La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELLOFFERTA. Esistono diverse forme di mercato Offerta e domanda sono le forze che fanno funzionare le economie di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELLOFFERTA. Esistono diverse forme di mercato Offerta e domanda sono le forze che fanno funzionare le economie di."— Transcript della presentazione:

1 LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELLOFFERTA

2 Esistono diverse forme di mercato Offerta e domanda sono le forze che fanno funzionare le economie di mercato La microeconomia moderna si occupa dellofferta, della domanda e dellequilibrio di mercato

3 Tipi di mercato mercati concorrenziali Caratteristiche fondamentali Ci sono molti compratori e venditori Nessun venditore, singolarmente, può controllare il prezzo di mercato (price-taker) I prodotti offerti sono perfettamente sostituibili gli uni agli altri (omogenei)

4 Tipi di mercato monopolio Caratteristiche fondamentali E presente un solo venditore I beni non sono omogenei Il venditore determina il prezzo (price-maker)

5 Tipi di mercato Oligopolio Pochi venditori Non sempre si fanno concorrenza in maniera aggressiva (ci si accorda per tenere i prezzi alti) Concorrenza monopolistica Molti venditori Prodotti differenziati (per cui ciascun rivenditore ha la possibilità di determinare il proprio prezzo)

6 Il concetto di domanda La quantità domandata è la quantità di un determinato bene che i compratori vogliono e possono acquistare.

7 Tabella di domanda La tabella di domanda è una tabella nella quale vengono raccolti i dati che illustrano la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità domandata.

8 Curva di domanda La curva di domanda è un grafico che illustra la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità domandata la quantità domandata è inversamente correlata al prezzo Per convenzione, il prezzo del bene viene misurato sullasse delle ordinate la quantità domandata su quello delle ascisse

9 Domanda di gelato Prezzo del gelato Quantità di gelato

10 Domanda di gelato Prezzo del gelato Quantità di gelato

11 Harcourt Brace & Company Domanda di Caterina Prezzo del gelato Prezzo del gelato Domanda di Nicola Quantità di gelato Quantità di gelato Figura 4-2

12 Harcourt Brace & Company Domanda di mercato (=4+3) Prezzo del gelato Quantità di Figura 4-2 gelato

13 Harcourt Brace & Company Gli spostamenti della curva di domanda Quali fattori determinano la domanda di un bene ?

14 Determinanti della domanda Prezzo di mercato Preferenze Aspettative Numero di compratori Reddito del consumatore Prezzo di altri beni

15 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene normale aumenta. Prezzo del gelato Quantità di gelato Curva di domanda, D 1 0

16 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene normale aumenta. Prezzo del gelato Quantità di gelato Curva di domanda, D 1 Curva di domanda, D 2 0 Aumento della domanda

17 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene inferiore diminuisce. Prezzo del gelato Quantità di gelato Curva di domanda, D 1 0

18 Reddito Se il reddito aumenta la domanda di un bene inferiore diminuisce. Prezzo del gelato Quantità di gelato Curva di domanda, D 3 Curva di domanda, D 1 0 Diminuzione della domanda

19 Prezzo di altri beni Quando la diminuzione del prezzo di un bene induce una contrazione della domanda di un altro bene, i due beni sono chiamati sostituti.

20 Prezzo di altri beni Quando la diminuzione del prezzo di un bene induce un aumento nella domanda di un altro bene, i due beni sono chiamati complementari.

21 Cambiamento della quantità domandata Movimento lungo la curva di domanda Causato da una variazione del prezzo del prodotto.

22 Cambiamento della domanda Uno spostamento della curva di domanda verso destra o verso sinistra Causato da un cambiamento di una qualsiasi determinante della domanda, con la sola eccezione del prezzo.

23 Cambiamento della quantità domandata e cambiamento della domanda

24 Cambiamento della quantità domandata

25 Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Numero di sigarette fumate al giorno D1D

26 Cambiamento della quantità domandata Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) D1D Unimposta che fa aumentare il prezzo delle sigarette provoca uno spostamento lungo la curva di domanda Numero di sigarette fumate al giorno

27 Cambiamento della quantità domandata Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) D1D C A Unimposta che fa aumentare il prezzo delle sigarette provoca uno spostamento lungo la curva di domanda Numero di sigarette fumate al giorno

28 Cambiamento della quantità domandata Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) D1D C A Unimposta che fa aumentare il prezzo delle sigarette provoca uno spostamento lungo la curva di domanda Numero di sigarette fumate al giorno

29 Cambiamento della domanda

30 Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Numero di sigarette fumate al giorno D1D

31 Cambiamento della domanda Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Numero di sigarette fumate al giorno D1D Un provvedimento volto a scoraggiare il fumo fa spostare la curva di domanda verso sinistra.

32 Cambiamento della domanda Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Numero di sigarette fumate al giorno D 2 D1D Un provvedimento volto a scoraggiare il fumo fa spostare la curva di domanda verso sinistra..

33 Cambiamento della domanda Prezzo delle sigarette (a pacchetto, in euro) Numero di sigarette fumate al giorno D 2 D1D B A Un provvedimento volto a scoraggiare il fumo fa spostare la curva di domanda verso sinistra.

34 Concetto di offerta La quantità offerta è la quantità di un bene che i venditori vogliono e possono vendere.

35 Determinanti dellofferta Prezzo di mercato Costo dei fattori Tecnologia Aspettative Numero di venditori

36 Legge dellofferta La legge dellofferta stabilisce che la quantità offerta di un dato bene aumenta allaumentare del prezzo Relazione diretta

37 Tabella di offerta La tabella di offerta è una tabella che mostra la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità offerta.

38 Curva di offerta La curva di offerta è un grafico che illustra la relazione tra prezzo e quantità offerta.

39 Curva di offerta Prezzo del gelato Quantità di gelato

40 Curva di offerta Prezzo del gelato Quantità di gelato

41 Cambiamento della quantità offerta Movimenti lungo la curva di offerta. Causati da cambiamenti nel prezzo di mercato del prodotto.

42 Cambiamento dellofferta Uno spostamento della curva di offerta verso destra o verso sinistra. Causati da cambiamenti di tutte le altre variabili determinanti tranne il prezzo.

43 Cambiamento della quantità offerta e cambiamento dellofferta

44 Aumento dellofferta

45 Prezzo del gelato Quantità di gelato 0 Curva di offerta, O 1

46 Aumento dellofferta Prezzo del gelato Quantità di gelato 0 Aumento dellofferta Curva di offerta, O 1 Curva di offerta, O 2

47 Diminuzione dellofferta Prezzo del gelato Quantità di gelato 0 Curva di offerta, O 1

48 Diminuzione dellofferta Prezzo del gelato Quantità di gelato 0 Diminuzione dellofferta Curva di offerta, O 3 Curva di offerta, O 1

49 Harcourt Brace & Company Offerta di Ivo Prezzo del gelato Prezzo del gelato Offerta di Gianni Quantità di gelato Quantità di gelato Figure 4-6

50 Harcourt Brace & Company Offerta di mercato (=3+4) Prezzo di gelato Quantità di Figure 4-6 gelato

51 La composizione di offerta e domanda Quantità di equilibrio La quantità in corrispondenza della quale offerta e domanda si equivalgono Graficamente è la quantità in corrispondenza della quale le curve di domanda e offerta si intersecano.

52 La composizione di offerta e domanda Prezzo di equilibrio E il prezzo in corrispondenza del quale offerta e domanda si equivalgono Graficamente, è il prezzo in corrispondenza del quale le curve di domanda e offerta si intersecano

53 Harcourt Brace & Company Equilibrio di offerta e domanda Quantità di gelato Prezzo del gelato Equilibrio Offerta Domanda

54 Harcourt Brace & Company Equilibrio di offerta e domanda Quantità di gelato Prezzo del gelato Quantità di equilibrio Prezzo di equilibrio Equilibrio Offerta Domanda

55 Mercato in situazione di non equilibrio Eccesso di offerta Il prezzo è superiore a quello di equilibrio. I venditori non sono in grado di vendere quanto vorrebbero per quel dato livello di prezzo.

56 Harcourt Brace & Company Eccesso di offerta Prezzo del gelato Quantità di gelato Offerta Domanda Quantità domandata Quantità offerta Eccesso di offerta

57 Mercato in situazione di non equilibrio Eccesso di domanda Il prezzo è inferiore a quello di equilibrio I compratori non riescono ad acquistare tutto quello che vorrebbero a quel prezzo

58 Harcourt Brace & Company Eccesso di domanda Quantità domandata Prezzo del gelato Quantità di gelato Offerta Domanda Quantità offerta Eccesso di domanda

59 Tendenza allequilibrio Sia nel caso di eccesso di offerta che nel caso di eccesso di domanda gli aggiustamenti del prezzo conducono il mercato verso la condizione di equilibrio

60 Un processo per analizzare le variazioni nellequilibrio (statica comparata) Stabilire se levento induce spostamenti nella curva di domanda o in quella di offerta (o in entrambe) Stabilire in quale direzione si sposta la curva Stabilire come lo spostamento condiziona prezzo e quantità di equilibrio

61 Gli effetti di un incremento della domanda sullequilibrio Prezzo del gelato Quantità di gelato Offerta Nuovo equilibrio Equilibrio iniziale D1D1 D2D2 3. …e un aumento della quantità venduta. 1. Il bel tempo genera un aumento della domanda di gelato … che provoca un aumento del prezzo

62 Harcourt Brace & Company Gli effetti di un decremento dellofferta sullequilibrio Prezzo del gelato Quantità di gelato 13 Domanda Nuovo equilibrio Equilibrio iniziale S1S1 S2S2 2. …che provoca un aumento del prezzo Il terremoto provoca una contrazione dellofferta di gelato …e una diminuzione della quantità venduta. 10

63 Cambiamento simultaneo della domanda e dellofferta Consideriamo il mercato delle automobili Supponiamo che si verifichino nello stesso momento: aumento del reddito delle famiglie aumento del costo dei fattori produttivi per le imprese Si possono verificare due risultati

64 Harcourt Brace & Company ( a) Aumento del prezzo e aumento della quantità Prezzo del gelato Quantità di gelato 0 Nuovo equilibrio Equilibrio iniziale O 1 D 1 D 2 O 2 Q 1 Q 2 P 2 P 1 Forte aumento della domanda Modesta diminuzione dellofferta Figure 4-12a

65 Harcourt Brace & Company (b) Aumento del prezzo, diminuzione della quantità Prezzo del gelato Quantità di gelato 0 Nuovo equilibrio Equilibrio iniziale O 1 D 1 D 2 O 2 Q 1 Q 2 P 2 P 1 Modesto aumento della domanda Forte diminuzione dellofferta Figure 4-12b

66 Cambiamento simultaneo della domanda e dellofferta Nellesempio considerato, In entrambi i casi il prezzo di equilibrio aumenta Il risultato sulla quantità venduta è ambiguo

67 Conclusione Le economie di mercato imbrigliano le forze della domanda e dellofferta. Offerta e domanda insieme determinano i prezzi di beni e servizi disponibili nelleconomia. I prezzi sono i segnali che indirizzano lallocazione delle risorse.


Scaricare ppt "LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELLOFFERTA. Esistono diverse forme di mercato Offerta e domanda sono le forze che fanno funzionare le economie di."

Presentazioni simili


Annunci Google