La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi."— Transcript della presentazione:

1 Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi

2 Esercizio 1 Realizzare il diagramma UML delle classi che rappresenta il dominio applicativo relativo al seguente problema: Si vuole implementare lanagrafica pazienti di un medico di famiglia, in modo tale che per ogni paziente siano memorizzati nome, cognome, uno o più indirizzi, uno o più numeri di telefono, data di nascita e codice fiscale. Deve essere possibile distinguere la tipologia di paziente, in modo che ciascuno di essi sia classificato come un paziente ordinario, ovvero registrato proprio con questo medico, oppure un paziente saltuario, ovvero che si reca da questo medico solo quando è fuori sede per lavoro. Inoltre, si vuole fare in modo che il codice fiscale sia calcolato al momento della creazione delloggetto mediante un metodo apposito, che non deve poter essere invocato da altri oggetti. Nel diagramma devono essere evidenziati i modificatori per attributi e metodi. Realizzare il diagramma UML delle classi che rappresenta il dominio applicativo relativo al seguente problema: Si vuole implementare lanagrafica pazienti di un medico di famiglia, in modo tale che per ogni paziente siano memorizzati nome, cognome, uno o più indirizzi, uno o più numeri di telefono, data di nascita e codice fiscale. Deve essere possibile distinguere la tipologia di paziente, in modo che ciascuno di essi sia classificato come un paziente ordinario, ovvero registrato proprio con questo medico, oppure un paziente saltuario, ovvero che si reca da questo medico solo quando è fuori sede per lavoro. Inoltre, si vuole fare in modo che il codice fiscale sia calcolato al momento della creazione delloggetto mediante un metodo apposito, che non deve poter essere invocato da altri oggetti. Nel diagramma devono essere evidenziati i modificatori per attributi e metodi.

3 Scooter Uno scooter è caratterizzato da una marca, un modello, la cilindrata e la possibilità o meno di trasportare due persone. Oltre a queste caratteristiche uno scooter ha in costo. E possibile svalutare uno scooter cioè diminuirne il costo del 10%. Uno scooter è caratterizzato da una marca, un modello, la cilindrata e la possibilità o meno di trasportare due persone. Oltre a queste caratteristiche uno scooter ha in costo. E possibile svalutare uno scooter cioè diminuirne il costo del 10%. Realizzare il diagramma UML della classe Scooter e la classe Java Scooter. Realizzare il diagramma UML della classe Scooter e la classe Java Scooter. Mantenere privati gli attributi e definire i metodi set e get. Deve essere inoltre definito il metodo stampa. Mantenere privati gli attributi e definire i metodi set e get. Deve essere inoltre definito il metodo stampa.

4 Esercizio 2 Realizzare una classe Java/ C++ che implementa il seguente diagramma: Realizzare una classe Java/ C++ che implementa il seguente diagramma: Realizzare una classe ProvaRettangolo con il metodo main in cui viene istanziato un rettangolo di base 2 e altezza 4, ne viene visualizzata larea, poi viene modificata la misura dellaltezza in modo che sia il triplo della misura della base e quindi ne viene visualizzato il perimetro. Realizzare una classe ProvaRettangolo con il metodo main in cui viene istanziato un rettangolo di base 2 e altezza 4, ne viene visualizzata larea, poi viene modificata la misura dellaltezza in modo che sia il triplo della misura della base e quindi ne viene visualizzato il perimetro.


Scaricare ppt "Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi."

Presentazioni simili


Annunci Google