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PubblicatoSavino Di mauro Modificato 11 anni fa
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Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI
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29 Aprile Bologna 250 interviste telefoniche ai residenti della Provincia di Bologna LORIEN CONSULTING SEGUE IL CAMMINO DELLE PA. 1.000 interviste telefoniche ad un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana. 250 interviste telefoniche ai residenti della Provincia di Parma 27 Aprile Parma. 250 interviste telefoniche ai residenti della Provincia di Firenze 2 Maggio Firenze. 250 interviste telefoniche ai residenti della Provincia di Pisa 6 Maggio Pisa. -TEMI AFFRONTATI- Il punto di vista dei cittadini riguardo a: Rapporto con le PA Innovazione Fare rete Digitalizzazione 9 Maggio Roma Forum PA
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TRASPARENZA, IL VALORE AUSPICATO PER LE PA I valori principali su cui enti e servizi pubblici italiani dovrebbero puntare maggiormente Base: Totale campione (1.000) Trasparenza verso i cittadini Partecipazione dei cittadini Semplificazione Innovazione Digitalizzazione Merito CHI SONO? Donne Over 55 Nei piccoli centri italiani CHI SONO? Uomini 18-34 anni Nei grandi centri italiani
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Contatto con enti/servizi pubblici negli ultimi 3 mesi Come sono venuti in contatto con le PA Uffici Telefono Internet Altro Base: Chi ha avuto contatti (502) CON LE PA CONTATTI PREVALENTEMENTE DIRETTI Base: Totale campione (1.000) Sportelli 50,2% 49,8% SÌ: NO: CHI UTILIZZA INTERNET? Uomini 18-44 Grandi centri del Nord-Est
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BUONO IL GIUDIZIO NEI CONFRONTI DELLE PA ITALIANE Giudizio sulle PA Base: Chi ha avuto contatti (502) 61,8% CHI È SODDISFATTO? Uomini e donne 35-44 Del Nord-est E Nord-ovest
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GLI ITALIANI CHIEDONO VELOCITÀ E SEMPLIFICAZIONE Il problema principale degli enti/servizi pubblici italiani Burocrazia Personale non competente Troppe procedure Altro SEMPLIFICAZIONE Base: Chi ha avuto contatti (502) Tempi di attesa Personale vecchio VELOCITÀ
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BUONO IL LIVELLO DI INNOVAZIONE DELLE PA ITALIANE Base: Totale campione (1.000) Livello di innovazione delle PA: ALTO Ma CHI deve generare innovazione in Italia? DOVE VI È MAGGIORE INNOVAZIONE? Nei piccoli e grandi centri Del Nord-ovest Molto scarso Abb. scarso Medio Abb. alto Molto alto SCARSO:22,2%ALTO: 33,2%
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QUANTO È IMPORTANTE ALLORA IL FARE RETE? Base: Totale campione (250) IMPORTANTE per generare migliori servizi Per il 90% degli italiani fare rete tra soggetti pubblici e privati è considerata unazione IMPORTANTE per generare migliori servizi Molto importante: 54,6% Abbastanza importante: 34,8% Poco importante: 7,6% Per nulla importante: 3%
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Chi ha sentito parlare di digitalizzazione della PA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA: UN TEMA PRESENTE E DIFFUSO Base: Totale campione (1.000) Una sola parola per digitalizzazione della pubblica amministrazione: 56,4% 43,6% SÌ: NO: tema diffuso! Non vi sono grandi differenziazioni né di età, né di zone geografica: la digitalizzazione è un tema diffuso!
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CHE COSA CI SI ASPETTA DALLE PA IN TEMA DI DIGITALIZZAZIONE Nel concreto, DIGITALIZZAZIONE dovrebbe essere innanzitutto... Aiutare i cittadini alluso delle nuove tecnologie Attivare forme di dialogo/ ascolto tra PA e cittadini Sviluppare lamministrazione digitale Attivare forme di cooperazione tra PA e imprese privati FORMAZIONE PARTECIPAZIONE CULTURA FARE RETE Promuovere la banda larga DIFFUSIONE Base: Totale campione (1.000)
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Naviga in INTERNET Tutti i giorni 4/5 volte a settimana 2/3 volte a settimana Meno spesso Mai FREQUENZA NAVIGAZIONE IN INTERNET FRUITORI QUOTIDIANI: Uomini 18-34 Medi centri Del Nord-Est NON FRUITORI: Donne Over 55 Piccoli centri Di Sud e Isole
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Base: Totale campione (1.000) Naviga in INTERNET Tutti i giorni 4/5 volte a settimana 2/3 volte a settimana Meno spesso Mai FREQUENZA NAVIGAZIONE IN INTERNET Si accede alla Rete … Base: Chi naviga (642) Internauti 64.2%
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via Argelati 40/A 20143 Milano Italia t. +39 02 58 145 51 f. +39 02 58 145 500 www.lorienconsulting.it
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