La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso."— Transcript della presentazione:

1 Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso

2 Silvia Simonetti - CASPUR Statistiche Linterfaccia gestionale consente di: –Creare statistiche sulluso delle risorse elettroniche –Creare reports sulle strategie di ricerca adottate dagli utenti Per consultare le statistiche occorre collegarsi al sito di SFX Admin Center Tramite username/password

3 Silvia Simonetti - CASPUR

4

5

6 Come interpretare le voci clickthroughs - numero di click per accedere dal menu SFX ai servizi elencati object - oggetti, in genere periodici e libri collegati ad un target e ad un servizio (es. il periodico Bone" e' un object del target Elsevier e dei servizi "Vai al full-text target - fornitori di servizi. Possono essere editori, ma anche servizi accessibili in rete come il servizio di Fornitura documenti target service - servizi forniti dai target (p.e. il target Elsevier fornisce sia il servizio getfulltext, mentre il target Catalogo dAteneo fornisce il servizio di getholding requests - numero di menu SFX generati in un determinato periodo source - fonti bibliografiche (banche dati o periodici full-text) in cui compare il bottone

7 Silvia Simonetti - CASPUR 1) Numero di richieste al server SFX e numero di accessi ai servizi dal menù di SFX Indica quante volte gli utenti hanno cliccato il pulsante di SFX da qualsiasi source (banca dati) in un determinato periodo di tempo e quanti sono stati gli accessi ai servizi dal menù di SFX. 2) Numero di richieste al server SFX e numero di accessi ai servizi dal menù di SFX suddivise per source Indica quante volte gli utenti hanno cliccato il pulsante di SFX per ogni specifica source in un determinato periodo di tempo e quanti sono stati gli accessi ai servizi dal menù di SFX; il report è suddiviso per nome di ogni source. 3) Numero di richieste al server SFX e numero di accessi ai servizi dal menu di SFX suddivisi per tipologia di risorsa Indica quante volte i servizi di SFX sono stati richiesti e il relativo numero di accessi suddiviso per tipologia di risorsa (article, journal, book); il report è suddiviso per tipologia di risorsa. 4) Numero di richieste al server SFX e numero di accessi ai servizi dal menu di SFX suddivisi per tipologia di servizio Indica quante volte i servizi di SFX sono stati richiesti e il relativo numero di accessi suddivisi per tipologia di servizio. 5) Numero di richieste al server SFX con o senza servizio di full text Indica quante richieste al server di SFX hanno dato/non hanno dato nel menù di SFX laccesso al servizio Full Text.

8 Silvia Simonetti - CASPUR 6) I servizi più richiesti dal menu di SFX Indica il numero di volte che i servizi più richiesti appaiono nel menu di sfx. 7) Numero di accessi ai servizi dal menù di SFX suddivisi per target Indica il numero accessi che sono stati fatti dal menu di SFX per ogni specifico target. 8) Numero di accessi ai servizi dal menu di SFX per uno specifico servizio del target Indica il numero di volte che specifici servizi vengono scelti dal menù di SFX. 9) Numero di accessi al full text di un dato ISSN Indica il numero di richieste e di accessi al full text per un determinato ISSN suddivisi per target. 10) Gli ISSN più richiesti per un dato target Indica il numero di volte che le riviste (con full text) più richieste sono mostrate e selezionate nel menù di SFX, per un determinato target.

9 Silvia Simonetti - CASPUR 11) Le riviste più richieste per una data source Indica le riviste che hanno il full text più richiesto e al quale si ha accesso, per un determinato source. 12) Le riviste più richieste che non hanno servizio di full text Indica le riviste più richieste per le quail non cè il servizio di accesso al full text. 13) Richieste ai target di document delivery suddivise per source Indica quante volte gli utenti effettuano richieste ai target di document delivery per determinati source. 14) Gli accessi agli E-books via SFX ordinati per utilizzo Gli E-books (ISBN) sono ordinati secondo l'utilizzo in un determinato periodo. Il report mostra l'ISBN e numero di accessi 15) Servizi scelti oltre al full text Se il full text è disponibile dal menu di sfx ma gli utenti scelgono un altro servizio, quali sono i servizi più richiesti in alternativa al full text? 16) Riviste mai utilizzate Questa statistica mostra le riviste per le quali è presente il full text ma che non appaiono mai nelle statistiche. Da notare che lindice della lista AtoZ deve essere costruito affinché venga usata questa statistica.

10 Silvia Simonetti - CASPUR 17) Numero di richieste che portano a un menu di sfx senza servizi 18) Numero di richieste e accessi suddivisi per indirizzi IP 19) Le riviste più richieste Indica le riviste che hanno il numero di richieste e di accessi al full text più elevato 20) Le OpenUrl che risultano senza servizio di full text, suddivise per source: E un report per un determinato source in cui le richieste non hanno ottenuto il servizio di full text come risposta nel menù di sfx.

11 Silvia Simonetti - CASPUR

12

13

14 videateBIS.doc

15 Silvia Simonetti - CASPUR

16

17


Scaricare ppt "Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso."

Presentazioni simili


Annunci Google