La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1 PROF. Olimpia Meglio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1 PROF. Olimpia Meglio."— Transcript della presentazione:

1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1 PROF. Olimpia Meglio

2 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2 Economia Gestione Imprese

3 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 3 Impresa Proviamo a definirla?

4 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 4 DEFINIZIONE DIMPRESA Organizzazione economica che, mediante limpiego di un complesso differenziato di risorse, svolge processi di acquisizione e di produzione di beni o servizi, da scambiare con entità esterne al fine di conseguire un reddito.

5 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 5 Cognitivo (profilo dinamico) SISTEMA Socio/Tecnico aperto (profilo strutturale) COMPLESSO IMPRESA Limpresa è un sistema complesso?

6 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 6 Limpresa rimane un sistema complesso allinterno del quale si intrecciano elementi tangibili ed intangibili, immobilizzazioni materiali ed immateriali, mezzi tecnici ed intelligenze, risorse finanziarie ed umane, secondo un disegno finalizzato, in ogni caso, alla produzione e diffusione di valore Ridefiniamo limpresa?

7 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 7 FORME ISTITUZIONALI DIMPRESA imprenditore/capitalista separazione proprietà controllo comunanza di scopi finalità sociali cogestione delle risorse capitalistica manageriale cooperativa non profit post-manageriale

8 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 8 ASSETTO DELLA PROPRIETA DELLIMPRESA Natura del soggetto imprenditoriale Grado di concentrazione della proprietà piccolo imprenditore imprenditore familiare imprenditore delegato imprenditore di gruppo proprietà concentrata proprietà presente proprietà assente

9 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 9 PARAMETRI ED INDICI DIMENSIONALI DELLIMPRESA Indici Fatturato - Valore Aggiunto Produzione realizzata Capacità di produzione Patrimonio netto Capitale investito Addetti occupati Livelli organizzativi Parametri Economici Tecnico-Produttivi Patrimoniali Organizzativi

10 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 10 CLASSIFICAZIONE DIMENSIONALE DELLE IMPRESE Fino a 50 Fino a 7 ml. di EURO Fino a 40 ml di EURO Dimensione Aziendale Piccola Media Grande ISTAT (addetti) Fino a e oltre Unione Europea Dipendenti Fatturato Fino a 250 Oltre 250Oltre 40 ml. di EURO

11 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 11 CLASSIFICAZIONE DELLE IMPRESE MEDIA E PICCOLA IMPRESA IN BASE ALLA POSIZIONE DELLAZIENDA NEL MERCATO IN CUI OPERA: NON RIESCE AD INFLUENZARE LE VARIABILI DI MERCATO GRANDE IMPRESA ESERCITA UN ELEVATO GRADO DI CONTROLLO DEL MERCATO

12 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 12 IL RAPPORTO IMPRESA- AMBIENTE Sistema politico istituzionale Sistema economico sistema sociodemografico Sistema tecnologico Mercato del lavoro ClientiConcorrenti Fornitori Mercato finanziario

13 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 13 IL RAPPORTO IMPRESA- AMBIENTE Analisi economica Caratteristiche di struttura dei mercati

14 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 14 CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Situazioni di mercato Monopsonio, Oligopsonio, Domanda frazionata Domanda elastica o anelastica Domanda omogenea o differenziata Caratteristiche della domanda Grado di concentrazione Grado di elasticità Grado di differenziazione

15 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 15 Forme di mercato Monopolio, Oligopolio, concorrenza perfetta Concorrenza monopolistica Oligopolio differenziato Caratteristiche dellofferta Grado di concentrazione Grado di differenziazione CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO

16 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 16 CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Situazioni di mercato Economie di scala, disponibilità di brevetti/know-how, controllo di fattori produttivi essenziali (possesso di risorse non appropriabili) Differenziazione dei prodotti Difficoltà del disinvestimento Ostacoli al fallimento o liquidazione Barriere alla concorrenza Barriere allentrata Barriere alla mobilità Barriere alluscita

17 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 17 Forme di mercato Mercato del venditore Mercato del compratore Equilibrio tra domanda e offerta Domanda superiore allofferta Offerta superiore alla domanda CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO


Scaricare ppt "ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1 PROF. Olimpia Meglio."

Presentazioni simili


Annunci Google