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1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.

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1 1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital

2 2 AIFI I principali indicatori dellevoluzione del mercato nel 2006

3 3 AIFI Evoluzione dellattività di investimento

4 4 AIFI Peso % dellammontare investito sul totale Europa

5 5 AIFI Peso % dellammontare investito sul totale Europa (esclusi large & mega buy out)

6 6 AIFI Peso % dellammontare investito sul totale Europa (esclusi large & mega buy out e early stage)

7 7 AIFI Distribuzione degli investimenti 2006 per tipologia

8 8 AIFI Distribuzione % del numero di investimenti di buy out per classe dimensionale

9 9 AIFI Distribuzione % del numero di investimenti per classi di dipendenti delle aziende target

10 10 AIFI Distribuzione % del numero di investimenti per classi di fatturato (Euro Mln) delle aziende target

11 11 AIFI 2002-2006 Quota media acquisita58% Deal OriginationFamily & Private Area GeograficaNorth SettorePdt. Ind. (33%) - Beni di Cons. (23%) Dipendenti200 Fatturato (Anno di investimento - Mln)50 EV/Fatturato1,0 EV/Ebitda5,9 Ebitda Margin15% CAGR Fatturato (Anno Inv./ Anno Inv.–2)10% Profilo medio delle aziende target Fonte: Private Equity Monitor - PEM ®

12 12 AIFI Evoluzione del Private Equity Monitor Index (PEM-I) Fonte: Private Equity Monitor - PEM ®

13 13 AIFI Evoluzione dellattività di disinvestimento +95%

14 14 AIFI Evoluzione della distribuzione % del numero di disinvestimenti per tipologia

15 15 AIFI Lincidenza del Private Equity sul numero di IPO in Italia Fonte: Elaborazioni AIFI su dati Borsa Italiana

16 16 AIFI Lincidenza delle società Venture Backed sul numero e la capitalizzazione dei titoli non finanziari e immobiliari di Borsa Italiana (29 giugno 2007) Blue Chip Star Standard Mercato Expandi Numero: 11,8% Capitalizzazione: 3,1% Numero: 34,2% Capitalizzazione: 36,1% Numero: 19,4% Capitalizzazione: 12,6% Numero: 22,7% Capitalizzazione: 42,9% Fonte: Elaborazioni AIFI su dati Borsa Italiana

17 17 AIFI Quando ricorrere al Private Equity Riorganizzazione proprietaria Crescita dimensionale Ricambio generazionale Ristrutturazione delle aziende Sviluppo Tecnologico Internazionalizzazione Private Equity

18 18 AIFI Limpatto economico del Private Equity in Italia

19 19 AIFI Fatturato e numero di dipendenti complessivo delle società oggetto di investimento

20 20 AIFI Stima del numero di posti di lavoro che verranno creati nelle società oggetto di investimento nel 2006 +19.112 +18.405 +37.517

21 21 AIFI Il supporto del Private Equity al ricambio generazionale: origination del numero di operazioni di buy out (1998-2005) Fonte: Private Equity Monitor - PEM ®

22 22 AIFI Il supporto del Private Equity allinternazionalizzazione: alcune storie italiane di successo Trevisan Cometal (Expansion: 1999 – IPO: 2003) Settore: Ingegneria impianti lavorazione alluminio Incremento presenza mercati esteri: Commessa General Contractor (Australia); Joint Venture (Cina) Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : da 80% a 95% Italmatch Chemicals (Buy out: 2000 – Secondary Buy out: 2004) Settore: Produzione e distribuzione derivati fosforo per applicazioni industriali Incremento presenza mercati esteri: 3 Joint Venture produttive (Cina) Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : da 58% a 63% Piquadro (Expansion: 2002 – Secondary Buy out: 2005) Settore: Produzione e commercializzazione articoli di pelletteria Incremento presenza mercati esteri: Joint Venture produttiva (Cina); apertura filiale (Spagna); apertura negozi monomarca (Francia, Spagna, Russia) Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : stabile

23 23 AIFI Il supporto del Private Equity allinternazionalizzazione: alcune storie italiane di successo Seves (Buy out: 1997 – Secondary buy out: 2006) Settore: Produzione isolatori in vetro (per trasporto energia elettrica) e mattoni in vetro (per arredamento) Incremento presenza mercati esteri: Joint Venture (Cina); apertura stabilimento produttivo (Cina); 6 acquisizioni (Francia, Germania, Repubblica Ceca) Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : da 40% a 90% Bolzoni (Expansion: 2001 – IPO: 2006) Settore: Produzione attrezzature per la logistica Incremento presenza mercati esteri: 1 Joint Venture (Cina); apertura filiale (Benelux); 3 acquisizioni (Finlandia, Germania, USA) Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : EU ( da 9% a 15%); mondo (da 15% a 40%) Pompe Gabbioneta (Buy out: 2002 – Trade sale: 2005) Settore: Pompe centrifughe per industria petrolifera Incremento presenza mercati esteri: apertura divisione (Dubai); incremento numero agenti Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : da 30% a 80%

24 24 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital


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