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FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA OLIGOPOLIO CONCORRENZA IMPERFETTA MONOPOLIO.

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Presentazione sul tema: "FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA OLIGOPOLIO CONCORRENZA IMPERFETTA MONOPOLIO."— Transcript della presentazione:

1 FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA OLIGOPOLIO CONCORRENZA IMPERFETTA MONOPOLIO

2 CONCORRENZA PERFETTA E una forma di mercato ideale, riscontrabile nella realtà solo in alcuni casi domanda offerta prezzo acquirentivenditori E il modello ipotizzato dalla teoria neoclassica e si basa sul principio del laissez faire

3 CONCORRENZA PERFETTA POLVERIZZAZIONE DELLOFFERTA POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA LIBERTA DI ENTRATA E DI USCITA OMOGENEITA DEL PRODOTTO TRASPARENZA DEL MERCATO CARATTERICARATTERI CARATTERICARATTERI MOBILITA DEI FATTORI PRODUTTIVI

4 CONCORRENZA PERFETTA I consumatori rappresentano un insieme molto numeroso si operatori economici e nessuno, con la sua domanda, può influenzare quella complessiva e quindi non può incidere sulla formazione del prezzo di mercato POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA molti compratori

5 CONCORRENZA PERFETTA Lofferta proviene da numerose imprese di piccole o piccolissime dimensioni, che non sono in grado di influenzare lofferta complessiva, e quindi il prezzo POLVERIZZAZIONE DELLOFFERTA molti venditori

6 CONCORRENZA PERFETTA Tutte le imprese producono un bene che ha le stesse caratteristiche, per cui il consumatore è guidato, nella sua scelta, dal prezzo del bene e non da altri elementi OMOGENEITA DEL PRODOTTO Stesse caratteristiche per ogni bene

7 CONCORRENZA PERFETTA Tutti gli operatori economici sono informati sulle condizioni della domanda e dellofferta TRASPARENZA DEL MERCATO Perfetta informazione dei soggetti economici 1013

8 CONCORRENZA PERFETTA Le imprese possono liberamente entrare ed uscire dal mercato, cioè iniziare unattività quando cè possibilità di profitto o chiuderla quando non è più conveniente LIBERTA DI ENTRATA E DI USCITA Non ci sono ostacoli allaccesso di nuove imprese mercato

9 CONCORRENZA PERFETTA I fattori produttivi sono facilmente trasferibili da un luogo allaltro, da unimpresa allaltra. Materie prime, capitale, lavoro affluiscono dove sono meglio remunerati MOBILITA DEI FATTORI PRODUTTIVI Facilità di passaggio da unimpresa allaltra

10 CONCORRENZA PERFETTA Nel mercato di concorrenza perfetta, in ogni momento, vige un unico prezzo, uguale per tutti i produttori e i consumatori 10 Legge di Jevons UNICITA DEL PREZZO

11 CONCORRENZA PERFETTA prezzo domanda e offerta Eccesso di offerta Eccesso di domanda

12 CONCORRENZA PERFETTA Il prezzo non può essere modificato dalle scelte dei singoli operatori. Nei calcoli che precedono le decisioni individuali esso è un dato di fatto non modificabile UNICITA DEL PREZZO 10

13 CONCORRENZA PERFETTA In questa forma di mercato limpresa è una price-taker cioè subisce il prezzo 10

14 MONOPOLIO Mercato in cui lofferta è concentrata nelle mani di un unico produttore, che può regolarla a piacere senza temere la concorrenza delle altre imprese Si tratta per lo più di un mercato teorico, difficilmente riscontrabile nella realtà in tutti i suoi caratteri

15 MONOPOLIO POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA CONCENTRAZIONE DELLOFFERTA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO BARRIERE ALLENTRATA CONTROLLO SUL PREZZO CARATTERICARATTERI CARATTERICARATTERI

16 MONOPOLIO CONCENTRAZIONE DELLOFFERTA Lofferta è esercitata da un unico produttore e non sono disponibili beni succedanei su cui possa indirizzarsi la domanda dei consumatori

17 MONOPOLIO POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA La domanda è polverizzata tra una moltitudine di consumatori, le cui decisioni individuali non sono in grado di influenzarla in modo decisivo

18 MONOPOLIO Esistono barriere allingresso di nuove imprese, che favoriscono il monopolista e lo riparano dagli effetti della concorrenza BARRIERE ALLENTRATA mercato

19 MONOPOLIO CONTROLLO SUL PREZZO Il monopolista è in grado di influenzare lequilibrio del mercato mediante limposizione del prezzo o la determinazione della quantità 10

20 MONOPOLIO MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO Il monopolista fissa il prezzo al livello che gli garantisce il massimo profitto Prezzo di vendita elevato Profitto elevato su ogni unità prodotta Poche unità vendute Prezzo di vendita basso Profitto minore su ogni unità prodotta Molte unità vendute Prezzo che garantisce il massimo profitto totale

21 MONOPOLIO TIPI DI MONOPOLIO di fattolegale disponibilità esclusiva di una risorsa scarsa prodotti o tecnologia protetti da brevetti impresa che ha eliminato o acquistato le imprese rivali esercitato dallo Stato per motivi sociali per motivi fiscali

22 MONOPOLIO LA DISCRIMINAZIONE DEI PREZZI Il monopolista non ha concorrenti e può discriminare quali consumatori sono disposti a pagare di più la merce e quali meno, secondo la loro capacità di acquisto

23 MONOPOLIO LA DISCRIMINAZIONE DEI PREZZI PREZZO 0 QUANTITA MND A B C RICAVO TOTALE AL PREZZO A RICAVO TOTALE CON TRE PREZZI DIVERSI

24 MONOPOLIO IL PREZZO NEI MONOPOLI PUBBLICI Obiettivo del monopolio pubblico: realizzazione di un interesse collettivo 25 Prezzo del servizio offerto = PREZZO POLITICO prezzo inferiore al costo di produzione 30 prezzo costo di produzione

25 MONOPOLIO PARTICOLARI FORME MONOPSONIO Un solo grande acquirente Offerta polverizzata tra un gran numero di piccoli imprenditori

26 MONOPOLIO PARTICOLARI FORME MONOPOLIO BILATERALE Un solo grande acquirente Un solo grande offerente

27 OLIGOPOLIO Mercato in cui lofferta è concentrata nelle mani di poche grandi imprese legate da un rapporto di interdipendenza

28 OLIGOPOLIO POCHI OFFERENTI POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA DIFFERENZIAZIONE DEL PREZZO OMOGENEITA O MENO DEL PRODOTTO INTERDIPENDENZA CARATTERICARATTERI CARATTERICARATTERI BARRIERE ALLENTRATA

29 OLIGOPOLIO TIPI DI OLIGOPOLIO OMOGENEODIFFERENZIATO Tutti i produttori offrono lo stesso bene o beni perfettamente sostituibili tra loro I produttori differenziano i loro prodotti

30 OLIGOPOLIO INTERDIPENDENZA Quando unimpresa prende una decisone deve tenere conte della reazione delle altre Influenza le scelte delle altre imprese e ne è a sua volta influenzata

31 OLIGOPOLIO QUOTE DI MERCATO Obiettivo di ogni impresa: mantenere o espandere la propria quota di mercato

32 OLIGOPOLIO DETERMINAZIONE DEL PREZZO Ogni impresa determina il prezzo secondo la propria strategia, tenendo però conto della reattività della domanda della reattività della concorrenza fedeltà al prodotto e d elasticità della curva tendenza ad applicare riduzioni di prezzo per evitare fughe della domanda

33 OLIGOPOLIO OLIGOPOLIO COMPETITITVO Le imprese si fanno concorrenza e si confrontano sul mercato OLIGOPOLIO COLLUSIVO Le imprese concludono accordi che trasformano il mercato in un monopolio di fatto : fissano quote di produzione, prezzi minimi, aree di vendita …

34 OLIGOPOLIO BARRIERE ALLENTRATA mercato Tecnologiche Commerciali impianti di grandi dimensioni … ingenti spese pubblicitarie …

35 CONCORRENZA MONOPOLISTICA Mercato in cui le imprese operano in concorrenza, ma con la possibilità di differenziare il prodotto e determinare il prezzo di vendita Tipo di mercato molto diffuso

36 CONCORRENZA MONOPOLISTICA POLVERIZZAZIONE DELLOFFERTA POLVERIZZAZIONE DELLA DOMANDA LIBERTA DI ENTRATA E DI USCITA DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO DIFFERENZIAZIONE DEI PREZZI CARATTERICARATTERI CARATTERICARATTERI MOBILITA DEI FATTORI PRODUTTIVI

37 CONCORRENZA MONOPOLISTICA DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO Creazione di differenze in prodotti simili immaginarie reali Qualità, gusto, prestazioni, proprietà terapeutiche…. Packaging, marchi, promozione e comunicazione, pubblicità, mode ….

38 CONCORRENZA MONOPOLISTICA DIFFERENZIAZIONE DEL PREZZO La fetta di mercato occupata dallimpresa è divisa in due parti consumatori fedeli consumatori attenti alla qualità e al prezzo e disposti a modificare le proprie scelte potere di mercato Posizione simile a quella del monopolista

39 CONCORRENZA MONOPOLISTICA In questa forma di mercato limpresa è una price- setter cioè fissa il prezzo in base al potere di mercato 10 DIFFERENZIAZIONE DEL PREZZO

40 una SINTESI Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica numerosissime poche numerosissime Numero delle imprese

41 grande SINTESI Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica piccole grandi piccole e medie Dimensione delle imprese

42 unico SINTESI Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica omogeneo omogeneo o differenziato differenziato Caratteri del prodotto

43 insuperabili SINTESI Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica inesistenti alte deboli Barriere allentrata

44 massimo SINTESI Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica inesistente elevato relativo Potere di mercato

45 unico SINTESI Forme di mercato Concorrenza perfetta Monopolio Oligopolio Concorrenza monopolistica unico unico o differenziato differenziato Prezzo

46 raro SINTESI Oligopolio Concorrenza monopolistica Monopolio Concorrenza perfetta Forme di mercato molto rara molto frequente Frequenza

47 VANTAGGIO PER IL CONSUMATORE + CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA MONOPOLISTICA OLIGOPOLIO MONOPOLIO

48 fine


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