La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire."— Transcript della presentazione:

1 Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire

2 Proviamo a compiere un viaggio insieme ad Angela e Piero, due bambini come voi che hanno deciso di andare alla ricerca di un pianeta dove lambiente sia protetto e dove lo stile di vita sia quindi compatibile con la salvaguardia della natura, … quindi SOSTENIBILE. Si tratta di un viaggio molto lungo …..

3

4 Il primo pianeta che incontrano è …. il pianeta niente E ricco di mari, savane, foreste. Tuttavia quando i due bambini si avvicinano viene loro ordinato di abbandonare tutto quello che hanno (i vestiti, il telefonino, lorologio…) Qui gli abitanti vivono in un mondo senza oggetti: se piove non ci sono ombrelli…, se ci si ammala non ci sono medicine….

5

6 Riflessione riusciresti a vivere un giorno sul pianeta niente? Scrivi quanti oggetti usi da mattina a sera: quanti sono? Di quanti potresti fare a meno? Angela e Piero, appena si rendono conto di comè qui la vita, se ne vanno e ricominciano la loro ricerca

7 Il secondo pianeta che incontrano è … il pianeta Neanderthal Qui Angela e Piero si accorgono che gli uomini si comportano come i nostri antenati di Neanderthal: cacciano, raccolgono i frutti, accendono il fuoco, non usano il denaro ma il baratto. Se hanno bisogno di un oggetto debbono fabbricarselo. Si lavano nel fiume.

8

9 Riflessione riusciresti a sopravvivere per un giorno in questo pianeta, senza oggetti già pronti? Sei capace di costruire qualcosa di utile servendoti di ciò che ti dà la natura? Anche qui la vita non è facile e i due bimbi se ne vanno pensando che sicuramente non è questo il paese perfetto

10 Il terzo pianeta che incontrano è … il pianeta Paguro Angela e Piero vedono sotto di loro montagne di rifiuti, piccole e grandi, più o meno puzzolenti… Sotto ogni montagna cè un essere umano: gli abitanti debbono portarsi sulle spalle tutto quello che possiedono, compresi i rifiuti Certo così ognuno cerca di produrre meno rifiuti possibile; tutti cercano di possedere solo oggetti durevoli che si riparano facilmente. Pensano che sia troppo difficile vivere qui …..

11

12 Riflessione quanti oggetti usa e getta che adoperi normalmente saresti costretto a portare sulle spalle sul pianeta Paguro? Quante cose hai rotto, usato e buttato dalla nascita?

13 Il quarto pianeta che incontrano è … il pianeta Pericle Qui gli abitanti non hanno bisogno di molto, conducono una vita semplice. La ricchezza su Pericle non si misura con il denaro o gli oggetti che si possiedono Contano la qualità degli affetti e il numero degli amici

14

15 Questi sono i modi per diventare ricchi di amici: fare musica e teatro, aiutare gli altri, raccontare storie, guarire gli ammalati, adornare le case e i balconi di fiori…per accedere alle massime cariche dello stato non occorre possedere nulla, ma avere almeno 2000 amici che garantiscono per te.

16 Riflessione E meglio avere una costosissima villa in un solo luogo o essere amici di cento ragazzi e ragazze in tutto il mondo? Angela e Piero rimangono colpiti da questo modo di vivere, tuttavia pensano che anche questo non sia il loro pianeta ideale…

17 Il quinto pianeta che incontrano è … il pianeta degli oggetti perduti Qui non ci sono abitanti ma solo oggetti. Un vecchio televisore a cui si avvicinano non cammina ma racconta: gli abitanti avevano prodotto più cose di quante la terra potesse contenere, non cera così più posto per le persone che hanno dovuto abbandonare il pianeta Angela e Piero fuggono in fretta da questo pianeta senza vita

18

19 Riflessione Scegli un oggetto qualunque: il computer, il telefonino, un piatto. Mettiti nei suoi panni e prova a raccontare in prima persona le sue avventure, i suoi entusiasmi e la sua tragica morte ( o resurrezione se viene riciclato, riparato o addirittura diventa opera darte)

20 Angela e Piero sono un po disorientati. Pensano ci sia qualcosa di buono in ciascuno di questi pianeta, ma non ne sanno immaginarne uno nuovo e migliore Dopo aver seguito il loro viaggio su questi pianeti, puoi aiutarli tu con le tue proposte ad immaginare un pianeta dove ogni forma di vita sia rispettata?

21


Scaricare ppt "Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire."

Presentazioni simili


Annunci Google