La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: 24.090 Km 2 Popolazione: 1.605.052 Densità:68.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: 24.090 Km 2 Popolazione: 1.605.052 Densità:68."— Transcript della presentazione:

1 Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: Km 2 Popolazione: Densità:68 ab per Km 2 Province: 8 Comuni: 377 IL TURISMO IN SARDEGNA

2 Per la varietà dei suoi ecosistemi è considerata come micro- continente costituito da un alternarsi di paesaggi montuosi e di foreste, di zone completamente disabitate, di lagune, di corsi d'acqua tumultuosi, di lunghissime spiagge sabbiose e di falesie a strapionbo sul mare. L'isola è poi suddivisa in regioni ricche di storia e di tradizioni, differenti tra loro talvolta anche per lingua.

3 NASCITA DEL TURISMO IN SARDEGNA Il turismo lungo le coste della Sardegna potè avere inizio dopo le campagne di disinfestazione che debellarono le infezioni di malaria nelle zone umide costiere. In quei tempi lESIT (Ente Sardo Industrie Turistiche fondato nel 1950) finanziò la costruzione di diversi alberghi Negli anni 60 si sviluppò un forte turismo nella Costa Smeralda e in particolare a Porto Cervo. Dopo gli anni 70 vi fu un eccessivo sfruttamento delle coste con nuove costruzioni mettendo a rischio così il paesaggio naturale della Sardegna.

4 Oggi il turismo in Sardegna è dimportanza rilevante non solo per le zone costiere dove il mare, spiagge, sabbia candida e acque cristalline arricchiscono il paesaggio, ma anche per le zone interne dove possiamo trovare zone archeologiche, arte e cultura, escursioni a piedi o a cavallo o in fuoristrada.

5 Il turismo è strettamente legato alle vie di comunicazione, infatti essendo la Sardegna unisola, laccesso alle sue risorse non è facile. Nei primi anni dello sviluppo turistico, laccesso avveniva via mare con diverse compagnie di navigazione quali TIRRENIA etc. successivamente una grande percentuale del flusso turistico passò per le compagnie aeree. In questi ultimi anni con lavvento delle compagnie di volo Low Cost si è avuto un incremento notevole del turismo di massa. VIE DI COMUNICAZIONE

6 PRINCIPALI PUNTI DI ACESSO TURISTICI PORTI Cagliari Olbia Porto Torres Arbatax AEREOPORTI Cagliari Olbia Alghero

7 LOCALITA TURISTICHE DELLA SARDEGNA Località archeologiche Località marine


Scaricare ppt "Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: 24.090 Km 2 Popolazione: 1.605.052 Densità:68."

Presentazioni simili


Annunci Google