La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 IL TURISMO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA Centro Studi e Statistica CCIAA Udine aggiornato a settembre 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 IL TURISMO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA Centro Studi e Statistica CCIAA Udine aggiornato a settembre 2008."— Transcript della presentazione:

1 1 IL TURISMO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA Centro Studi e Statistica CCIAA Udine aggiornato a settembre 2008

2 2 Le statistiche sul fenomeno turistico mondiale Fonte: Organizzazione Mondiale del Turismo (WTO) gli arrivi turistici internazionali ammontavano nel 1990 a 440 milioni mentre nel corso del 2006 si stima abbiano raggiunto gli 846 milioni di arrivi di turisti internazionali

3 3 Dal 1990 il turismo mondiale cresce ad un tasso medio annuo del 5,4% In realtà landamento non è stato così regolare. Osserviamo nel grafico successivo (relativo al periodo ) troviamo delle variazioni negative nel 2001 e nel 2003 perché ?

4 4 IL TURISMO NEL MONDO (fonte: Wto)

5 5 Gli avvenimenti internazionali 11 settembre 2001: due aerei di linea dirottati da terroristi si schiantano contro le due Torri gemelle del World Trade Center a New York (2.801 le vittime) primavera 2003: lintervento militare in Iraq anno 2003: in Asia si diffonde la SINDROME DA POLMONITE ATIPICA. Larea più colpita e quella dellAsia Sud Orientale (Cina, Vietnam, Hong Kong, Tailandia, Singapore), Canada e Germania. LOrganizzazione Mondiale della Sanità consigliava di evitare i viaggi in alcune province cinesi particolarmente colpite. anno 2004: Tsunami, maremoto dellOceano Indiano (Indonesia, Sri Lanka, India, Thailandia, Birmania, Bangladesh, Maldive).

6 6 Comè cambiato il turismo negli ultimi anni - maggiore attenzione ai localismi, alle componenti ambientali ed alle tradizioni - riconversione verso forme di turismo più autentiche - scelta a favore delle mete tradizionali - maggiore permanenza media per le forme di turismo affidabili - ricerca di destinazioni originali ma affidabili sul piano della sicurezza Effetti di medio periodo che determinano atteggiamenti strutturali del turista

7 7 la spesa stimata raggiunge i 732,7 miliardi di dollari con un incremento medio annuo, nel periodo , pari al 10,6%

8 8 L'Unione Europea rappresenta il primo mercato (sia offerta che domanda) mondiale del turismo gli arrivi quasi 461 milioni (55%) la spesa ammonta a 374,5 miliardi di dollari (51%)

9 9 Come cambiano le mete turistiche

10 10 I PAESI MAGGIORMENTE VISITATI Fonte: Wto

11 11 QUALI TURISMI marino montano (estivo e invernale) lacuale culturale (beni culturali e archeologici) della salute (termale, fitness/benessere) collinari e di interesse varie città darte degli eventi aggregativi (congressuale, ecc.)

12 12 E ANCORA... crocieristico nautico ambiente e parchi (agriturismo, B&B, verde, ecc.) enoturismo/gastronomia turismo/affari religioso agriturismo Grandi eventi (mondiali, giubileo, Universiadi, Eyof di Lignano) Eventi speciali, per esempio …..

13 13 QUELLO di NICCHIA... dei borghi storici (Club dei borghi più belli dItalia, Frisanco, Clauiano …) del vino (Strade del vino) dei treni storici (Ferrovia Transalpina) parchi letterari (Itinerari nieviani) dei sapori (Strade dei sapori) …….

14 14 Mare e bellezze delle coste (Sardegna) Cucina a vini (Toscana) Accoglienza e simpatia degli abitanti (Sicilia) Qualità degli alberghi (Emilia Romagna) Qualità delle infrastrutture (Lombardia) Ufficio informazioni e servizi per il turista (Emilia Romagna) Stile di vita e modo di vivere locale (Emilia Romagna) Convenienza di una vacanza (Emilia Romagna) Sicurezza dei luoghi (trentino Alto Adige) Fonte: XV o rapporto sul turismo italiano I FATTORI DI ATTRATTIVITA

15 15 PRESENZE IN ITALIA PER TIPO DI LOCALITA Fonte: Istat

16 16 Gli Aspetti da studiare Incoming e Outgoing Arrivi, Presenze, Durata del soggiorno Struttura ricettiva (es. alberghieri e complementari) Componenti della domanda (Italiani e Stranieri) Stagionalità Spesa Motivo del viaggio

17 17 COME LEGGERE in maniera più analitica IL TURISMO in provincia di Udine, nella regione Friuli-Venezia Giulia

18 18 FONTI STATISTICHE La maggior parte delle statistiche riguardanti il turismo è prodotta dal Sistema Statistico Nazionale (Sistan) istituito con il D. Leg.vo n. 322/89, mentre a livello locale la fonte è lAgenzia Turismo FVG spa. Il Sistan è una rete costituita da organismi pubblici, vale a dire un network pubblico che ha il compito di raccogliere, elaborare, archiviare e diffondere linformazione statistica

19 19 Ospiti di gente unica Mare Enogastronomia Sci Arte Golf Terme Turismo rurale Nautico Turismo attivo S. touring Congressi

20 20 La strategia di prodotto

21 21 ANDAMENTO TURISTICO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA

22 22 ANDAMENTO TURISTICO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA (var % su anno precedente)

23 23 Unulteriore statistica può essere specificata mediante lanalisi della domanda così da costruire il rating sulle provenienze dei clienti italiani a stranieri. Nel caso dellItalia e del Friuli Venezia Giulia otteniamo i seguenti risultati

24 24 RATING PRESENZE STRANIERI

25 25 RATING PRESENZE ITALIANI

26 26 INDICATORI TURISTICI in PROVINCIA DI UDINE

27 27 ANDAMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI UDINE (var % su anno precedente)

28 28 IL TURISMO IN PROVINCIA DI UDINE a) Lignano e Marano Lagunare (64%) b) comprensorio della Carnia ed Arta Terme (16,4%) c) comprensorio di Tarvisio, Sella Nevea e Passo Pramollo (6,3%) d) Udine città (5,1%) e) Aquileia (2,7%) e) resto della provincia (5,3%)

29 29 I PRODOTTI DI QUALITA: i vini La produzione enologica è caratterizzata da una grande diversificazione tipologica di vini Produzione di vino: 1,013 milioni di hl. VINI DOCG: Denominazione d'Origine Controllata e Garantita. E un riconoscimento di particolare pregio qualitativo (Ramandolo, Picolit). VINI DOC: vini di qualità, originari di zone limitate (Friuli Annia, Friuli Aquileia, Friuli Grave, Friuli Latisana, Friuli Isonzo o Isonzo del Friuli, Colli Orientali del Friuli, Carso, Collio Goriziano, Lison Pramaggiore). VINI IGT: "Indicazione Geografica Tipica". E' un riconoscimento di qualità che viene attribuito a vini da tavola (Venezia Giulia, Delle Venezie) (Movimento Turismo del Vino)

30 30 I PRODOTTI DI QUALITA DOP (Denominazione d'Origine Protetta): Formaggio Montasio, Olio di Oliva Tergeste, Prosciutto di S. Daniele, speck di Sauris Prodotti Agroalimentari Tradizionali Prodotti Biologici 24mila aziende agricole 224mila ettari la superficie agricola utilizzata

31 31 ANALISI DELLOFFERTA Leggere il territorio Conoscere gli eventi speciali

32 32 LE FUNZIONI DEL TERRITORIO: il turismo (Esercizio: individuare la corrispondenza tra numeri e poli ?)

33 33 Parchi e riserve naturali Parchi naturali regionali Dolomiti Friulane ( ha) Prealpi Giulie (9.339 ha) Riserve naturali regionali Lago del Cornino (487,3 ha), Valle Canal Novo (116,7 ha), Foci dello Stella (1.383,40 ha), Valle Cavanata (329,3 ha), Foce dellIsonzo (2.393,0 ha), Laghi di Doberdò e Pietrarossa (726,0 ha), Falesie di Duino (105,8 ha), Monte Lanaro (285,4 ha), Monte Orsario (157,6 ha), Val Rosandra (752,0 ha), Forra del Torrente Cellina (301,0 ha) Riserve naturali statali Cucco (25,8 ha) Rio Bianco (339,7 ha) (Marina) Miramare (24,1 ha)

34 34 Sistema artistico-culturale Siti Unesco: Aquileia (Cividale del Friuli) Siti Archeologici: Aquileia, Cividale del Friuli, Trieste Musei statali: Museo Archeologico Nazionale e Cripta di Aquileia, Museo Archeologico Nazionale di Cividale, Museo Storico del Castello di Miramare Altri musei: Museo della Grande Guerra, … Ecomusei

35 35 Eventi culturali Mittelfest, Luglio, Cividale del Friuli Folkest, Luglio, Friuli Puppet festival, Agosto-Settembre, Gorizia Concorso internazionale di violino, Aprile, Gorizia Far East Film Festival, Aprile, Udine Giornate del Cinema Muto, Settembre, Sacile PordenoneLegge, settembre, Pordenone Premio Terzani, maggio, Udine

36 36 Manifestazioni Messa dello spadone, Epifania, Cividale del Friuli Messa del tallero, Epifania, Gemona del Friuli Carnevale di Muggia, Febbraio, Muggia Perdon di Barbana, Luglio, Grado Festa dei popoli, Agosto, Giassico-Cormòns Agosto medioevale, Agosto, Gemona del Friuli Festival dei cuori, Agosto, Tarcento

37 37 Eventi gastronomici Cantine aperte, Maggio, Friuli Fiera dei vini, Maggio, Buttrio Aria di festa, Giugno, S. Daniele del Friuli Festa del prosciutto, Luglio, Sauris Friuli DOC, Settembre, Udine Festa dell'uva, Settembre, Cormòns

38 38 Eventi sportivi Barcolana Maratonina Eyof di Lignano (2005) Universiadi di Tarvisio (2003)

39 39 La formazione di livello universitario Università degli Studi di Trieste - sede Gorizia Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (facoltà di Economia) Università degli Studi di Udine Laurea in scienze e tecniche del turismo culturale (facoltà di Lettere e Filosofia) Università degli Studi di Udine Master di I livello in Sviluppo Turistico del Territorio School of Management di Trieste International Master in Tourism & Leasure

40 40 Le attività che interagiscono con il turismo 1 fonte: Progetto Olimpo - RICEZIONE; Bed & Breakfast, affittacamere, Alberghi, Camping/Aree attrezzate per caravan, Agriturismo, Ostelli, Case per la gioventù, Altro - RISTORAZIONE: Ristorante specialità tipiche locali, Servizi di ristorazione veloce, Birrerie/Pubs, ecc, Spaghetterie/Steak house, ecc, Altro - SERVIZI DI BASE: Servizi di manutenzione e assistenza impianti e attrezzature, Servizi di lavanderia, noleggio biancheria, ecc.., Servizi di pulizia spiagge, sentieri, ecc…,Servizi navetta, taxi e altri trasporti, Altro - DIVERTIMENTO: Sale da ballo, pianobar, ecc., Sale multimediali, ecc., Giochi acquatici, ecc.., Altro - SALUTE: Centri benessere-fitness, Centri termali, Beauty centers, Idro-talassoterapia, ecc.., Altro - SHOPPING: Specialità alimentari tipiche, Artigianato locale, Gadgets e oggettistica per i turisti, Prodotti dell'editoria e cartoleria (guide, ecc..), Articoli sportivi e per il tempo libero, Attività commerciali tradizionali

41 41 Le attività che interagiscono con il turismo 2 fonte: Progetto Olimpo - SPORT: Centri subacquea/Pesca subacquea, Pesca d'altura/pesca sportiva, Sci Nautico/motor riding, Vela, canoa, surf, Trekking/Mountain Bike, Golf e servizi complementari, Equitazione/Maneggio/Gite a cavallo, Motocross/Trial/Fuoristrada, Sport invernali, Altro - DIPORTO: Noleggio imbarcazioni, Noleggio posti barca, Servizi di rimessaggio, Servizi di assistenza tecnica, Personale e servizi di bordo, Servizi di fornitura, ecc…, Altro - AMBIENTE: Itinerari naturalistico-ambientali, Didattica ambientale, Escursionismo floro-faunistico, Attività floro/vivaistiche, ecc.., Altro - GASTRONOMIA: Itinerari gastronomici, Strade del vino, Corsi cucina e specialità alimentari, Altro

42 42 - TERZIARIO AVANZATO: Servizi per la promozione telematica (siti web, ecc.), Commercio e prenotazioni elettroniche, Servizi per l'incoming, Progettazione e lancio di fiere e convegni, Servizi alla convegnistica, congressistica, Servizi di interpretariato specializzato (tecnico ecc..), Corsi di formazione per professionalità turistiche, Corsi di formazione per il management/turistico, Altro - SERVIZI CULTURALI O ARTISTICI: Itinerari artistico-culturali, Organizzazione di fiere (antiquariato, artigianato artistico, ecc..), Progettazione e organizzazione mostre arte e cultura, Progettazione organizzazione eventi artistico musicali, Luoghi della Fiaba, Percorsi della Memoria, Altro Le attività che interagiscono con il turismo 3 fonte: Progetto Olimpo

43 43 Loccupazione nel turismo in Italia fonte: Progetto Excelsior La richiesta di laureati è ancora contenuta. Nel commercio rappresentano il 5% del totale, mentre predomina la domanda di diplomati (57%, ben 17 punti percentuali in più rispetto alle altre attività terziarie). Per il 45% delle assunzioni del turismo basta la scuola dellobbligo - Elevata attenzione per le competenze delle figure in entrata nel commercio: in 1 caso su 2 è fondamentale lesperienza lavorativa ma per 1 assunzione su 10 si avvertono difficoltà a trovare personale con un adeguato livello di qualificazione - Il turismo è il settore a maggior assorbimento di lavoratori immigrati (tra e , compresi gli stagionali), cui le imprese si rivolgeranno per 1 posizione da ricoprire su 4

44 44 Movimenti previsti nel 2007 (valori assoluti) Tassi previsti nel 2007 EntrateUsciteSaldoEntrateUsciteSaldo Alberghi e servizi turistici ,834,81,0 Ristoranti, bar mense e servizi alla ristorazione ,324,72,6 TOTALE ,228,12,1 Movimenti previsti i Italia nel 2008 Fonte: Excelsior 2008)

45 45 Movimenti previsti (valori assoluti) Tassi previsti EntrateUsciteSaldoEntrateUsciteSaldo Udine ,126,4+0,7 Gorizia ,952,74,1 Trieste ,916,92,0 Pordenone ,312,51,8 Friuli VG ,625,01,5 Nord Est ,330,11,0 Movimenti e tassi previsti nel 2008 dalle imprese turistiche (fonte: Excelsior 2008)

46 46 Le professioni più richieste nel turismo fonte: Progetto Excelsior - Le imprese che operano nel turismo presentano buone previsioni di crescita occupazionale: 106mila in entrata ma anche 94mila in uscita Perché questi grandi flussi? - Forte stagionalità delle attività turistiche - Alta incidenza di contratti a tempo determinato, quindi domanda rivolta alla sostituzione di personale in uscita per scadenza di contratto - Forte mobilità inter-aziendale soprattutto dei profili meno qualificati Quindi Lalto turnover è un fenomeno strutturale nel turismo, specie nelle mansioni a maggior contenuto manuale.

47 47 Totale assunzioni Professioni Dirigenti40 Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione 110 specialisti nei rapporti con il mercato, in contabilità e problemi finanziari Professioni tecniche3.570 Tecnici delle attività turistiche, ricettive, tecnici dellamministrazione e delorganizzazione, dei rapporti con il mercato, ecc. Impiegati Addetti allaccoglienza, allinformazione, allassistenza del cliente, cassieri, addetti allo sportello, ecc. Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi Addetti alla ristorazione, ed ai pubblici esercizi (Camerieri, cuochi, baristi), addetti allaccompagnamento Operai specializzati1.070 Pasticcieri, gelatai, giardinieri ecc Personale non qualificato8.840 Addetti Pulizia, lavanderia, ecc Assunzioni non stagionali previsti in Italia nel 2008 per grandi gruppi professionali (fonte: Excelsior)

48 48 Le professioni stagionali fonte: Progetto Excelsior - Limportanza del lavoro stagionale nel turismo è nota. Le assunzioni stagionali sono 2,3 volte superiore a quelle delle assunzioni stabili ed è pari ad un quarto dei dipendenti in forza alle imprese del settore - La richiesta di lavoratori stagionali assume particolare rilevanza nelle imprese alberghiere e nei villaggi turistici, mentre si presenta più contenuta, rispetto allo stock di occupazione stabile, nel comparto della ristorazione - Il 22,5% delle richieste di assunzioni avverrà con contratti di lavoro part time, la cui diffusione in molte aree rappresenta un importante fattore di regolazione del mercato del lavoro. Il comparto più propenso allassunzione di personale part time è la ristorazione

49 SITI INTERNET di interesse generale

50 50 di gente unica) (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) (Ente rappresentativo delle imprese turistiche nell'ambito di Confcommercio) della società Mercury srl, specializzata in consulenze turistiche, da cui si può ordinare il Rapporto sul turismo italiano) SITI INTERNET di interesse specifico sul turismo

51 51 Altri Siti


Scaricare ppt "1 IL TURISMO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA Centro Studi e Statistica CCIAA Udine aggiornato a settembre 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google