La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2000/2001 Classi V.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2000/2001 Classi V."— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2000/2001 Classi V

2

3

4

5

6

7

8

9 Dove vivono questi bambini? Dove vivono questi bambini? Quanti sono? Quanti sono? Che tipo di lavoro svolgono? Che tipo di lavoro svolgono? Perché lavorano? Perché lavorano? Chi potrebbe risolvere il loro problema? E come? Chi potrebbe risolvere il loro problema? E come? Dove vivono questi bambini? Dove vivono questi bambini? Quanti sono? Quanti sono? Che tipo di lavoro svolgono? Che tipo di lavoro svolgono? Perché lavorano? Perché lavorano? Chi potrebbe risolvere il loro problema? E come? Chi potrebbe risolvere il loro problema? E come?

10 Dove vivono questi bambini? Quanti sono? Dove vivono questi bambini? Quanti sono?

11 Che tipo di lavoro svolgono? Che tipo di lavoro svolgono?

12

13

14

15

16

17 Certe volte un uomo deve prendere decisioni difficili. Devo sapere chi di voi è disposto a sacrificarsi per un po di soldi per la nostra famiglia. Da questo momento tuo figlio appartiene a me… Voglio salire sul tuo aquilone e volare via di qui. Da bambina non ho mai avuto una bambola; quando avrai dei soldi da parte me ne comprerai tu una! Come ho fatto a non accorgermene… questo tappeto è rovinato! Mi devi pagare ancora tutto il tuo debito. Aggiungo 3 mesi per il tempo perso, 3 per il cibo, 3 per il materiale sciupato. Devi lavorare più sodo per rivedere mamma e papà. Spero che un giorno anche uno dei miei figli possa avere una fabbrica tutta sua! Fabbricante di tappeti Nonna Padre I Ragazzo II Ragazzo Non è permesso parlare; una pausa di mezzora al giorno per mangiare; se impieghi di più verrai punito; se ti addormenti sul telaio verrai punito; se sporchi la tua panca verrai punito; se perdi gli attrezzi di lavoro verrai punito; se ti lamenti, o parli con sconosciuti fuori dalla fabbrica verrai punito.

18

19

20

21

22

23

24 Perché lavorano? Perché lavorano?

25

26

27 Mi han detto che il pallone con cui gioco la domenica mattina forse è fatto da un bambino, un bambino come me! È così.. Sì sì purtroppo è così

28 E pure le mie scarpe quelle nuove, quelle tutte colorate con le luci incorporate che più belle non si può È vero o no? Forse sì, forse no

29 Chissà se tutti i miei giochi elettronici, i tuoi peluches e tutte le mie bambole sono fatti da bambini di un paese lontano dove il cielo si confonde con il mare Se è così non si può, se è così non si può

30 4/4 di silenzio per ricordare chi è più in là, oltre i monti ed il mare cè chi ha solamente un sogno di felicità

31 4/4 di silenzio per chi una voce non ce lha: un silenzio perché forse meglio di me può dar voce alla voce del cuore questistante è per te, solamente per te batti un cinque da lontano con me! e parlare di te, raccontare di te e dar voce alla voce del cuore questistante è per te, solamente per te, batti un cinque il più forte che cè!

32 Vorrei chiamarti amico perché certo, come me, ci correresti dietro a quel pallone e forse nei tuoi sogni anche tu somigli a me: saresti tu a segnare, tu il campione!

33 Mi insegneresti come si può vincere in certi giochi nuovi di elettronica; diventeremmo amici comè bello che sia perché un bambino vive in allegria Oh oh oh-oh oh oh oh oh oh ssst!

34 4/4 di silenzio, ma dopo batti un cinque, vai! Sarà un ponte grande intorno al mondo, ci farà incontrare in tutte le città batti cinque! batti un cinque per dire a tutti che ci sei!

35 Che hai diritto anche tu, a un domani anche tu, come tutti i bambini del mondo. Che il domani è di tutti, è il futuro del mondo, e il futuro ha bisogno di te!

36 Batti un cinque anche tu, batti un cinque anche tu come tutti i bambini del mondo perché il tanto lontano, oltre i monti ed il mare… …il lontano è a due passi da qui

37 Batti cinque! Batti cinque! Il lontano è a due passi da qui! BATTI CINQUE!

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49 ORA SAPPIAMO CHI SONO, DOVE SONO, CHE COSA FANNO, IN QUALI CONDIZIONI E PERCHÉ LAVORANO CHI SONO: sono oltre 400.000 hanno unetà compresa fra gli 11 e i 14 anni DOVE SONO: sono nascosti nel Sud più povero, ma anche nel Nord-Est più opulento

50

51 CHE COSA FANNO:

52 IN QUALI CONDIZIONI:

53 PERCHÉ LAVORANO:

54

55

56

57

58

59

60

61

62

63

64

65 Spero che tu sia uno di quelli che, con la sua presenza, voglia fare di questo Universo un luogo migliore. Se è così, aspetto il tuo arrivo perché insieme possiamo riportare le stelle marine nellOceano, prima che muoiano seccate dal sole. Un sognatore brasiliano

66

67

68

69

70 Libertà, sì libertà. Liberate i bambini non cè tempo si sa, volan via a colpi dali. Inchiodate al suolo le rondinelle, aspettan primavera!

71

72

73

74

75 Libertà, sì libertà. Liberate i bambini non cè tempo si sa, volan via a colpi dali. Inchiodate al suolo le rondinelle, aspettan primavera!

76

77

78

79

80 Libertà, sì libertà. Liberate i bambini non cè tempo si sa, volan via a colpi dali. Inchiodate al suolo le rondinelle, aspettan primavera!

81 Anno scolastico 2000/2001 Classi V


Scaricare ppt "Anno scolastico 2000/2001 Classi V."

Presentazioni simili


Annunci Google