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1 EXCEL FORMATTAZIONE DATI. 2 Lo scopo di questa lezione è mostrare come con Excel riusciamo a modificare, ordinare e filtrare dati. Premessa: Da un sito.

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1 1 EXCEL FORMATTAZIONE DATI

2 2 Lo scopo di questa lezione è mostrare come con Excel riusciamo a modificare, ordinare e filtrare dati. Premessa: Da un sito web sono stati recuperati dei dati anagrafici relativi ai ristoranti in Campania Obiettivo: Ordinare lelenco dei dati in modalità database/elenco excel (database : insieme strutturato dei dati, dove i dati sono ordinati in colonne).

3 3 Situazione iniziale: E stato fatto un copia incolla da web ad excel dellelenco dei Ristoranti in Campania (grafico 1)

4 4 Dal grafico 1 si evince che : il nome del ristorante, il numero di telefono, la località e lindirizzo sono in ununica colonna (A) con allineamento centrale. Il risultato finale (grafico 2, diapositiva successiva) che si vuole raggiungere è quello di ordinare i dati per colonne, prima colonna (A) Nome Ristorante, seconda colonna (B) Numero Telefono, Terza Colonna (C ) Località, quarta colonna (D) Indirizzo.

5 5 Grafico 2: Risultato finale

6 6 Per arrivare al risultato finale: apprenderemo le nozioni della formattazione dei dati (carattere, colori, grassettatura, allineamento) e separazione del testo in colonne, inserimento del Filtro.

7 7 Step 1 ALLINEAMENTO A SINISTRA E FORMATTAZIONE DEI CARATTERI IN ARIAL 10 COLORE AUTOMATICO: 1.Si posiziona il mouse sulla Colonna A, cliccando si evidenziano tutti i dati 2.Sulla barra degli strumenti cliccare: 3.Licona allinemento a sinistra 4.Arial 10 5.Licona Grassetto e Sottolineato due volte (mette e toglie per tutti grassetto e sottolineatura) 6.Licona colore carattere e poi cliccare su Automatico Otterremo il risultato del grafico 3 nella diapositiva successiva

8 8 Grafico 3:

9 9 Step 2 I dati inseriti in ununica cella devono essere trasferiti in 4 colonne (Nome Ristorante, n. Telefono, Località e Indirizzo) più una colonna Progressiva (che mi permetterà di ritornare sempre alla situazione iniziale). Nella diapositiva successiva ci posizioniamo sulla colonna A

10 10

11 11 Cliccando su Dati (sulla Barra degli Strumenti) - Testo in colonna poi Scegliendo Larghezza fissa ( perché stiamo lavorando su campi a spazi fissi) e cliccando su Avanti, abbiamo:

12 12 Sistemiamo le linee di separazione colonne:

13 13 Cliccando su Avanti si eliminano le colonne che non servono e cambia la natura della colonna (testo, numerico o data) :

14 14 Premendo il tasto Fine abbiamo :

15 15 Cliccando sullincrocio fra il numero e le lettere e successivamente doppio clic fra due lettere a caso (nellesempio D E):

16 16 Abbiamo questo risultato:

17 17 A questo punto si inserisce la riga di intestazione selezionando la riga 1 e cliccando Inserisci- Abbiamo laggiunta di una nuova riga. Alla cella A1 metteremo Ristorante, A2 Telefono A3 Località, A4 Indirizzo

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19 19 Inseriamo un bordo fra le celle dintestazione :

20 20 Centriamo la riga intestazione ed inseriamo un blocca riquadri per visualizzarla sempre Posizionando il mouse sulla cella A2 cliccare Finestra Blocca riquadri

21 21 Ora eliminiamo la scritta Tel. / dalla colonna Telefono: Posizionarsi sulla colonna B cliccare : Modifica – Sostituisci – Sostituisci tutto

22 22 Ora trasformiamo tutti i nomi dei Ristoranti in maiuscolo inserendo su una cella vuota la Funzione = MAIUSC (A2):

23 23 Selezionando la cella dove è stata inserita la formula e fare doppio clic sul lato destro in basso della stessa, riporterà la formula su tutte le righe. Poi facendo Copia e Incolla Speciale – Valori :

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25 25 Step 3 Inserimento Filtro automatico per scegliere i Ristoranti nel modo che si vuole (per Località, n. telefono o indirizzo) Dalla Barra degli Strumenti selezionare Dati – Filtro – Filtro automatico:

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27 27 FINE PRESENTAZIONE


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