La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare degli."— Transcript della presentazione:

1 I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare degli atomi che la costituiscono, fissa e costante per ogni tipo di minerale.

2 STRUTTURA CRISTALLINA DEI MINERALI Quasi tutti i minerali hanno una struttura cristallina, cioè un’impalcatura interna, a livello atomico, molto regolare e ordinata che spesso si riflette in una forma esterna macroscopica: ABITO CRISTALLINO. Il CRISTALLO è una forma poliedrica, cioè un solido geometrico con facce, spigoli e vertici dovuti a un regolare accrescimento.

3 IL RETICOLO CRISTALLINO La struttura interna di un cristallo è quindi caratterizzata da una disposizione degli atomi nello spazio tale che una stessa configurazione si ripeta a intervalli regolari nelle tre dimensioni: tale struttura prende il nome di RETICOLO.

4 CLASSIFICAZIONE DEI MINERALI I SILICATI L'ossigeno e il silicio sono gli elementi più abbondanti nella crosta terrestre e nel sottostante mantello e, pertanto, molti dei minerali che conosciamo sono silicati. Tutti i silicati presentano gruppi formati da un atomo di silicio e quattro di ossigeno (SiO 4 ), disposti con una geometria a tetraedro, al cui centro vi è il silicio e ai vertici l'ossigeno.SiO 4

5 GRUPPO SiO 4

6 STRUTTURE DEI SILICATI Le varie strutture dei silicati derivano dai diversi modi con cui questi tetraedri si associano. strutture dei silicati

7 CLASSIFICAZIONE DEI MINERALI I NON SILICATICI Elementi nativi: es. la grafite Solfuri: es. la pirite formata da zolfo e ferro (FeS 2 ) Alogenuri: es. il salgemma costituito da cloro e sodio (Na + Cl - ). Ossidi: es. il quarzo, formato da silicio e ossigeno (SiO 2 ), Carbonati: es. la calcite, (CaCO 3 ) Solfati: es. l’anidrite formata dal gruppo zolfo, ossigeno e calcio (CaSO 4 )


Scaricare ppt "I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare degli."

Presentazioni simili


Annunci Google