La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A A lleanza S per lo S viluppo del C amposampierese ROMA 10 MAGGIO 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A A lleanza S per lo S viluppo del C amposampierese ROMA 10 MAGGIO 2005."— Transcript della presentazione:

1 A A lleanza S per lo S viluppo del C amposampierese ROMA 10 MAGGIO 2005

2 126,54Kmq Abitanti Ditte attive in CCAA 1/7,8 Ditte attive per abitante Siamo nelloperoso Nord-Est. Un territorio dove le case si alternano ai capannoni. fatte da sole Terra di piccole imprese che si sono fatte da sole piccolo non sempre è bello ma che cominciano a sentire che il piccolo non sempre è bello I NUMERI DELLUNIONE DEL CAMPOSAMPIERESE 7Comuni a nord di Padova

3 Fonte: ISTAT, Censimento 2001 Popolazione residente

4 Lo scenario economico: REDDITO LORDO PRO CAPITE 2003 PROVINCE VENETO 2003 (In uro)

5 Lo scenario finanziario 2004 La Centralità del Territorio 34,43 36,60 43,45 44,39 68,10 69,19 70,98 74,59 75,64 76,24 79,40 69,70 86,56 92,49 92,64 92,60 92,68 65,57 63,40 56,55 55,61 31,90 30,81 29,02 25,41 24,36 23,76 20,60 30,30 13,44 7,51 7,36 7,40 7,32 0,00 10,00 20,00 30,00 40,00 50,00 60,00 70,00 80,00 90,00 100, Entrate correnti proprie Entrate correnti derivate

6 Lo scenario finanziario 2005

7 90% - 95% delle risorse proviene dal nostro territorio Da persone ed aziende che: Abitano, Vivono, Transitano, Visitano, Lavorano nel TERRITORIO Cioè Le finanze dei nostri Comuni ci dicono che: Il Territorio come Prodotto del Sistema territoriale Dai soggetti che decidono di attori essere attori e da coloro che decidono di acquistare le attività ed i servizi i servizi del territorio

8 Perché un Cittadino o unAzienda dovrebbe scegliere il camposampierese? Se ci mettiamo dalla parte di chi deve scegliere Centrale nella scelta è la qualità: dei Servizi delle Infrastrutture del Capitale umano del Clima sociale dellAmbiente Cioè i fattori per crescere prodotto attore Perché scegliere Questo Territorio?: Perché acquistare un prodotto di questo sistema territoriale? Perché diventare un attore di questo sistema territoriale? Si guarda ad unarea territoriale significativa, che non è il singolo Comune di 6.000, abitanti. E unarea vasta che interessa.

9 A competere è sempre più il SistemaTerritoriale Il Territorio come un Organismo Nel contesto globale a competere non è più la sola Impresa Il Territorio come un grande e complesso Organismo Valore Organizzativo Il cui Valore Aggiunto è il Valore Organizzativo, la capacità di fare sistema, la coesione sociale, la sicurezza. Composto da Attori ed Attività

10 In questi anni come Unione abbiamo affrontato prevalentemente problematiche di: razionalizzazione di servizi; miglioramento dei servizi riduzione di costi; Aspetti necessari, ma non sufficienti per rispondere alle nuove esigenze delle nostre Comunità. Guardando al futuro servono nuove vie, occorre ripensare al nuovo ruolo del pubblico, serve un nuovo modello di sviluppo per il territorio. Dobbiamo assolutamente mantenere e migliorare il nostro grado di competitività come territorio; Per noi oggi è vitale concorrere per essere competitivi, non possiamo perdere posizione rispetto ad altri territori; Non siamo unarea daiuto comunitario ma anche da noi deve essere possibile parlare di progetti per lo sviluppo e abbiamo bisogno di alleanze ed azioni; LUnione: Costruiamo il Futuro

11 livello di governo Realizzare un livello di governo sistema di servizi Mantenere un clima di fiducia ed un sistema di servizi capaci di Mantenere un clima di fiducia nel cambiamento, nelle Istituzioni e nel futuro AS Alleanza per lo Sviluppo del Camposampierese La Cabina di Regia per rendere più competitivo il Territorio Un Patto con i Comuni Per Creare: Valore Aggiunto Economie di scala e Qualità crescente nei servizi Incubatore di innovazione istituzionale LA MISSIONE DELLUNIONE DEL CAMPOSAMPIERESE

12 Perchè A lleanza per lo S viluppo del C amposampierese? Alleanza per creare competitività: Un Sistema territorio che sa fare squadra, che è in grado di collaborare per competere. Collaborare sia in senso Orizzontale che Verticale. Sviluppo per agganciare la ripresa: Un progetto capace di coniugare crescita economica con coesione sociale e qualità ambientale. Un progetto che affronti i temi delle infrastrutture, dellInnovazione e della Ricerca; del Capitale umano; dellAmbiente; della Coesione sociale, della Solidarietà e della Sicurezza. Territorio del Camposampierese: per un progetto che parte dal basso attori E il Territorio, con gli attori che lo animano e lo governano, lartefice della propria crescita. Un Territorio da Proteggere, Migliorare, Valorizzare e Promuovere

13 Ambito di Identità Territoriale: uno sviluppo con al centro il livello locale GLI STRUMENTI LO STILE Un territorio capace di coniugare coesione sociale, sviluppo economico e ambiente Il capitale territoriale: i Cinque capitali e le condizioni per lo sviluppo Il comportamento: i cinque ingredienti dell Alleanza: Essere squadra / Credibilità / Responsabilità /Concertazione / Comunicazione IDENTITA TERRITORIALE LA STRATEGIA DI INTERVENTO Infrastrutture: Unione e Centro Servizi Territoriale Risorse: Competenze per Governare, Tecnologie per accelerare, Finanze per pagare lo sviluppo I 4 CAPISALDI DEL MODELLO DI SVILUPPO decidere, gestire e rendicontare Cabina di regia: per decidere, gestire e rendicontare la strategia dello sviluppo lappeal Valorizzazione: migliorare lappeal del sistema territoriale vendita Promozione: migliorare la capacità di vendita del prodotto territorio la competitività Innovazione: nel sistema dei servizi della PA per migliorare la competitività del territorio Sicurezza: per mantenere un clima di fiducia nel cambiamento, nelle Istituzioni e nel futuro Il metodo: Analisi – Sviluppo prototipo – Verifica – Estensione o abbandono – disseminazione I motori dello sviluppo: ( Ricerca & Sviluppo) (Innovazione nella gestione dei servizi) (Alleanze) (Consenso e Rendicontazione)

14 COMPETENZE COESIONE SOCIALE INFRASTRUTTURE Infrastrutture = (Viabilità, mobilità, tecnologia) la capacità di sviluppare e mettere a valore i processi di innovazione, ricerca, sviluppo e benessere, coniugando crescente qualità della vita e sviluppo economico del nostro sistema territoriale.. Solidarietà e Sicurezza (collante): Si delinea come apertura mentale e culturale. Significa accettazione del diverso, le idee nuove non spaventano. Gli altri sono accettati per quello che sono e per quello che portano e non catalogati per sesso, religione, razza. La diversità è un valore; la coesione sociale un obiettivo Le Condizioni per lo sviluppo Le Condizioni per lo sviluppo, un mix di Innovazione, Talento, Solidarietà, Infrastrutture, Ambiente. Capitale Umano, Talenti = E proprio delle persone competenti, preparate, con una grande base di conoscenza ed un alto potenziale creativo. I talenti nascono e crescono in ambienti dove le strutture gerarchiche non sono burocratizzate. LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO AMBIENTE INNOVAZIONE Innovazione: fare cose nuove con risorse che non si hanno. Per fare innovazione serve una cultura cooperativa. I Comuni messi assieme possono saltare la fase della crescita dimensionale e costruire quellinsieme di competenze che formano il Comune del futuro. Ambiente: migliorare la qualità dellaria, acqua, suolo per una crescente qualità di vita e di benessere delle persone.

15 PIANO DELLE INFRASTRUTTURE PIANO DI ZONA PIANO DELLE COMPETENZE PIANO AMBIENTALE PIANO DEI SERVIZI P iano Strategico di S viluppo del Camposampierese P.A.T.I.I.P.A. PIANO DEGLI INTERVENTI PGS CT Il Capitale Territoriale: le 5 leve dello sviluppo, un modello per Conoscere per misurare la competitività e per fare le politiche di sviluppo del territorio CapitaleEconomico CapitaleAmbientaleCapitaleInfrastrutturale CapitaleUmanoCapitaleSociale INNOVAZIONE, ALLEANZE, AZIONE, CONSENSO Bilancio Sociale CRUSCOTTO

16 Innovazione: nel Sistema dei servizi della P.A. competitività per migliorare la competitività del territorio. clima di fiducia Sicurezza: per mantenere un clima di fiducia nel cambiamento, nelle istituzioni e nel futuro. Il Sistema di Sicurezza Ambientale Sicurezza della personaSE.P.S. Se Servizio I Integrato a supporto della S Sicurezza P Pubblica Sicurezza del territorio Maggiore efficienza della PA Semplificare I rapporti tra EE.LL./PA e Cittadini/Imprese Migliorare lefficienza e la Produttività degli EE.LL. CARTA DEI SERVIZI CERTIFICAZIONE EMAS

17 Valorizzazione e Promozione: lappeal Per migliorare lappeal del Sistema territoriale e la Vendita Vendita del prodotto territorio Marketing territoriale Supporto allinternazionalizzazione delle imprese Migliorare lattrattività del territorio Concorrere al miglioramento e alla crescita del sistema produttivo I MOTORI DELLO SVILUPPO

18 Riassumendo: la partita della competitività la stiamo giocando su tre campi Innovazione dei servizi della P.A Migliorare lattrattività del territorio Supporto Allinternazionalizzazione delle imprese E in questo triplice movimento, che vuole essere sincrono, che il nostro territorio scommette per lo sviluppo

19 Come la politica può aiutare la nuova competitività? Uscire dalla logica punitiva nei confronti delle imprese Alle imprese viene addebitato un comportamento sleale: dopo avere sfruttato le risorse locali e avere prodotto conseguenze negative (traffico, Inquinamento, saturazione del territorio), in base a nuove convenienze spostano altrove gli insediamenti generando disoccupazione, impoverimento nel territorio di origine. Uscire da una visione che contrappone Linternazionalizzazione delle imprese al depauperamento del territorio. collegamenti Una classe politica forte e coesa al proprio interno, capace di collegamenti alleanze ed alleanze con il mondo del lavoro e del sociale, per creare quella aziende per crescere persone progettualità che serve alle aziende per crescere e alle persone per vivere meglio. Il Piccolo non sempre è bello anzi può essere dannoso E bello quando è specializzato; E dannoso per affrontare le sfide del presidio dei mercati esteri.


Scaricare ppt "A A lleanza S per lo S viluppo del C amposampierese ROMA 10 MAGGIO 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google