e le strategie di MilleGPG Introduzione generale al corso

3 Un po di storia…. Dalla cartella clinica…. ….alla Clinical Governance

4 Job description Cosa dobbiamo fare? Come lo facciamo? Lo facciamo al meglio? Possiamo migliorare? Job valuation Indicatori benchmarking Standard professionali Dimostriamo quello che facciamo? Cartella clinica registrazione © G. Medea 2007 Il percorso di crescita della MG:

5 Cosè MilleGPG Nuovo strumento professionale per i Medici di Medicina Generale che ha lobiettivo di aiutare il Medico a: Valutare i processi di cura Utilizzare laudit clinico Applicare i principi della Clinical governance General Practice Governance

6 Le motivazioni per un nuovo strumento professionale Cambiamento degli scenari della sanità delle cure primarie Nuove disposizioni legislative e nuovi carici burocratici Mutamento delle condizioni sociosanitarie ed economiche Sostenibilità del SSN Rafforzamento della medicina territoriale Nuove forme di aggregazione Ri-creazione della Medicina Generale

7 In che direzione stiamo andando? La valutazione delle performance (pay for performance) Per supportare i processi di programmazione e valutazione dei risultati conseguiti dai sistemi sanitari regionali e dai soggetti che lo compongono, è necessario introdurre nella gestione, a livello regionale e aziendale, indicatori e strumenti capaci di misurare le dimensioni di maggiore rilevanza per lerogazione dei servizi socio sanitari. Superare lautoreferenzialità mediante il confronto sistematico dei risultati tra operatori, al fine di individuare ed evidenziare le best practice e di attivare processi di apprendimento e miglioramento della qualità dei servizi, garantire la trasparenza ai cittadini sui risultati conseguiti e operare perché i livelli essenziali di assistenza siano garantiti con equità, sono obiettivi strategici di tutto il sistema sanitario nazionale. Ministero della Salute Valutazione delle performance della sanità Italiana a cura del Management e Sanità Scuola Superiore S. Anna, Pisa La cartella clinica diventa lo strumento essenziale per documentare la qualità dellassistenza erogata

8 I problemi aperti ed i nuovi modelli organizzativi Invecchiamento della popolazione Epidemia delle cronicità Nuovi modelli organizzativi per la Medicina Generale Efficacia Efficienza Economicità Sicurezza Riduzione dei finanziamenti

9 Necessita di affiancare Medicina on demand Medicina del singolo Medicina di Attesa Medicina di Iniziativa Medicina di Popolazione Medicina Attiva

10 La ri-creazione della medicina generale Sistema centrato sul paziente, in grado di rispondere ai bisogni Dati clinici gestiti da sistema informatico evoluto Fornire, misurare, valutare la qualità dei risultati di salute Modulare i salari sulla base dei risultati Spinta al miglioramento continuo delle performance (formazione continua) Spinta al miglioramento continuo delle performance (formazione continua) Strumenti di verifica di appropriatezza e qualità delle cure erogate Assistenza di altissima qualità documentata da risultati misurabili

11 Necessità di un nuovo sistema informativo clinico (Chronic Care Model) Dati registrati in cartella clinica informatica Indicatori di processo ed esito Rendere conto del proprio operato Accountability Tracciabilità degli eventi Analisi epidemiologica Finanziamento per obiettivi Strumenti di governance per: Elaborare indicatori Fare Audit Idendificare criticità gestionali Ottimizzare terapie, procedure, follow-up Rispetto delle Note AIFA Strumenti di governance per: Elaborare indicatori Fare Audit Idendificare criticità gestionali Ottimizzare terapie, procedure, follow-up Rispetto delle Note AIFA

12 MilleGPG: strumento per la governance e laudit clinico Set di indicatori di processo ed esito Set di indicatori di processo ed esito Stratificazione dei pazienti per isocomplessità Stratificazione dei pazienti per isocomplessità Indicatori clinici Costi Indicatori clinici Costi Gruppi di pazienti con criticità Gruppi di pazienti con criticità Minireport ragionati Benchmarking interno Benchmarking interno Minimal advice warning Minimal advice warning EBM, Linee guida Percorsi di cura Percorsi di cura Ricerca Report Centro elaborazione Cruscotto della MG Formazione © G. Medea 2007

13 MilleGPG – le funzioni Audit clinico Indicatori di processo ed esito Efficacia e appropriatezza Estrazione report di dati da inviare allASL Registrazione ed estrazione di dati secondo precisi obiettivi di cura (PDT) Partecipazione a progetti di ricerca clinica Identificazione situazioni che generano rischi per i pazienti Monitoraggio dei costi Interazione con la cartella clinica MilleWIn Aggiornamento e formazione mirati ai bisogni Simulazione scenari di risultati clinici e farmacoeconomici Miglioramento continuo della qualità delle cure erogate

14 MilleGPG - Il Metodo Utilizzo di una metodologia apprendimento/miglioramento Verifica dei risultati del processo di formazione Verifica dellapprendimento Misura delle modificazioni di performance Risposta ai nuovi scenari nel sistema delle cure primarie Aumento delle patologie croniche Governo clinico Reti di medici di medicina generale Pay for performance Pesatura delle prescrizioni… Pesatura dei pazienti (età, cronicità, etc) Adeguamento del software gestionale MilleWin

15 Il cruscotto di governo clinico La cartella clinica informatica deve essere integrata da uno strumento (Cruscotto di governo clinico) che permetta non a pochi volenterosi ed esperti utenti, ma a tutti i Medici di MG di praticare una medicina di qualità avendo a disposizione riferimenti scientifici aggiornati, raccogliere i dati di attività in base a precisi obiettivi di cura, monitorare la propria attività attraverso indicatori attendibili che permettano di verificare il processo di cura e gli esiti clinici, individuando i punti critici da migliorare.

16 Quale obiettivo Concreta realizzazione di un progetto di Governance Medicina Generale votata alla evidence based practice Criteri Standard Formazione continua sul campo Accountability Presa in carico di pazienti complessi Logica del problem solving

17 Programma Introduzione generale al corso, gli obiettivi e le strategie del MilleGPG Come migliorare l'organizzazione ed attuare la medicina d'iniziativa in MG con MilleGPG Simulazione di una sessione formativa supportata da MilleGPG con analisi dei bisogni e verifica dei risultati. Come monitorare i costi di patologia e migliorare l'efficienza in MG con MilleGPG

18 Obiettivi formativi Migliorare lorganizzazione dellambulatorio di MG con MilleGPG ai fini della gestione delle patologie croniche Apprendere e verificare lefficacia di unattività di audit e di formazione in gruppo con il supporto di MilleGPG Conoscere gli strumenti presenti in MilleGPG utili a monitorare i costi di patologia al fine di migliorare l'efficienza personale e del sistema.

19 Scopriamo le carte…

20 MilleGPG: strumento per la qualità

21 Il cuore di MilleGPG: LAudit Clinico


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