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Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni

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Presentazione sul tema: "Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni"— Transcript della presentazione:

1 Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Cuneo Maggio Schema di comunicazione a cura di Giuseppe Oleandro Dipartimento Politiche sociosanitarie Spi-Cgil Nazionale

2 . CONTRATTAZIONE NOI SIAMO QUI . Progettazione Negoziazione Gestione
Analisi dei bisogni Analisi del territorio Conoscenza normativa Individuazione risposte Individuazione controparti Chiusura Strategia delle alleanze Tecniche di negoziazione Iniziative a sostegno Comunicazione dei risultati Verifica dell’intesa Il protocollo di intesa Partecipazione democratica G.Oleandro - Spi-Cgil

3 LE IDEE VAGHE IN OBIETTIVI RAGGIUNGIBIILI
FASE PROGETTUALE Ci consente di trasformare LE IDEE VAGHE IN OBIETTIVI RAGGIUNGIBIILI con i bisogni e il contesto territoriale Realistico VERIFICA PROGETTO con il sistema che regola l’offerta Praticabile con le risorse Fattibile G.Oleandro - Spi-Cgil

4 FASE PROGETTUALE 2 PARTECIPATO NASCE DAI BISOGNI VIVE NEL TERRITORIO
G.Oleandro - Spi-Cgil

5 Per iniziare: Bisogni e Territorio
Mancanza di determinate risorse materiali e non, necessarie ad una persona per raggiungere uno stato di maggior benessere, efficienza, funzionalità TERRITORIO Luogo geografico in cui, per storia, cultura, tradizioni , valori e relazioni sociali, si identifica una comunità di persone G.Oleandro - Spi-Cgil

6 Per iniziare: Schema di riferimento
I grandi processi che hanno Interessato il territorio Elaborare una ipotesi di partenza PERCHE’ I processi demografici, economici, sociali, culturali Definire l’area, i problemi, le variabili, l’esistente Anziani, minori, handicap,ecc COSA Bisogni materiali/immateriali Autosufficienti/non autosufficienti, ecc. Offerta formale/informale COME Definire le tecniche e le modalità di acquisizione dei dati Uso questionari - Interviste Esperti - Banche dati VERIFICA G.Oleandro - Spi-Cgil

7 In sintesi… Progettazione Governo Analisi dei bisogni Trasparenza
Processi partecipati per la progettazione del welfare locale Governo Analisi dei bisogni Trasparenza Ricerca dell’appropriatezza Analisi del territorio Partecipazione Verifica Conoscenza normativa Individuazione risposte Individuazione controparti Ricostruire un clima positivo nel rapporto cittadini/istituzioni/servizi G.Oleandro - Spi-Cgil

8 Concretamente: cosa rilevare
Dati assoluti, per classi di età, sesso, indice di vecchiaia, indice di dipendenza... Quanti vivono da soli, in coppia, con altri familiari... Titolo di godimento dell’alloggio, sito, tipologia, qualità... Quantità e qualità dei redditi... Povertà, solitudine, grado di istruzione, ricoverati... Condizioni sanitarie, patologie frequenti... La presenza di eventuali risposte formali ed informali G.Oleandro - Spi-Cgil

9 Concretamente: come rilevare
Questionario Interviste Esperti Banche dati Osservatori Istituzionali G.Oleandro - Spi-Cgil

10 Osservatori e soggetti istituzionali: il sistema sanitario italiano
Ministero salute Istituto Superiore di sanità Presso l’Istituto operano vari registri epidemiologici, tra cui quelli dedicati alla sorveglianza e al monitoraggio di specifiche patologie Nuovo Sistema Informativo sanitario Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario, basato sulla cooperazione e l'integrazione dei diversi sistemi informativi regionali e locali, costituisce: lo strumento di governo e supporto dei flussi informativi del Servizio Sanitario Nazionale; la fonte di riferimento dei dati utilizzata a livello nazionale per le misure di qualità, efficienza, appropriatezza e costo del SSN, nonché per le misure relative all'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Regioni Aziende Sanitarie Locali Distretti Osservatorio epidemiologico La contrattazione sociale - a cura di G.Oleandro– Spi-Cgil –

11 LAVORO DI GRUPPO Scheda operativa n La rete territoriale dei soggetti istituzionali e sociali Provate a fare un elenco degli Soggetti Istituzionali e degli attori sociali che hanno competenza nel soddisfare i bisogni . Soggetti Istituzionali /Attori sociali Forma giuridica (cooperativa, associazione,Onlus etc.) Obiettivi che si pone Competenze specifiche (cosa sa fare) Le Aree di intervento Ruolo: rappresentanza, (istituzionale, sociale..) e potere (decisionale, gestionale..) G.Oleandro - Spi-Cgil


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