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AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 1.Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi.

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1 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 1.Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) allinterno di una schermata VUOTA 800 X 600, SFONDO BIANCO.

2 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 2.Texture Texture e significato Trovare 5 texture che esprimano il concetto di leggerezza/immaterialità Trovare 5 texture che esprimano il concetto di sicurezza/resistenza Trovare 5 texture che esprimano il concetto di morbidezza/tatto Vincolo: i campioni devono avere tutti la stessa forma e dimensione rettangolo 7 x 5 cm. Incollare i campioni su 3 cartoncini corredati da cartiglio.

3 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 3.Texture Sensibilizzare la superficie Sensibilizzare con una texture un comune foglio di carta bianca liscia. Fare almeno 4 esempi adottando tecniche differenti. Sono consentiti tutti gli strumenti manuali. Vincolo: preservare luniformità della superficie non sono ammesse composizioni artistiche

4 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 4.Texture A - Punto focale in posizione geometrica Data una figura geometrica a piacere (triangolo, quadrato, rettangolo, cerchio, rombo, parallelogramma ecc.) assunto come CAMPO Sensibilizzarla attraverso 3 texture geometriche o organiche Definire 3 esempi di punto focale in posizioni notevoli della struttura portante della figura

5 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 4.Texture B - Punto focale in posizione indipendente Data la stessa figura assunta come CAMPO Sensibilizzarla attraverso 3 texture geometriche o organiche Definire 3 esempi di punto focale in posizioni indipendenti dai punti notevoli della struttura portante della figura

6 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 5.Texture Luminosità Data unarea rettangolare, suddividerla in due sub-aree A 1 e A 2, trattate con texture organica e geometrica, in modo che Luminosità A 1 =Luminosità A 2 Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte. Non devono essere visibili i bordi di contorno tra le aree A1A1 A2A2

7 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 6.Texture Mimetismo Date due texture geometriche diverse sovrapposte, ottenere 4 variazioni del campo isometrico. Esempi di variazioni del campo isometrico: Variazione della distanza tra gli elementi Variazione della scala degli elementi variazione dellangolo di orientamento Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte Non devono essere visibili i bordi di contorno tra le aree Non devono essere riconoscibili le due texture di partenza

8 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 7.Texture Variazione del campo di un array Data unarea rettangolare, creare una figura attraverso variazioni del campo isometrico di un array di simboli. Strumenti: Illustrator 10 Vedi applicazione AMODA MOSAIC di J.Tarbel alla pagina Vincoli: Non è consentito utilizzare texture già fatte.

9 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 8.Figura sfondo Mimetismo Dato un carattere alfanumerico, oppure un simbolo, un marchio, un logotipo riconoscibile e conosciuto, mimetizzarlo utilizzato le leggi di configurazione figurale di Wertheimer.

10 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 9.Figura sfondo Spazio negativo Esplorare lo spazio negativo di unimmagine. Porre una illustrazione sopra un layer. Creare un secondo layer trasparente sopra allillustrazione e riempire di nero tutte le zone negative (=sfondo dellimmagine). Spegnendo il layer con limmagine, si ottiene ciò che sta dietro la figura. Fare almeno 3 esempi con risultati graduali di rapporto figura- sfondo: Ambiguo Poco ambiguo Non ambiguo

11 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 10.Figura sfondo Continuità di direzione nella lettura TELEPHONETELEPHONE Rompere la continuità di direzione nella lettura, in modo che le lettere formanti la parola non siano lette in sequenza. Si possono utilizzare tutte le varianti della stessa famiglia (Grassetto, corsivo…), si può varare la dimensione del testo ma non il font family. Scegliere un oggetto e disegnare il contorno in 2D. (Non utilizzare il colore, ma solo la traccia nera su sfondo bianco). Rivestire loggetto con una texture costituita dalla seguente sequenza di lettere:

12 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 11.Colore Tre colori sembrano quattro colori Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro di ognuno due rettangoli più piccoli di colore identico (A). Scegliete i colori A, B e C in modo tale che i due rettangoli interni sembrino di colori diversi. N.B. devono sembrare diversi quanto alla HUE, non diversi per BRIGHTNESS né SATURATION. Eliminare i contorni a tutti i rettangoli. AA BC

13 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 12.Colore Tre colori sembrano due colori Disegnate due rettangoli di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro una doppia X di colore A, connessa da un tratto in alto. Scegliete i colori A, B e C in modo tale che la X di sinistra sembri di colore C, e la X di destra sembri di colore B. N.B. evitare le seguenti combinazioni di colore: monocromatici, adiacenti. togliere i contorni di colore nero alla doppia X e ai due rettangoli di sfondo. BC A

14 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 13.Colore Quattro colori sembrano tre colori Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore C e D). Posizionate, al centro di ognuno, due rettangoli più piccoli di colore diverso (A e B). Scegliete i colori A, B in modo tale che sembrino uguali. N.B. Scegliere in partenza due colori A e B molto diversi quanto alla HUE, non diversi per BRIGHTNESS né SATURATION. Eliminare i contorni a tutti i rettangoli.

15 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 14.Colore e Texture Mimetismo e Optical Mix A partire dalle texture ottenute nellesercitazione 6, trasformare da B/N a colore tramite optical mix. Fare almeno 3 esempi. Vincoli: usare i seguenti 3 schemi base: complementari doppi analoghi monocromatici Oltre al giallo, rosso e blu, si vedono altri colori: viola, verde, arancio. Il fenomeno si chiama optical mix.

16 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 15.Più chiaro e/o più scuro? Brightness Trovare coppie di colori A e B (Hue molto diversa ) di cui sia difficile stabilire immediatamente quale è più chiaro e quale più scuro. Fare almeno 3 esempi. AB

17 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 15.Più chiaro e/o più scuro? Brightness Procedere a una verifica basata sul fenomeno della retro- immagine: fissare per 30 sec. la porzione sovrapposta C C

18 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 15.Più chiaro e/o più scuro? Brightness Allontanare rapidamente B da A. Se C è più chiaro di A allora il colore sovrapposto è quello più chiaro. Ripetere lesperimento con i campioni sovrapposti in modo inverso. Spesso solo 1 delle 2 verifiche rivela la reale relazione.

19 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 16. Griglia canonica Progettare la griglia canonica del BOOK DIGITALE che raccoglie tutte le esercitazioni del corso. Max 3 livelli di profondità in B/N. Evidenziare (soprattutto per lesame): griglia H e V con relativi moduli e sottomoduli ripetizioni che servono a dare consistenza punto focale e pesi visivi leggi di unificazione figurale a sostegno del progetto

20 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 17. Griglia canonica Trasformare la griglia canonica del BOOK DIGITALE che raccoglie tutte le esercitazioni del corso A COLORI. Evidenziare (soprattutto per lesame): schemi di colore prescelti fenomeni percettivi, cognitivi e culturali rintracciabili: interazione del colore, optical mix, after-image… color coding significato del colore

21 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 18. Carattere tipografico Progettare la veste tipografica del BOOK DIGITALE. Evidenziare le scelte in merito a: Font scelto e gerarchia delle famiglie HEADER 1 Header 2 Header 3 Corpo del testo Interlinea, larghezza linea, kerning, tracking, giustificazione…

22 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 19. Icone Progettare la famiglia delle icone del BOOK DIGITALE, seguendo le indicazioni del linguaggio ISOTYPE di Otto Neurath (per una versione attuale visionare lo stile di Mutabor Riduzione Traccia Consistenza (misure, font per etichette, densità…) Piano di rappresentazione Enfatizzazione-esclusione Familiarità e differenziazione Set di colori limitato Tipologia (pittogrammi, ideogrammi…)

23 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Elenco delle esercitazioni 20.Composizione libera Rifare lesercitazione 1, correggendo, eliminando, rafforzando alcuni aspetti che sembrano deboli, alla luce del bagaglio di conoscenze assunto durante il corso.


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