La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA"— Transcript della presentazione:

1 LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA

2 Esistono diverse forme di mercato
La microeconomia moderna si occupa dell’offerta, della domanda e dell’equilibrio di mercato Offerta e domanda sono le forze che fanno funzionare le economie di mercato Esistono diverse forme di mercato

3 Tipi di mercato mercati concorrenziali
Caratteristiche fondamentali Ci sono molti compratori e venditori Nessun venditore, singolarmente, può controllare il prezzo di mercato (price-taker) I prodotti offerti sono perfettamente sostituibili gli uni agli altri (omogenei)

4 Tipi di mercato monopolio
Caratteristiche fondamentali E’ presente un solo venditore I beni non sono omogenei Il venditore determina il prezzo (price-maker)

5 Tipi di mercato Oligopolio Pochi venditori
Non sempre si fanno concorrenza in maniera aggressiva (ci si accorda per tenere i prezzi alti) Concorrenza monopolistica Molti venditori Prodotti differenziati (per cui ciascun rivenditore ha la possibilità di determinare il proprio prezzo)

6 Il concetto di domanda La quantità domandata è la quantità di un determinato bene che i compratori vogliono e possono acquistare.

7 Tabella di domanda La tabella di domanda è una tabella nella quale vengono raccolti i dati che illustrano la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità domandata.

8 Curva di domanda La curva di domanda è un grafico che illustra la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità domandata la quantità domandata è inversamente correlata al prezzo Per convenzione, il prezzo del bene viene misurato sull’asse delle ordinate la quantità domandata su quello delle ascisse

9 Domanda di gelato Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 1 2
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Quantità di gelato

10 Domanda di gelato Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 1 2
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Quantità di gelato

11 Domanda di Nicola Domanda di Caterina Prezzo Prezzo del gelato
3.00 3.00 2.50 2.50 2.00 2.00 1.50 1.50 1.00 1.00 0.50 0.50 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Quantità di 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Quantità di gelato gelato Harcourt Brace & Company Figura 4-2

12 Domanda di mercato ( = 4 + 3) Prezzo del gelato 1 2 3 5 6 7 8 9 10 11
1 2 3 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Quantità di 3.00 1.50 2.00 2.50 1.00 0.50 gelato Harcourt Brace & Company Figura 4-2

13 Gli spostamenti della curva di domanda
Quali fattori determinano la domanda di un bene ? Harcourt Brace & Company

14 Determinanti della domanda
Prezzo di mercato Preferenze Aspettative Numero di compratori Reddito del consumatore Prezzo di altri beni

15 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene normale aumenta.
Prezzo del gelato Curva di domanda, D 1 Quantità di gelato

16 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene normale aumenta.
Prezzo del gelato Aumento della domanda Curva di domanda, D2 Curva di domanda, D 1 Quantità di gelato

17 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene inferiore diminuisce. Prezzo del gelato Curva di domanda, D 1 Quantità di gelato

18 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene inferiore diminuisce. Prezzo del gelato Diminuzione della domanda Curva di domanda, D 1 Curva di domanda, D 3 Quantità di gelato

19 Prezzo di altri beni Quando la diminuzione del prezzo di un bene induce una contrazione della domanda di un altro bene, i due beni sono chiamati sostituti.

20 Prezzo di altri beni Quando la diminuzione del prezzo di un bene induce un aumento nella domanda di un altro bene, i due beni sono chiamati complementari.

21 Cambiamento della quantità domandata
 Movimento lungo la curva di domanda  Causato da una variazione del prezzo del prodotto.

22 Cambiamento della domanda
 Uno spostamento della curva di domanda verso destra o verso sinistra  Causato da un cambiamento di una qualsiasi determinante della domanda, con la sola eccezione del prezzo.

23 Cambiamento della quantità domandata e cambiamento della domanda

24 Cambiamento della quantità domandata

25 Cambiamento della quantità domandata
Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) 4.00 2.00 D1 12 20 Numero di sigarette fumate al giorno

26 Cambiamento della quantità domandata
Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Un’imposta che fa aumentare il prezzo delle sigarette provoca uno spostamento lungo la curva di domanda 4.00 2.00 D1 12 20 Numero di sigarette fumate al giorno

27 Cambiamento della quantità domandata
Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Un’imposta che fa aumentare il prezzo delle sigarette provoca uno spostamento lungo la curva di domanda C 4.00 A 2.00 D1 12 20 Numero di sigarette fumate al giorno

28 Cambiamento della quantità domandata
Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Un’imposta che fa aumentare il prezzo delle sigarette provoca uno spostamento lungo la curva di domanda C 4.00 A 2.00 D1 12 20 Numero di sigarette fumate al giorno

29 Cambiamento della domanda

30 Cambiamento della domanda
Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) 2.00 D1 10 20 Numero di sigarette fumate al giorno

31 Cambiamento della domanda
Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Un provvedimento volto a scoraggiare il fumo fa spostare la curva di domanda verso sinistra. 2.00 D1 10 20 Numero di sigarette fumate al giorno

32 Cambiamento della domanda
Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Un provvedimento volto a scoraggiare il fumo fa spostare la curva di domanda verso sinistra.. 2.00 D 2 D1 10 20 Numero di sigarette fumate al giorno

33 Cambiamento della domanda
Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Un provvedimento volto a scoraggiare il fumo fa spostare la curva di domanda verso sinistra. B A 2.00 D 2 D1 10 20 Numero di sigarette fumate al giorno

34 Concetto di offerta La quantità offerta è la quantità di un bene che i venditori vogliono e possono vendere.

35 Determinanti dell’offerta
Prezzo di mercato Costo dei fattori Tecnologia Aspettative Numero di venditori

36 Legge dell’offerta La legge dell’offerta stabilisce che la quantità offerta di un dato bene aumenta all’aumentare del prezzo Relazione diretta

37 Tabella di offerta La tabella di offerta è una tabella che mostra la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità offerta.

38 Curva di offerta La curva di offerta è un grafico che illustra la relazione tra prezzo e quantità offerta.

39 Curva di offerta Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 1 2 3
1 2 3 4 5 6 Quantità di

40 Curva di offerta Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 3.00 1.00 0.50 1 2 3
1 2 3 4 5 6 Quantità di

41 Cambiamento della quantità offerta
 Movimenti lungo la curva di offerta.  Causati da cambiamenti nel prezzo di mercato del prodotto.

42 Cambiamento dell’offerta
 Uno spostamento della curva di offerta verso destra o verso sinistra.  Causati da cambiamenti di tutte le altre variabili determinanti tranne il prezzo.

43 Cambiamento della quantità offerta e cambiamento dell’offerta

44 Aumento dell’offerta

45 Aumento dell’offerta Prezzo del gelato Curva di offerta, O1
Quantità di gelato

46 Aumento dell’offerta Prezzo del gelato Curva di offerta, O1 Curva di
Quantità di gelato

47 Diminuzione dell’offerta
Prezzo del gelato Curva di offerta, O1 Quantità di gelato

48 Diminuzione dell’offerta
Prezzo del gelato Curva di offerta, O3 Curva di offerta, O1 Diminuzione dell’offerta Quantità di gelato

49 Offerta di Ivo Offerta di Gianni Figure 4-6 Harcourt Brace & Company
Prezzo Prezzo del gelato del gelato 3.00 3.00 2.50 2.50 2.00 2.00 1.50 1.50 1.00 1.00 0.50 0.50 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Quantità di 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Quantità gelato di gelato Figure 4-6 Harcourt Brace & Company

50 Offerta di mercato Figure 4-6 ( = 3 + 4) Prezzo di gelato 1 2 4 5 6 7
1 2 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Quantità di 3.00 1.50 2.00 2.50 1.00 0.50 gelato Figure 4-6 Harcourt Brace & Company

51 La composizione di offerta e domanda
Quantità di equilibrio La quantità in corrispondenza della quale offerta e domanda si equivalgono Graficamente è la quantità in corrispondenza della quale le curve di domanda e offerta si intersecano.

52 La composizione di offerta e domanda
Prezzo di equilibrio E’ il prezzo in corrispondenza del quale offerta e domanda si equivalgono Graficamente, è il prezzo in corrispondenza del quale le curve di domanda e offerta si intersecano

53 Equilibrio di offerta e domanda
Prezzo del gelato Offerta Equilibrio 2.00 Domanda 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Quantità di gelato Harcourt Brace & Company

54 Equilibrio di offerta e domanda
Quantità di gelato Prezzo del 2.00 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Quantità di equilibrio Prezzo di equilibrio Equilibrio Offerta Domanda Harcourt Brace & Company

55 Mercato in situazione di non equilibrio
Eccesso di offerta ♦ Il prezzo è superiore a quello di equilibrio. ♦ I venditori non sono in grado di vendere quanto vorrebbero per quel dato livello di prezzo.

56 Eccesso di offerta Eccesso di offerta Offerta 2.50 2.00 Domanda 4 7 10
Prezzo del gelato Eccesso di offerta Offerta 2.50 2.00 Domanda 4 7 10 Quantità di gelato Quantità domandata Quantità offerta Harcourt Brace & Company

57 Mercato in situazione di non equilibrio
Eccesso di domanda ♦ Il prezzo è inferiore a quello di equilibrio ♦ I compratori non riescono ad acquistare tutto quello che vorrebbero a quel prezzo

58 Eccesso di domanda Prezzo del gelato Offerta 2.00 1.50 Eccesso di
4 7 10 Quantità di gelato Quantità offerta Quantità domandata Harcourt Brace & Company

59 Tendenza all’equilibrio
Sia nel caso di eccesso di offerta che nel caso di eccesso di domanda gli aggiustamenti del prezzo conducono il mercato verso la condizione di equilibrio

60 Un processo per analizzare le variazioni nell’equilibrio (statica comparata)
Stabilire se l’evento induce spostamenti nella curva di domanda o in quella di offerta (o in entrambe) Stabilire in quale direzione si sposta la curva Stabilire come lo spostamento condiziona prezzo e quantità di equilibrio

61 Gli effetti di un incremento della domanda sull’equilibrio
Prezzo del gelato 2.00 2.50 7 10 Quantità di Offerta Nuovo equilibrio Equilibrio iniziale D1 D2 3. …e un aumento della quantità venduta. 1. Il bel tempo genera un aumento della domanda di gelato... 2. … che provoca un aumento del prezzo

62 Gli effetti di un decremento dell’offerta sull’equilibrio
Prezzo del gelato 1. Il terremoto provoca una contrazione dell’offerta di gelato... S2 S1 Nuovo equilibrio 2.50 2.00 Equilibrio iniziale 2. …che provoca un aumento del prezzo... Domanda 1 2 3 4 7 8 9 10 11 12 13 Quantità di gelato 3. …e una diminuzione della quantità venduta. Harcourt Brace & Company

63 Cambiamento simultaneo della domanda e dell’offerta
Consideriamo il mercato delle automobili Supponiamo che si verifichino nello stesso momento: ☺ aumento del reddito delle famiglie ☻ aumento del costo dei fattori produttivi per le imprese Si possono verificare due risultati

64 Figure 4-12a (a) Aumento del prezzo e aumento della quantità Prezzo
del gelato Forte aumento della domanda O 2 Nuovo equilibrio O 1 P 2 Modesta diminuzione P dell’offerta D 1 2 Equilibrio iniziale D 1 Q Quantità di 1 Q 2 gelato Figure 4-12a Harcourt Brace & Company

65 (b) Aumento del prezzo, diminuzione della quantità
del gelato Modesto O aumento 2 della domanda O 1 P 2 Nuovo equilibrio Forte diminuzione dell’offerta P 1 Equilibrio iniziale D 2 D 1 Q 2 Q 1 Quantità di gelato Harcourt Brace & Company Figure 4-12b

66 Cambiamento simultaneo della domanda e dell’offerta
Nell’esempio considerato, ◘ In entrambi i casi il prezzo di equilibrio aumenta ◘ Il risultato sulla quantità venduta è ambiguo

67 Conclusione Le economie di mercato imbrigliano le forze della domanda e dell’offerta. Offerta e domanda insieme determinano i prezzi di beni e servizi disponibili nell’economia. I prezzi sono i segnali che indirizzano l’allocazione delle risorse.


Scaricare ppt "LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA"

Presentazioni simili


Annunci Google