La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa."— Transcript della presentazione:

1 La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa

2 Ricerche sulla lettura di libri in Italia ISTAT A cadenza non regolare, lultima nel 2000 Sinottica EURISKO Semestrale,7 domande inserite in un questionario generale Mondadori Biennale,ultima aprile 2003, campione di intervistati

3 Nomenclatura SinteticaAnalitica > FORTI MEDI DEBOLI FORTISSIMI FORTI MEDI DEBOLI BORDERLINE

4 Lettori di libri negli ultimi 12 mesi* SI 39% NO 61% * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici

5 Profilo sociodemo: lettori ultimi 12 mesi N ON EC S+ IM F Più di 54 AREA GEOGRAFICA SESSO ETA (anni) 39%

6 SuperioreMediaInferioreSuperioreMedia Inferiore ISTRUZIONE 39% CLASSE SOCIO-ECONOMICA Profilo sociodemo: lettori ultimi 12 mesi

7 Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi* Base: Lettori di libri negli ultimi 12 mesi (789) *(almeno 1 libro, esclusi testi scolastici)

8 Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi (analitico) TOTALE LETTORI 3 – 5 libri 6 – 10 libri 11 – 20 libri Oltre 20 libri 1 – 2 libri 49% 35% 10% 4% 2%

9 Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi (sintetico) Popolazione italiana Deboli Medi Forti Lettori 39% 33% 4% 2% POPOLAZIONE ITALIANA

10 Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi (sintetico) MEDI 10 % FORTI 6 % DEBOLI 84 % TOTALE LETTORI 1 – 5 libri 6 – 10 libri 11 > libri

11 Numero medio libri letti negli ultimi 12 mesi 4.58

12 5,06 4,77 4,59 3,95 4,35 4,78 3,99 4,36 4,04 6,43 4, N ON ECS+ IMF Più di 54 4,58 AREA GEOGRAFICA SESSO ETA (anni) Profilo sociodemo: n° di libri letti negli ultimi 12 mesi

13 ISTRUZIONE CLASSE SOCIO-ECONOMICA 5,18 4,52 4,02 5,24 4,57 3, SuperioreMediaInferioreSuperioreMediaInferiore 4,58 Profilo sociodemo: n° di libri letti negli ultimi 12 mesi

14 Concentrazione nella lettura di libri Popolazione Libri letti Deboli Medi Forti Non lettori 61% 33% 4% 2% Deboli Medi Forti 18% 54% 28%

15 Comprare libri

16 1. Lacquisto necessitato,comandato, determinato 2. Lacquisto libero Le tipologie dacquisto

17 1. Lettura personale e lettura domestica 2. Lettura privata e lettura pubblica 3. Lettura perseguita e lettura ricevuta in dono La differenza tra leggere e acquistare libri

18 1. La biblioteca come tesoro (tutela) 2. La biblioteca come forziere 3. La biblioteca come proprio universo di lettura La lettura pubblica

19 1. Lettura 2. Regalo 3. Tesaurizzazione Le ragioni dellacquisto

20 1. Casa propria 2. Fiera del libro, bancarelle, sedi temporanee 3. Cartolibrerie, piccole librerie 4. Librerie medie e grandi 5. Superlibrerie 6. Supermercati, ipermercati, librerie in centri commerciali 7. Edicole I luoghi dellacquisto: quali

21 1. Utenti Internet domestici 2. Fiera del libro Cartolibrerie, piccole librerie 4. Librerie medie e grandi 5. Superlibrerie 6. Supermercati, ipermercati… 7. Edicole I luoghi dellacquisto: quanti (stime medio-approssimate)

22 1. Non ce nè bisogno 2. Non ce nè bisogno ora 3. Non cè una precisa circostanza in cui fruirlo 4. Non è unoccasione per stare con gli altri 5. Non risolve un problema temporale determinato Il libro: un bene da non acquistare

23 1. Leffetto black box 2. Lazzardo totale e lincertezza dellesito 3. La percezione del libro come costoso 4. La difficoltà di trovare un punto di vendita soddisfacente Le resistenze strutturali allacquisto

24 1. La libreria come luogo dissuasivo: chiesa, scuola, tribunale 2. Che cosa vuol dire Narrativa? 3. Limmensità dellassortimento Le resistenze ambientali allacquisto

25 Fonte: Ricerca AIE Limmensità dellassortimento

26 Lampiezza dellassortimento Piccola Media Grande Superficie media libreria (mq.) Titoli assortimento Copie Fonte: Ricerca AIE

27 1. La copertina: autore, titolo, aura 2. Il retrocopertina o la bandella 3. Il prezzo Il gesto dacquisto

28 Lacquisto di libri in Italia: la dimensione quantitativa

29 Acquirenti di libri sul totale della popolazione italiana negli ultimi 12 mesi* * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici Acquirenti 27% Acquirenti 73%

30 Acquirenti di libri negli ultimi 12 mesi*sul totale dei lettori * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici Si 70% No 30%

31 Profilo sociodemo: acquirenti ultimi 12 mesi 27% AREA GEOGRAFICASESSOETA (ANNI)

32 Profilo sociodemo: acquirenti ultimi 12 mesi ISTRUZIONE CLASSE SOCIO- ECONOMICA

33 Libri acquistati negli ultimi 12 mesi* Base: Acquirenti di libri negli ultimi 12 mesi (553) *(almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici) 52% 33% 10% 4% 1%

34 Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (analitico) TOTALE ACQUIRENTI 3 – 5 libri 6 – 10 libri 11 – 20 libri Oltre 20 libri 1 – 2 libri 52% 33% 10% 4% 1%

35 Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (sintetico) TOTALE POPOLAZIONE Acquirenti MEDI FORTI Lettori 39% 27% 23% 3% 1% DEBOLI

36 Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (sintetico) MEDI 20 % FORTI 23 % DEBOLI 57 % TOTALE ACQUIRENTI 1 – 5 libri 6 – 10 libri 11 > libri

37 Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi sul totale della popolazione DEBOLI 23% FORTI 1% LETTORI 39% TOTALE POPOLAZIONE ACQUIRENTI 27% MEDI 3%

38 Quanti sono gli acquirenti di libri? ACQUIRENTI DI ALMENO UN LIBRO: 27% POPOLAZIONE ITALIANA ADULTA: DI INDIVIDUI PARI A INDIVIDUI ACQUIRENTI DEBOLI 23% ACQUIRENTI MEDI 3% ACQUIRENTI FORTI 1% = = =

39 Numero medio libri acquistati negli ultimi 12 mesi 4.34

40 Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi AREA GEOGRAFICAAMPIEZZA CENTRO 4,34

41 Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi SESSOETA (anni) 4,34

42 Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi ISTRUZIONECLASSE SOCIO-ECONOMICA 4,34

43 Concentrazione nella lettura di libri PopolazioneLibri acquistati Deboli Non acquirenti 73% 3% 1% Deboli Medi Forti 57% 55% 23% Medi Forti


Scaricare ppt "La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa."

Presentazioni simili


Annunci Google