La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FORME DI MERCATO. A SECONDA DEL LIVELLO DI CONCORRENZA TRA LE IMPRESE concorrenza perfetta monopolio oligopolio concorrenza monopolistica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FORME DI MERCATO. A SECONDA DEL LIVELLO DI CONCORRENZA TRA LE IMPRESE concorrenza perfetta monopolio oligopolio concorrenza monopolistica."— Transcript della presentazione:

1 LE FORME DI MERCATO

2 A SECONDA DEL LIVELLO DI CONCORRENZA TRA LE IMPRESE concorrenza perfetta monopolio oligopolio concorrenza monopolistica

3 Forme di mercato CONCORRENZA PERFETTA

4 Tanti compratori e tanti venditori polverizzazione

5 CONCORRENZA PERFETTA Piccole quantità acquistate e vendute polverizzazione imprese di piccole dimensioni

6 CONCORRENZA PERFETTA Prodotto omogeneo non cè differenza tra un prodotto e laltro

7 CONCORRENZA PERFETTA Informazione perfetta il compratore è informato su tutti i prezzi e può decidere 1,00 1,50

8 CONCORRENZA PERFETTA Libertà di entrare nel mercato è facile per unimpresa mettersi in competizione con le altre

9 CONCORRENZA PERFETTA Un unico prezzo domanda 1,20 offerta prezzo di equilibrio

10 CONCORRENZA PERFETTA Vantaggi per il consumatore prezzo più basso possibile 1,20 grande quantità offerta

11 Forme di mercato MONOPOLIO

12 Un solo venditore tanti compratori impresa di grandi dimensioni

13 MONOPOLIO Barriere allentrata nel mercato è difficile per unaltra impresa entrare nel mercato

14 MONOPOLIO Prezzo fissato dal monopolista domanda 3,00 offerta prezzo imposto

15 MONOPOLIO Svantaggi per il consumatore prezzo alto 3,00 scarsa quantità disponibile

16 MONOPOLIO Monopolio fiscale aumentare le entrate dello Stato

17 MONOPOLIO Monopolio sociale fornire servizi pubblici a prezzi ridotti

18 Forme di mercato CONCORRENZA MONOPOLISTICA

19 Tanti compratori e tanti venditori polverizzazione

20 CONCORRENZA MONOPOLISTICA Prodotto differenziato i prodotti hanno differenze reali o immaginarie

21 CONCORRENZA MONOPOLISTICA Il consumatore si affeziona a un certo prodotto non guarda solo al prezzo

22 CONCORRENZA MONOPOLISTICA I prezzi sono differenziati 3,00 2,50 3,60

23 CONCORRENZA MONOPOLISTICA Vantaggi e svantaggi per il consumatore i prezzi sono più alti che in concorrenza perfetta cè più scelta tra i prodotti

24 Forme di mercato OLIGOPOLIO

25 Pochi venditori tanti compratori imprese di grandi dimensioni

26 OLIGOPOLIO Quote di mercato le imprese vogliono aumentare i propri clienti

27 OLIGOPOLIO Guerra tra le imprese I prezzi si abbassano per attirare nuovi clienti

28 OLIGOPOLIO Accordi tra le imprese non si fanno concorrenza con i prezzi 2.900

29 OLIGOPOLIO Svantaggi per il consumatore i prezzi sono più alti che in concorrenza perfetta soprattutto se le imprese hanno fatto accordi tra di loro

30 fine


Scaricare ppt "LE FORME DI MERCATO. A SECONDA DEL LIVELLO DI CONCORRENZA TRA LE IMPRESE concorrenza perfetta monopolio oligopolio concorrenza monopolistica."

Presentazioni simili


Annunci Google