La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”"— Transcript della presentazione:

1 Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” INnovazione Per il Risparmio Energetico Sul territorio e nelle Aziende giovedì 30 Giugno 2005, Assessorato alla scuola, formazione, università del Comune di Pordenone, ex Convento di S. Francesco, Piazza della Motta n.2.

2 Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” BACKGROUND: Energia: fattore produttivo essenziale per il sistema economico, correlato con lo sviluppo, il reddito pro capite, il “benessere”. Attuale congiuntura economica: caratterizzata da un costo crescente delle fonti energetiche convenzionali. Recente riassetto del mercato dell’energia: nuovi soggetti ma anche nuove opportunità. Recentissima definizione di un “mercato del risparmio energetico” e di un “mercato delle emissioni” in relazione al protocollo di Kyoto. “Delocalizzazione” della produzione industriale: il servizio energia resta essenziale per le famiglie, per TUTTI i settori industriali, per il “sistema-paese”.

3 Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” OBIETTIVI Formare laureati in grado di: definire efficaci interventi di risparmio energetico e di razionalizzazione energetica, operando sia nel settore civile che in quello industriale, di definire e gestire sistemi e componenti dedicati alla generazione distribuita di energia, valutandone su basi scientifiche la valenza economica ed ambientale, anche avvalendosi dei moderni sistemi di simulazione ed ottimizzazione degli interventi ipotizzati.

4 Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” OBIETTIVI fornire conoscenze: Sulle fonti energetiche convenzionali ed alternative, sui sistemi di approvvigionamento e di distribuzione dei vettori energetici, sulle opportunità offerte dal mercato liberalizzato dell’energia elettrica e dei combustibili, sui moderni sistemi per la produzione combinata di energia e calore (cogenerazione e trigenerazione).

5 Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” DESTINATARI Il Master è rivolto in modo particolare a: responsabili per l’energia di aziende ed enti pubblici, responsabili di processi produttivi (specialmente se ad elevata intensità energetica), operatori del settore termotecnico interessati ad entrare nel campo della cogenerazione e del risparmio energetico. studenti in possesso della Laurea di I° livello in ingegneria (classi 4, 8, 9,10), economia (casse 17), scienze dell’architettura (casse 4). Oppure della Laurea di II° livello (o equivalente) in ingegneria, architettura, economia.

6 Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” DIDATTICA i docenti proverranno dalle Università che collaborano nell’ambito del Consorzio Universitario di Pordenone: TRIESTE e UDINE e dalle aziende SPONSOR del Master Sono previste oltre 300 ore di didattica frontale, articolate in 7 Moduli didattici da gennaio a giugno 2006, somministrati c/o il Consorzio Universitario di Pordenone, integrati da uno stage aziendale e dall’elaborazione di un documento finale.

7 Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” 7 MODULI DIDATTICI Energetica, l’approvvigionamento energetico in Italia ed in Europa, i settori industriali “energy intensive”, Energia e mercato, il mercato dell’energia elettrica e del gas naturale , il mercato dei certificati di efficienza energetica e dei certificati verdi, Sistemi cogenerativi avanzati, microturbine a gas e gruppi a vapore a fluido organico (ORC), tri-generazione (con macchine frigorifere ad assorbimento a BrLi), Energia e ambiente, sistemi di conversione “biomass to energy”, caratterizzazione dell’involucro edilizio, sistemi termici ad energia solare,

8 Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” 7 MODULI DIDATTICI (continua) Analisi degli interventi di risparmio e recupero energetico, strumenti per il monitoraggio dei consumi energetici, organizzazione dei programmi di risparmio energetico, razionalizzazione dei sistemi di distribuzione del calore, Valutazione degli interventi di risparmio e recupero energetico, effetto degli incentivi legislativi (certificati bianchi e verdi), procedure autorizzative per la realizzazione di impianti energetici, i piani energetici comunali, provinciali e regionali, Modellazione e ottimizzazione di sistemi energetici e cogenerativi, software di simulazione modulari di sistemi energetici, il problema della gestione ottima dei sistemi cogenerativi, esempi di applicazione. ….

9 Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università di Trieste - Polo di Pordenone Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Udine - Polo di Pordenone Dipartimento di Energetica e Macchine Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA” INnovazione Per il Risparmio Energetico Sul territorio e nelle Aziende giovedì 30 Giugno 2005, Assessorato alla scuola, formazione, università del Comune di Pordenone, ex Convento di S. Francesco, Piazza della Motta n.2.


Scaricare ppt "Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”"

Presentazioni simili


Annunci Google