La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 1 Texture Forma e profondità La percezione della tridimensionalità di una forma può essere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 1 Texture Forma e profondità La percezione della tridimensionalità di una forma può essere."— Transcript della presentazione:

1 AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 1 Texture Forma e profondità La percezione della tridimensionalità di una forma può essere facilitata o impedita dal pattern della texture che la ricopre. Il designer deve saper progettare texture appropriate alla rappresentazione della forma in CG. Purtroppo, le attuali teorie sulla percezione della forma in base alle texture non sono ancora sufficientemente mature.

2 AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 2 Texture Forma e profondità Un solido rappresentato attraverso il contorno, è percepito come tridimensionale, corporeo

3 AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 3 Texture Forma e profondità Eliminato il contorno, e rappresentato tramite una texture qualsiasi non è più immediata la percezione della tridimensionalità

4 AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 4 Texture Forma e profondità Sono necessarie diverse giaciture della texture per aiutare a leggere la tridimensionalità

5 AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 5 Texture Forma e profondità I gradienti di tessitura possono suggerire efficacemente la forma e la profondità di un oggetto

6 AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 6 Texture Forma e profondità In che modo, esattamente, percepiamo la forma e la profondità a partire da una texture? Quali tipi di texture sono più adatte a convogliare queste informazioni?

7 AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 7 Texture Inclinazione del piano I soggetti sottoposti a esperimenti notano con maggiore precisione che un piano è obliquo, quando la texture è regolare. Maggiori difficoltà se la texture è irregolare.

8 AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 8 Texture Inclinazione del piano La convergenza delle linee predomina nel suggerire lobliquità. La densità della texture da sola non è sufficiente.

9 AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 9 Texture Curvatura Le caratteristiche di una texture, importanti per individuare la doppia curvatura di una superficie: per le texture in cui il pattern è costituito da linee, o da elementi allungati, la riconoscibilità della curvatura della forma dipende dallorientamento del pattern rispetto alla direzione principale della forma.


Scaricare ppt "AA 2003/04Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Texture 1 Texture Forma e profondità La percezione della tridimensionalità di una forma può essere."

Presentazioni simili


Annunci Google