La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Corso di Informatica (Basi di Dati) Esercitazione 1 (19 dicembre 2008) Modello Entità-Relazione Da: Lucidi del Corso di Basi di Dati 1, Prof. Carlo Batini,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Corso di Informatica (Basi di Dati) Esercitazione 1 (19 dicembre 2008) Modello Entità-Relazione Da: Lucidi del Corso di Basi di Dati 1, Prof. Carlo Batini,"— Transcript della presentazione:

1 1 Corso di Informatica (Basi di Dati) Esercitazione 1 (19 dicembre 2008) Modello Entità-Relazione Da: Lucidi del Corso di Basi di Dati 1, Prof. Carlo Batini, Laurea in Informatica, AA

2 2 Esercizio Descrivere lo schema concettuale della seguente realtà: I docenti hanno un codice fiscale ed una età. I docenti operano nei corsi di laurea (si dice che afferiscono ai corsi di laurea). Interessa lafferenza dei docenti ai corsi di laurea, con la relativa data di inizio. I corsi di laurea hanno un codice ed un nome, ed appartengono alle facoltà. Ogni facoltà ha un nome e un preside.

3 3 Esercizio Evidenziamo le entità… I docenti hanno un codice fiscale ed una età. I docenti operano nei corsi di laurea (si dice che afferiscono ai corsi di laurea). Interessa lafferenza dei docenti ai corsi di laurea, con la relativa data di inizio. I corsi di laurea hanno un codice ed un nome, ed appartengono alle facoltà. Ogni facoltà ha un nome e un preside.

4 4 Esercizio Le entità sono quindi: Docente Corso di Laurea Facoltà

5 5 Esercizio Individuiamo gli attributi per lentità Docente… I docenti hanno un codice fiscale ed una età. I docenti operano nei corsi di laurea (si dice che afferiscono ai corsi di laurea). Interessa lafferenza dei docenti ai corsi di laurea, con la relativa data di inizio. I corsi di laurea hanno un codice ed un nome, ed appartengono alle facoltà. Ogni facoltà ha un nome e un preside.

6 6 Esercizio Individuiamo gli attributi per lentità Corso di Laurea… I docenti hanno un codice fiscale ed una età. I docenti operano nei corsi di laurea (si dice che afferiscono ai corsi di laurea). Interessa lafferenza dei docenti ai corsi di laurea, con la relativa data di inizio. I corsi di laurea hanno un codice ed un nome, ed appartengono alle facoltà. Ogni facoltà ha un nome e un preside.

7 7 Esercizio Individuiamo gli attributi per lentità Facoltà… I docenti hanno un codice fiscale ed una età. I docenti operano nei corsi di laurea (si dice che afferiscono ai corsi di laurea). Interessa lafferenza dei docenti ai corsi di laurea, con la relativa data di inizio. I corsi di laurea hanno un codice ed un nome, ed appartengono alle facoltà. Ogni facoltà ha un nome e un preside..

8 8 Esercizio Le entità con attributi sono quindi: Facoltà NomePreside Corso di Laurea CodiceNome Docente Cod. fis.Età


Scaricare ppt "1 Corso di Informatica (Basi di Dati) Esercitazione 1 (19 dicembre 2008) Modello Entità-Relazione Da: Lucidi del Corso di Basi di Dati 1, Prof. Carlo Batini,"

Presentazioni simili


Annunci Google