La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La formazione di nuovi archivisti nella transizione al digitale: il caso delle Università Federico Valacchi Università di Macerata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La formazione di nuovi archivisti nella transizione al digitale: il caso delle Università Federico Valacchi Università di Macerata."— Transcript della presentazione:

1 La formazione di nuovi archivisti nella transizione al digitale: il caso delle Università Federico Valacchi Università di Macerata

2 Temi introduttivi Professione archivistica e formazione Professione archivistica e formazione Tema ampio e ampiamente dibattuto Tema ampio e ampiamente dibattuto Scarsa pertinenza del dibattito storico ai temi attualmente sul tappeto Scarsa pertinenza del dibattito storico ai temi attualmente sul tappeto Molteplicità dei soggetti formatori Molteplicità dei soggetti formatori Analisi concentrata sulle Università Analisi concentrata sulle Università

3 Archivistica e documento informatico Le professionalità di matrice archivistica devono svolgere un ruolo centrale anche nel contesto del documento informatico Le professionalità di matrice archivistica devono svolgere un ruolo centrale anche nel contesto del documento informatico Larchivio informatico chiama però ad una capacità di maggiore integrazione delle diverse specificità professionali Larchivio informatico chiama però ad una capacità di maggiore integrazione delle diverse specificità professionali

4 I possibili approcci alla professione archivistica nellambito del panorama formativo attuale Modello tradizionale distinzione tra Modello tradizionale distinzione tra Record manager Record manager Archivista storico Archivista storico Prevalenza di unofferta formativa di base orientata alla dimensione storica e per questo calata in contesti funzionali a questo tipo di approccio Prevalenza di unofferta formativa di base orientata alla dimensione storica e per questo calata in contesti funzionali a questo tipo di approccio

5 Trasformazioni e nuove esigenze formative Gli archivi informatici superano in prospettiva le periodizzazioni canoniche nella vita dellarchivio e con esse la distinzione dei ruoli degli operatori (ciclo vitale o records continuum?) Gli archivi informatici superano in prospettiva le periodizzazioni canoniche nella vita dellarchivio e con esse la distinzione dei ruoli degli operatori (ciclo vitale o records continuum?) I documenti informatici creano lesigenza di una professionalità archivistica capace di esercitare il suo ruolo dinamicamente dalla concezione alla conservazione di lungo periodo I documenti informatici creano lesigenza di una professionalità archivistica capace di esercitare il suo ruolo dinamicamente dalla concezione alla conservazione di lungo periodo Levoluzione dei modelli conservativi contribuisce a modificare ulteriormente collocazione, ruolo e funzioni dellarchivista Levoluzione dei modelli conservativi contribuisce a modificare ulteriormente collocazione, ruolo e funzioni dellarchivista

6 La risposta del modello formativo alle trasformazioni Correzioni e adeguamenti del modello formativo di base alle esigenze attuali su base congiunturale e non strutturale Correzioni e adeguamenti del modello formativo di base alle esigenze attuali su base congiunturale e non strutturale Introduzione di elementi di archivistica informatica in percorsi formativi pensati per finalità diverse (es. Università, Scuole di archivio) Introduzione di elementi di archivistica informatica in percorsi formativi pensati per finalità diverse (es. Università, Scuole di archivio) Frammentazione dei soggetti formatori e indebolimento dellazione formativa Frammentazione dei soggetti formatori e indebolimento dellazione formativa

7 LUniversità e larchivistica informatica I dati di Eugenio, censimento della didattica dellarchivistica nelle Università italiane I dati di Eugenio, censimento della didattica dellarchivistica nelle Università italiane

8 Le denominazioni Archivistica informatica (13 atenei) Archivistica informatica (13 atenei) Informatica documentale (2 atenei) Informatica documentale (2 atenei) Analisi e trattamento del documento digitale Analisi e trattamento del documento digitale Archivistica contemporanea Archivistica contemporanea Archivistica pubblica moderna e contemporanea Archivistica pubblica moderna e contemporanea Informatica applicata agli archivi Informatica applicata agli archivi Documentazione Documentazione …

9 I contenuti A fronte di una generale incertezza semantica si presentano nei singoli atenei accezioni diverse che vanno dallarchivistica informatica pura alle applicazioni di tecnologia agli archivi storici passando per soluzioni ibride A fronte di una generale incertezza semantica si presentano nei singoli atenei accezioni diverse che vanno dallarchivistica informatica pura alle applicazioni di tecnologia agli archivi storici passando per soluzioni ibride

10 I contesti Nella maggior parte dei casi gli insegnamenti che fanno riferimento ai documenti informatici sono calati in contesti didattici a cui essi risultano sostanzialmente estranei poiché inseriti in corsi di studio per i quali le tabelle ministeriali vigenti ipotizzano finalità diverse Nella maggior parte dei casi gli insegnamenti che fanno riferimento ai documenti informatici sono calati in contesti didattici a cui essi risultano sostanzialmente estranei poiché inseriti in corsi di studio per i quali le tabelle ministeriali vigenti ipotizzano finalità diverse Facoltà di Lettere, corsi di indirizzo umanistico (storia, lettere, beni culturali) caratterizzati da discipline di scarsa utilità ai fini della formazione delle professionalità di cui si avverte lesigenza Facoltà di Lettere, corsi di indirizzo umanistico (storia, lettere, beni culturali) caratterizzati da discipline di scarsa utilità ai fini della formazione delle professionalità di cui si avverte lesigenza

11 Primi elementi di valutazione Offerta formativa inadeguata alle esigenze, determinata soprattutto dalla attuale difficoltà di individuare gli elementi caratterizzanti dellarchivistica informatica e di modellare su di essi percorsi più adeguati Offerta formativa inadeguata alle esigenze, determinata soprattutto dalla attuale difficoltà di individuare gli elementi caratterizzanti dellarchivistica informatica e di modellare su di essi percorsi più adeguati

12 Archivistica informatica: disciplina o corso di studi? La fuga dalle tabelle Letichetta che oggi individua (e confusamente) una disciplina nellambito più generale dellarchivistica dovrebbe divenire la denominazione di un corso autonomo, specializzato e coordinato Letichetta che oggi individua (e confusamente) una disciplina nellambito più generale dellarchivistica dovrebbe divenire la denominazione di un corso autonomo, specializzato e coordinato

13 Definire nuovi contesti Discipline documentarie Discipline documentarie Discipline giuridiche e amministrative Discipline giuridiche e amministrative Discipline informatiche Discipline informatiche Discipline gestionali Discipline gestionali

14 Una proposta Razionalizzazione e specializzazione degli insegnamenti archivistici in ambito accademico Razionalizzazione e specializzazione degli insegnamenti archivistici in ambito accademico Coordinamento con gli altri soggetti formatori Coordinamento con gli altri soggetti formatori Creazione di corsi interuniversitari di eccellenza per far fronte ai vincoli locali Creazione di corsi interuniversitari di eccellenza per far fronte ai vincoli locali


Scaricare ppt "La formazione di nuovi archivisti nella transizione al digitale: il caso delle Università Federico Valacchi Università di Macerata."

Presentazioni simili


Annunci Google