La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO VIA BELICE - LECCE Italiano - Laboratorio di scrittura per il biennio Gli errori di ortografia e di sintassi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO VIA BELICE - LECCE Italiano - Laboratorio di scrittura per il biennio Gli errori di ortografia e di sintassi."— Transcript della presentazione:

1 1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO VIA BELICE - LECCE Italiano - Laboratorio di scrittura per il biennio Gli errori di ortografia e di sintassi (a cura della prof.ssa Rita Elia)

2 2 Gli errori di Ortografia 1.Cadeva una pioggierellina sottile è tiepida. 2. Te lo gia detto sono spiaciente, ma stasera… 3.Allora siamo daccordo: ogniuno portera i soldi… 4.Il segniale era stato spostato: per fortuna ce nè siamo acorti in tempo. 5.Cè ne per tutti… 6.Che cosa anno deciso i geologhi? io non lo capito. 7.Luca non lascierebbe un amico nei quai. 8.Te lo spiegherò dopo. 9.E rimasto privo di conoscienza per un ora, ma adesso stà bene. 10.Nel quattrocento a firenze, la signioria dei Medici fù determinante per…. 11.Dalla sopravvivenza di molte spece aninali è vegetali dipende… 12. Ma dì un pò, chi credi dessere?

3 3 Luso di: o, hai, ha, hanno, o, a, ai, anno, ahi, ah, oh. Lhanno scorso siamo andati in Cina. Hai, come brucia! Non so se telefonare o spedire un fax. Tu hai capito la spiegazione? Che cosa anno detto i tuoi genitori? Oh, che bella sorpresa! Io non ho mai detto niente di simile. Lo diremo ai nonni domani. Andrò a Palermo. Oh, che sonno! Marco ha trovato un gattino abbandonato. Marco è andato ha trovare gli amici.

4 4 Correggiamo insieme se………… cè lerrore Maneggevolebibbliotecacorruzzione Soprattuttoscreziopiaceva Indiettreggiareecclesiasticoeclisse Avvistareavvrebbeoltraggiare Aggiunggereaddibitoaddendo Piacionoimmondizziapazzia Raccordoraggioneiniquo Obliguoeguoperspiquo Cospiquoliguoresquotere Promiscuoinnoquoriscuotere Quoiosquoterescuoiare Vaquoquotacuorum Profiquoquozienteperquotere

5 5 Omissione o uso scorretto dellaccento grafico o dellapostrofo 1.E fuori di se dalla rabbia. 2.Per te preparo il caffe, ma Giovanna preferisce il te freddo. 3.Di quello che vuoi, per me e un ottimo affare. 4.E un ottima scelta, non né restera delusa. 5.A me non sembra ne utile, ne conveniente. 6.Non la vedevo da un eternita, e poi ci siamo incontrate proprio qui. 7.Secondo te qualè la risposta esatta? 8.Non possiamo riposarci un po? Non cè la faccio ad arrivare fino a la.

6 6 Luso di: ce / cè ce ne / ce nè 1.Guarda in frigorifero se cè ancora latte. 2.Non ce lo perdonerà mai. 3.Perché non cè lhai fatto vedere? 4.Che cosa cè di buono per cena? 5.Peccato ce andato vicino! 6.E tardi, se cè ne andassimo? 7.Luigi non ce nè aveva parlato. 8.Cè ne ancora? 9.No, non ce ne più. 10.Ce ne disse di tutti i colori. 11.Grazie, ma non ce nè bisogno.

7 7 Luso di: ce lo / ce lho ce la / ce lha 1.Se ce lo avesse fatto sapere noi lo avremmo aiutato. 2.Non posso imprestarti la calcolatrice, perché oggi non ce lo. 3.Marta non ce la detto, perché non voleva che ci preoccupassimo. 4.Secondo te ce lha farà a superare lesame? 5.Non ce lho con lui, anzi mi è molto simpatico.

8 8 Luso di lo / lho 1.Te lo già detto? 2.Io non lo visto. 3.Non lo credo possibile. 4.Me lho raccontava la nonna. 5.Non lho mai saputo.

9 9 Competenze linguistiche: uso dei pronomi 1.A ogni partecipante gli sarà regalata una maglietta. 2.Sono due gli argomenti che voglio parlare. 3.Mio padre per me è un buon amico: esso è sempre al mio fianco quando ho qualche problema. 4.Telefonai a Lucia e gli augurai buon onomastico. 5.Uscendo dalla cantina, involontariamente vi chiusi Andrea allinterno. 6.Ero contento di rivedere i miei cugini, perché non gli vedevo da anni. 7.Poveretto! Secondo me, dovremmo darli una mano. 8.Ho alcuni problemi personali di cui preferisco non parlarne. 9.Ho riflettuto sul mio errore da cui ha causato molti equivoci. 10.Ho visto Luca e Marco, ma non gli ho salutati. 11.Ho incontrato Anna e Andrea e li ho detto tutto. 12.Giustina è andata dal medico e gli ha consigliato di dimagrire. A caccia di… errori A caccia di… errori

10 10 Competenze linguistiche: il verbo (I parte) I modi e i tempi verbali 1.Ci mandarono dalla parte opposta rispetto a quella da cui fummo arrivati. 2.Non pensate che io sono un ragazzo egoista. 3.Do un consiglio a chi mi vorrebbe conoscere meglio. 4.Lanno scorso ho dovuto decidere a quale scuola iscrivermi e scelsi grazie allaiuto dei miei genitori. 5.Se tu provassi a metterti nei suoi panni, lo capirai e gli darai ragione. 6.Nonostante il divieto di circolazione, mi è sembrato che il numero delle macchine che circolavano era lo stesso degli altri giorni. 7.Nella confusione il ladro venne denunciato da una ragazza, la quale lo vide mentre rubò la valigia. 8.Mentre larrosto cuoceva, il suo profumo giunge alle narici del gatto. A caccia …di errori

11 11 Competenze linguistiche: il verbo (II parte) Luso del condizionale Sapevo che partirà domani. Ieri Andrea mi ha promesso che questa volta cercherà di essere puntuale. Non avrei mai pensato che ci saremo divertite tanto. Quando era bambina sognò che da grande troverà un tesoro. Maria ci informò che si sposava dopo la laurea. Mi misi in viaggio con un bel sole senza sospettare che quel giorno si abbatteva un temporale. A caccia di errori

12 12 Competenze linguistiche: il verbo (III parte) Luso dellindicativo e del congiuntivo 1.Pretendeva che tutti gli obbedivano. 2.Benché non cè ancora neve, mi piacerebbe andare in montagna. 3.Ammetto che io abbia sbagliato. 4.Ammettiamo pure che ho sbagliato, però la colpa non è solo mia. 5. Temo che a quest ora i negozi sono chiusi. 6.Ho saputo che lanno scorso tu abbia venduto la casa. 7.Non avrei mai immaginato che tu hai venduto la casa. A caccia di…… errori A caccia di…… errori

13 13 Competenze linguistiche: il verbo. (IV parte) Il periodo ipotetico 1.Se tu non dimenticavi gli scarponi, potevi fare lescursione. 2.Se Paola era stata più attenta non cadeva. 3.Ogni sabato se cera un film interessante, noi andremo al cinema. 4.Se non ci avevano aiutato loro, ieri sera non finivamo il lavoro. 5.Se noi avevamo preso il treno, arrivavamo prima. 6.Se tu ti decidi di partire, telefoneresti a Renato A caccia di…… errori A caccia di…… errori

14 14 Competenze linguistiche: accordo tra soggetto e predicato 1.Temo che un numero così ridotto di spettatori non saranno sufficienti a coprire le spese. 2.Io con il mio nonno abbiamo un ottimo rapporto. 3.Io sono uno che guido con prudenza. 4.La mafia, come la camorra e la drangheta, trovarono terreno fertile nella povertà e nella mancanza di fiducia nello Stato. 5.Ci sono almeno una decina di ragioni per accettare. 6.Tu con Luca ed Andrea montate la tenda. 7. Il soggetto come il complemento oggetto non sono mai preceduti da preposizioni. 8.Salve! Tu devi essere il ragazzo che fai volontariato. 9.Il 25% dei ragazzi hanno dichiarato di essere favorevoli alliniziativa. 10.Il numero degli studenti che si laureano in medicina superano le esigenze della popolazione

15 15 BIBLIOGRAFIA Fogliato testa, Strumenti per litaliano, Loescher, M.Teresa Serafini, La grammatica delle competenze, Bompiani – Scuola, 2001.


Scaricare ppt "1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO VIA BELICE - LECCE Italiano - Laboratorio di scrittura per il biennio Gli errori di ortografia e di sintassi."

Presentazioni simili


Annunci Google