La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL GIORNALE. Come è strutturato, come lavora Ufficio centrale Grafici Servizi – inviati/corrispondenti - agenzie - tv.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL GIORNALE. Come è strutturato, come lavora Ufficio centrale Grafici Servizi – inviati/corrispondenti - agenzie - tv."— Transcript della presentazione:

1 IL GIORNALE

2 Come è strutturato, come lavora Ufficio centrale Grafici Servizi – inviati/corrispondenti - agenzie - tv

3 Un flash dagenzia IRAQ: GOVERNO; ACCORDO PRELIMINARE TRA SCIITI E SUNNITI PER RIPARTIZIONE MINISTERI(ANSA-AFP) - BAGHDAD, 1 MAG - Un accordo preliminare tra sunniti e sciiti per l'attribuzione dei principali ministeri nel nuovo governo iracheno è stato raggiunto oggi al termine di un incontro a Baghdad. E' quanto ha riferito un esponente dell'Alleanza Unificata irachena (Aui)."I rappresentanti dell'Alleanza hanno raggiunto un'intesa molto positiva con i membri del 'Fronte della Concordia' (principale coalizione sunnita) per discutere insieme della formazione del nuovo governo", ha precisato Salam Maliki, portavoce della corrente Sadr in seno all'Alleanza.I ministeri sui quali le due coalizione si sarebbero accordate sono gli Esteri, la Difesa, l' Interno, la Finanza e il Petrolio che verranno ripartiti in maniera equanime."Allo stesso modo - ha precisato la fonte - siamo arrivati a un consenso sul fatto che i ministri dell'Interno e della Difesa dovranno essere delle personalità indipendenti".Una nuova riunione tra sunniti e sciiti dovrebbe tenersi domani per definire le modalità dell'accordo.(ANSA-AFP)TH

4 Locale e nazionale Un giornale locale si baserà su proprie fonti più di quanto faccia un giornale nazionale

5 La nuova egemonia della tv (e domani di Internet)

6 Come si costruisce una copertura Lattentato di luglio a Londra Cronaca: cosa è successo, come hanno fatto Analisi: chi erano, perché lo hanno fatto, che cosa vuol dire Testimonianze

7 I grafici Larrivo delle nuove tecnologie

8 Le conseguenze: 1) dilatazione dei tempi di chiusura

9 2) Il boom dellinfografica

10 Desk contro scrittura Laumento del carico di lavoro sui redattori di desk aggrava la spaccatura con chi, invece, scrive. La fine degli specialisti

11 Come cambia il giornale Mentre cambiava il motore del giornale, cambiava anche il suo aspetto e il suo messaggio

12 Il primo sfoglio Il fatto-fisarmonica Trasformare levento-notizia in fatto- problema La notizia non è più una storia in sé conclusa, con attacco, svolgimento e conclusione, ma si inserisce in un insieme correlato di articoli

13 La tematizzazione E stata chiamata tematizzazione La notizia esplode, il tema viene spalmato su più pagine I rischi: le pagine monografiche cacciano le altre notizie

14 Lagenda Questo è importante, questa è la notizia del giorno Il giornale non pretende più di registrare neutralmente la realtà Il giornale fissa, cioè impone/suggerisce, una agenda delle priorità. Di fatto, una visione del mondo

15 Agenda e identità Fissare una visione del mondo è una operazione culturale, cioè fa riferimento ad un insieme di valori (politici,sociali,civili) Il rapporto giornale-lettore diventa una questione di identità

16 La vera domanda da fare non è più con chi stai?, ma chi sei?. La tua identità ti obbliga a stare a volte con questi, a volte contro questi e con quegli altri.La domanda che io come lettore vorrei rivolgere è chi sei?, chi compero?. Oggi possiamo stare con la Confindustria e già domani prendiamo unaltra posizione. Ma sempre a partire da chi siamo. Ezio Mauro direttore de la Repubblica

17 Il giornale, dunque, come modo di riconoscersi Non è più giornale di partito, ma diventa, secondo i critici, giornale-partito

18 Noi dichiariamo subito che vogliamo essere un giornale della sinistra italiana. Tuttavia, non essendo legati a gruppi, notabili o partiti, dobbiamo cercare anche di recuperare quella importantissima funzione di informatori. Come è possibile? Possiamo farlo giudicando i fatti, positivi e negativi, anche se si producono in quellarea di sinistra in cui si è scelto di militare. (Eugenio Scalfari)

19 Hard news e soft news Ed Hutcheson: Non basta più dargli solo notizie. Vogliono fumetti, gare, cruciverba. Vogliono sapere come cuocere una torta, farsi degli amici e influenzare il futuro. Ergo, oroscopi, consigli per le scommesse, interpretazioni dei sogni per vincere al lotto. E se, accidentalmente, inciampano nella prima pagina….notizie!

20 La chiusura di sfoglio In crociera tra surf e pattinaggio sulla nave più grande del mondo - Una Las Vegas galleggiante dove ci si può anche sposare (dallinviato a Southampton) Avarizia, il peccato in festival - Cinema, libri e gastronomia, così Lodi riscopre Arpagone

21 Il mielismo Inconfondibile miscela di spirito alto e materia bassa; attenzione a tutto quanto è televisivamente popolare e popolarmente televisivo;(…); apparente leggerezza; allegra e spavalda disponibilità al pettegolezzo; visione conflittuale della realtà, con conseguente sottolineatura di casi, polemiche, duelli e, quando possibile, spargimento di polpettine di zizzania, destinate soprattutto a uomini politici e intellettuali che si prendono troppo sul serio; culto del dettaglio, talvolta tirato allestremo limite e cioè ben oltre la vicenda entro cui esso dettaglio si inscriverebbe… (Filippo Ceccarelli)

22 Mieli spettacolarizza il giornale, dandogli, fra duelli, pettegolezzi e ammiccamenti, le cadenze del varietà televisivo. Lelemento rivoluzionario è lutilizzo delle tecniche delle soft news per trattare le hard news. In particolare la politica.

23 La politica in tv Samarcanda era più importante di un comitato centrale del Pds.La tv era la scatola dentro la quale avveniva la politica. E avveniva davanti a milioni di persone. Noi ne abbiamo preso atto (Paolo Mieli)

24 Arrivano i soldi Fino agli anni 80, il monopolio tv e la realtà di un sistema editoriale finanziariamente passivo e vivo prevalentemente grazie ai contributi dello Stato, hanno dato al settore i contorni e la definizione di un settore con valenze non industriali e con investimenti finalizzati a ritorni non tanto di natura economica, ma piuttosto politica o culturale Camera dei deputati 1989.

25 Leditore impuro Fino agli anni 80, i giornali erano: In passivo Ostaggio del potere politico che li finanziava con i contributi Ostaggio dei traffici del proprio editore con il potere politico, in nome degli altri suoi interessi industriali, assai più rilevanti di quelli editoriali

26 Cosa è cambiato? Non le vendite. Ma la pubblicità sì Le nuove tecnologie fanno risparmiare sui costi La quotazione in Borsa porta soldi freschi Il boom dei prodotti collegati porta altri soldi

27 Se il giornale è un affare Un giornale autonomo finanziariamente è autonomo politicamente


Scaricare ppt "IL GIORNALE. Come è strutturato, come lavora Ufficio centrale Grafici Servizi – inviati/corrispondenti - agenzie - tv."

Presentazioni simili


Annunci Google