La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia dello sviluppo locale Il distretto ceramico di Sassuolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia dello sviluppo locale Il distretto ceramico di Sassuolo."— Transcript della presentazione:

1 Storia dello sviluppo locale Il distretto ceramico di Sassuolo

2 Tra 8 e 900: inizia la produzione di piastrelle. Tra 8 e 900: inizia la produzione di piastrelle. Tra le due guerre mondiali: le radici del DI. Tra le due guerre mondiali: le radici del DI. Prima fase sviluppo: seconda metà anni 50: tecnologia e capitali. Prima fase sviluppo: seconda metà anni 50: tecnologia e capitali. Imprese: cominciano a strutturarsi in DI. Imprese: cominciano a strutturarsi in DI. Domanda di innovazione: sviluppo imprese meccanico-ceramiche. Domanda di innovazione: sviluppo imprese meccanico-ceramiche. Anni 60: boom di produzione (mercato interno + export) e altre innovazioni. Anni 60: boom di produzione (mercato interno + export) e altre innovazioni.

3 Il distretto ceramico di Sassuolo Primi problemi di congestione. Primi problemi di congestione. Anni 70: modificazione degli equilibri DI. Anni 70: modificazione degli equilibri DI. Diversificazione dei mercati e nuove scelte di competitività. Diversificazione dei mercati e nuove scelte di competitività. Anni 80: automazione e riduzione occupati. Anni 80: automazione e riduzione occupati. Si definisce un sistema di imprese sempre più articolato e sfaccettato. Si definisce un sistema di imprese sempre più articolato e sfaccettato. Anni 90: ulteriore aumento della quota di mercato ma comparsa di nuovi concorrenti. Anni 90: ulteriore aumento della quota di mercato ma comparsa di nuovi concorrenti.

4 Sassuolo: la formazione professionale Prime esperienze: anni 50 del Novecento. Prime esperienze: anni 50 del Novecento. ACAL: forte integrazione tra insegnamento teorico e attività pratiche. ACAL: forte integrazione tra insegnamento teorico e attività pratiche. La nascita dellIPSIA Corni: ruolo importante delle IL. La nascita dellIPSIA Corni: ruolo importante delle IL. Scuole professionali: garanzia di occupazione. Scuole professionali: garanzia di occupazione. Solidi rapporti tra scuola e imprese. Solidi rapporti tra scuola e imprese.

5 Sassuolo: lassociazionismo imprenditoriale Assopiastrelle: il perno della cooperazione. Assopiastrelle: il perno della cooperazione. Promozione, studio, ricerca e assistenza. Promozione, studio, ricerca e assistenza. Il ruolo dellassociazionismo nella soluzione dei problemi infrastrutturali. Il ruolo dellassociazionismo nella soluzione dei problemi infrastrutturali. Assopiastrelle: un caso emblematico = da associazione di servizio e promozione a incubatore di idee e strategie. Assopiastrelle: un caso emblematico = da associazione di servizio e promozione a incubatore di idee e strategie.

6 Sassuolo: il credito locale Scarso ricorso al credito nella fase costitutiva del DI (autofinanziamento). Scarso ricorso al credito nella fase costitutiva del DI (autofinanziamento). Banche: hanno un ruolo importante nelle fasi di crescita delle imprese DI. Banche: hanno un ruolo importante nelle fasi di crescita delle imprese DI. Banco San Geminiano e San Prospero e Banca Popolare dellEmilia-Romagna: radicamento territoriale e fiducia. Banco San Geminiano e San Prospero e Banca Popolare dellEmilia-Romagna: radicamento territoriale e fiducia.

7 Sassuolo: le istituzioni locali Anni 30: politiche territoriali senza previsioni per il futuro sviluppo. Anni 30: politiche territoriali senza previsioni per il futuro sviluppo. Anni 60: continua il laissez-faire urbanistico. Anni 60: continua il laissez-faire urbanistico. Insorgenza dei primi sintomi di congestione. Insorgenza dei primi sintomi di congestione. Fine anni 70: inizia un processo di razionalizzazione nelluso dei suoli. Fine anni 70: inizia un processo di razionalizzazione nelluso dei suoli. Fine millennio: la risorsa territoriale è esaurita = non sono più disponibili aree per nuove imprese. Fine millennio: la risorsa territoriale è esaurita = non sono più disponibili aree per nuove imprese.


Scaricare ppt "Storia dello sviluppo locale Il distretto ceramico di Sassuolo."

Presentazioni simili


Annunci Google