La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Inizio nuovo lavoro. Apertura usando icona Apertura usando menu a tendina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Inizio nuovo lavoro. Apertura usando icona Apertura usando menu a tendina."— Transcript della presentazione:

1 Inizio nuovo lavoro

2 Apertura usando icona

3 Apertura usando menu a tendina

4 Wizard (= mago) 1)NAME - Inserire il nome con il quale il nuovo lavora sarà chiamato. 2)Attivare il tipo di lavoro. Il disegno che si stà iniziando può essere destinato a 4 possibili scopi. Simulazione analogico digitale del circuito. Progettazione del circuito stampato. Programmazione di un circuito logico programmabile Solo schema elettrico. 3)LOCATION – Inserire la cartella nella quale il lavoro deve essere salvato

5 Inizio lavoro Foglio da disegno con griglia attiva Finestra del PROGET MANAGER

6 Dimensioni del foglio di lavoro Scegli le dimensioni del foglio di lavoro nel formato ISO. Gli schemi elettronici vengono realizzati normalmente su fogli A4 o A3. A0 A1 A2 A3 A4 A4=297X210mm A1=841x594mm A3=420X297mm A0=1189x841mm A2=594x420mm

7 Cartiglio Nel cartiglio dei vostri lavori vanno obbligatoriamente inseriti: modificando il nome del file con il quale viene salvato il lavoro, seguito dallestensione.OPJ. Sarà esattamente lo stesso che avete inserito nella casella NAME del Wizard. Il CARTIGLIO va sempre inserito in basso a destra modificando il titolo che darete al lavoro. modificando il numero di revisione del disegno che, essendo un nuovo lavoro, sarà 1. Il vostro cognome e nome e la classe saranno posti nella prima casella e inseriti nei campi liberi del cartiglio.

8 Snap

9 ATTIVO NON ATTIVO 1.NON PIAZZATE SIMBOLI 2.NON EFFETTUATE COLLEGAMENTI Accertatevi che lo snap sia attivo

10 Place part Piazza simboli Attivando questo comando potete piazzare i vari simboli grafici che preleverete da LIBRERIE appositamente predisposte.

11 Librerie dei simboli Mantenete attive solo le librerie indispensabili. In questo modo renderete il lavoro più veloce. Add Library – aggiunge librerie Remove Library – toglie librerie Troverete la libreria IPSIA2-07.LLB in Z:\0TELE

12 Quando piazzate i simboli visualizzate tutto il foglio di lavoro. Otterrete una migliore impaginazione. Place part

13 Piazza simboli (PLACE PART) Quando piazzate i simboli potete avere una annotazione automatica. La numerazione dei riferimenti avverrà seguendo lordine con il quale i simboli sono stati piazzati sul foglio.

14 Con il comando OPT ION - PREFERENCE MISCELLANEOUS Annotazione automatica - manuale potete attivare o disattivare lannotazione automatica.

15 Strumento di selezione Clicca con il tasto sinistro Per selezionare un simbolo andate sopra con il puntatore, premete il tasto sinistro del mouse oppure la BARRA SPAZIATRICE. Selezione dei simboli

16 Edit dei simboli Il simbolo selezionato può essere spostato sul foglio e, c on il tasto destro, potete attivare tutte le funzioni di editing.

17 Connessioni Piazza collegamenti Dopo aver piazzato i vari simboli, dovete realizzare i collegamenti elettrici. Usate il comando Place Wire o il tasto evidenziato.

18 Connessioni Clic sinistro - inizia il collegamento Clic sinistro cambia direzione

19 PIN non connesso PIN connesso Connessioni Ricorda: Se sul PIN di un simbolo che deve essere connesso si vede il quadratino hai commesso un errore. CAPTURE non potrà riportare nella lista dei collegamenti quella connessione.

20 Punto di giunzione Ricorda: Per eliminare un punto di giunzione già piazzato basta metterci sopra un nuovo punto

21 Annotazione dei simboli Ogni simbolo deve avere il riferimento correttamente annotato e subito sotto il valore chiaro e corretto.

22 Annotazione dei simboli Si proceda dal vertic e in alto a sinistra verso il vertic e in basso a destra. Servitevi delle colonne e delle righe della squadratura del foglio. Quale simbolo non è correttamente annotato?

23 Generazione della documentazione Annotazione automatica Generazione della lista dei componenti Generazione della lista dei collegamenti

24 Bill of Materials = lista dei componenti Header: inserite qui le intestazioni di colonna Attivate questa opzione Attivate questa opzione (Visualizza il file generato) La sequenza di caratteri \t inserisce una tabulazione Non modificate mai queste stringhe. Dai campi con questi nomi, che ogni simbolo possiede, verranno estratte le informazioni per generare automaticamente la lista dei componenti.


Scaricare ppt "Inizio nuovo lavoro. Apertura usando icona Apertura usando menu a tendina."

Presentazioni simili


Annunci Google