La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Battesimo di Gesù / B Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto. Mc 1,7-11.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Battesimo di Gesù / B Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto. Mc 1,7-11."— Transcript della presentazione:

1 Battesimo di Gesù / B Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto. Mc 1,7-11

2 7 … e predicava: Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. 8 Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo. 9 In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 10 E, uscendo dallacqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. 11 E si sentì una voce dal cielo: Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto.

3 La festa del Battesimo di Gesù dopo la riforma liturgica e il suo posto nel NATALE: manifestazione ai pastori/poveri di Israele. EPIFANIA: manifestazione ai Magi - tutti i popoli. BATTESIMO: manifestazione a tutti - vera e propria investitura messianica. La festa del Battesimo di Gesù dopo la riforma liturgica e il suo posto nel NATALE: manifestazione ai pastori/poveri di Israele. EPIFANIA: manifestazione ai Magi - tutti i popoli. BATTESIMO: manifestazione a tutti - vera e propria investitura messianica.

4 vv. 1-15: Prologo del Vangelo di Marco costituito da tre… pannelli: * vv. 1-8: attività del Battista. * vv. 9-11: lopera del Battista viene affiancata al ministero pubblico di Gesù. * vv. 12 ss:tentazioni nel deserto. vv. 1-15: Prologo del Vangelo di Marco costituito da tre… pannelli: * vv. 1-8: attività del Battista. * vv. 9-11: lopera del Battista viene affiancata al ministero pubblico di Gesù. * vv. 12 ss:tentazioni nel deserto.

5 Scenario del Battesimo è il deserto (v.3): * luogo inospitale, immerso nel silenzio e nellausterità. *Qui avviene il fatto straordinario che rompe il silenzio ed il segreto che, secondo la tradizione rabbinica (Mt 24, 23-27)deve circondare il Messia * luogo in cui i profeti amano collocare le manifestazioni e lazione pedagogica di Dio (Os 2,16b). Scenario del Battesimo è il deserto (v.3): * luogo inospitale, immerso nel silenzio e nellausterità. *Qui avviene il fatto straordinario che rompe il silenzio ed il segreto che, secondo la tradizione rabbinica (Mt 24, 23-27)deve circondare il Messia * luogo in cui i profeti amano collocare le manifestazioni e lazione pedagogica di Dio (Os 2,16b).

6 Le due parti di cui si compone Mc 1,7-11: 1.vv. 7-8 :superiorità/unicità del Messia e del suo Battesimo 2.vv : risposta alla domanda che circola tra i primi cristiani: cosè che caratterizza il battesimo di Gesù rispetto a quello di Giovanni? 1.vv. 7-8 :superiorità/unicità del Messia e del suo Battesimo 2.vv : risposta alla domanda che circola tra i primi cristiani: cosè che caratterizza il battesimo di Gesù rispetto a quello di Giovanni?

7 * v. 7: «Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali». Dopo aver messo in luce limportanza della figura e dellazione di Giovanni (1,2-4), Mc afferma che con Gv si giunge al limite, dopo di lui comincia una storia totalmente nuova. In questa storia nuova, Gv non è degno di « chinarsi per sciogliere i legacci dei suoi sandali » = è meno di un servo chiara allusione alla legge del levirato ( Dt 25, 5-10; Rt 4,6-7): … un altro poteva occupare il posto di chi, pur avendo il diritto (e lobbligo) di sposare la vedova, si rifiutava. La cerimonia per dichiarare la perdita del diritto consisteva nello slacciare il sandalo. Affermando di «non essere degno di sciogliere il legaccio del sandalo», Giovanni annuncia Gesù come lo SPOSO. * v. 7: «Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali». Dopo aver messo in luce limportanza della figura e dellazione di Giovanni (1,2-4), Mc afferma che con Gv si giunge al limite, dopo di lui comincia una storia totalmente nuova. In questa storia nuova, Gv non è degno di « chinarsi per sciogliere i legacci dei suoi sandali » = è meno di un servo chiara allusione alla legge del levirato ( Dt 25, 5-10; Rt 4,6-7): … un altro poteva occupare il posto di chi, pur avendo il diritto (e lobbligo) di sposare la vedova, si rifiutava. La cerimonia per dichiarare la perdita del diritto consisteva nello slacciare il sandalo. Affermando di «non essere degno di sciogliere il legaccio del sandalo», Giovanni annuncia Gesù come lo SPOSO.

8 * v. 8: «Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo». * Battezzare con acqua… * Battezzare con lo Spirito Santo: solo Dio può battezzare con lo Spirito Santo… * v. 8: «Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo». * Battezzare con acqua… * Battezzare con lo Spirito Santo: solo Dio può battezzare con lo Spirito Santo… I vv raccontano una esperienza/scena di vocazione * v. 9: «Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni». Mc parla subito dellavvenimento più importante : il Battesimo. Niente si dice della vita trascorsa a Nazaret né viene spiegato il motivo della richiesta del battesimo da parte di Gesù. * v. 9: «Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni». Mc parla subito dellavvenimento più importante : il Battesimo. Niente si dice della vita trascorsa a Nazaret né viene spiegato il motivo della richiesta del battesimo da parte di Gesù.

9 * v. 10 a : «mentre risaliva dallacqua». Con un evidente richiamo a immagini bibliche, Mc illustra ciò che i primi cristiani hanno scoperto di originale nel battesimo di Gesù. Mc si è ispirato a Is 63,11. In Isaia, il popolo tornato dallesilio, continua a provare fatica e si domanda: (Dovè colui che fece uscire dallacqua del Nilo il pastore del suo gregge? Dovè colui che gli pose nellintimo il suo santo spirito…?). Per Mc, è Gesù il nuovo Mosè; il suo battesimo è il nuovo passaggio attraverso il Mar Rosso. * v. 10b: «… vide aprirsi i cieli…». I cieli si erano chiusi dopo la scomparsa degli ultimi ultimi profeti (Aggeo, Zaccaria, Malachia) e da allora forte si levava linvocazione «… se tu squarciassi i cieli e discendessi!» (Is 63, 19b). Con Gesù «i cieli si squarciano»: riprende la comunicazione tra Dio e gli uomini. * v. 10 a : «mentre risaliva dallacqua». Con un evidente richiamo a immagini bibliche, Mc illustra ciò che i primi cristiani hanno scoperto di originale nel battesimo di Gesù. Mc si è ispirato a Is 63,11. In Isaia, il popolo tornato dallesilio, continua a provare fatica e si domanda: (Dovè colui che fece uscire dallacqua del Nilo il pastore del suo gregge? Dovè colui che gli pose nellintimo il suo santo spirito…?). Per Mc, è Gesù il nuovo Mosè; il suo battesimo è il nuovo passaggio attraverso il Mar Rosso. * v. 10b: «… vide aprirsi i cieli…». I cieli si erano chiusi dopo la scomparsa degli ultimi ultimi profeti (Aggeo, Zaccaria, Malachia) e da allora forte si levava linvocazione «… se tu squarciassi i cieli e discendessi!» (Is 63, 19b). Con Gesù «i cieli si squarciano»: riprende la comunicazione tra Dio e gli uomini.

10 * v. 10c: «…e lo Spirito discendere su di lui come una colomba». allusione alluccello di pace liberato da Noè (Gn 8-11). allusione allo spirito di Dio che « aleggiava sulla superficie delle acque » (Gn 1,2). nel mondo giudaico, i profeti erano paragonati a tortore: qui Gesù verrebbe presentato come il profeta dei tempi nuovi. * v. 11: «…una voce dal cielo: Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto». Il mondo giudaico evita di nominare Dio; il cielo rappresenta quindi Dio. La dichiarazione Tu sei… è la ripresa di due suggestivi passi dellA.T.: - Sal 2,7 (Gn 22,2) Tu sei mio Figlio… - Is 42,1-2 completato da Is 42,6-7: In te mi sono compiaciuto. * v. 10c: «…e lo Spirito discendere su di lui come una colomba». allusione alluccello di pace liberato da Noè (Gn 8-11). allusione allo spirito di Dio che « aleggiava sulla superficie delle acque » (Gn 1,2). nel mondo giudaico, i profeti erano paragonati a tortore: qui Gesù verrebbe presentato come il profeta dei tempi nuovi. * v. 11: «…una voce dal cielo: Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto». Il mondo giudaico evita di nominare Dio; il cielo rappresenta quindi Dio. La dichiarazione Tu sei… è la ripresa di due suggestivi passi dellA.T.: - Sal 2,7 (Gn 22,2) Tu sei mio Figlio… - Is 42,1-2 completato da Is 42,6-7: In te mi sono compiaciuto.

11 Per MARCO non è purificazione dei peccati. segna linizio pubblico della missione affidata a Cristo Gesù dal Padre. conferma con la modalità di questo inizio (mischiato con i peccatori) che allorigine della missione di Cristo cè lo stesso Dio solidale dellA.T., il Dio che si pone in cammino con il popolo di Israele. Gesù non è uno dei tanti messia e maestri …egli è il Figlio prediletto del Padre. Per MARCO non è purificazione dei peccati. segna linizio pubblico della missione affidata a Cristo Gesù dal Padre. conferma con la modalità di questo inizio (mischiato con i peccatori) che allorigine della missione di Cristo cè lo stesso Dio solidale dellA.T., il Dio che si pone in cammino con il popolo di Israele. Gesù non è uno dei tanti messia e maestri …egli è il Figlio prediletto del Padre.

12 Preghiamo con Mc 1,7-11 O voi tutti assetati, venite allacqua! Porgete lorecchio e venite a me, ascoltate e voi vivrete! Cercate il Signore, mentre si fa trovare, invocatelo mentre è vicino! Sono questi, Signore, gli inviti teneri ed accorati che oggi ci rivolgi attraverso il profeta Isaia. Tu ci conosci, Signore, e sai che alla prima difficoltà, rischiamo di metterci su strade che non sono le tue! Al primo buio che attraversa la nostra vita, rischiamo di abbandonare Te, che sei la LUCE! Alla prima pozzanghera, rischiamo di allontanarci da Te, che sei ACQUA viva che zampilla. Vieni!.. Porgi lorecchio!..Cercami! E perché io possa subito incontrarti, ti sei fatto uomo, sei venuto nella fragilità di un bambino. Perché il mio peccato non potesse tenermi lontano da Te, ti sei mischiato con i peccatori. Hai camminato con loro, sei sceso con loro nelle acque del Giordano. Continua, Signore a farmi sentire la tua vicinanza! Lasciamo insieme la grotta di Betlemme ed incamminiamoci per le strade della vita, quella che Tu prepari per me in questo nuovo anno. Fammi sentire la tua vicinanza, soprattutto quando più facile è lasciarsi illudere e dove più numerosi sono i richiami che possono portarmi lontano da Te. Dona anche a me il tuo Spirito, perché, nei momenti di gioia, Ti lodi e Ti ringrazi con me; nei momenti di sete, di buio e di smarrimento, faccia risuonare con forza gli inviti che nella liturgia di questa festa hai rivolto a me attraverso Isaia.


Scaricare ppt "Battesimo di Gesù / B Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto. Mc 1,7-11."

Presentazioni simili


Annunci Google