La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Concorrenza Perfetta Concorrenza monopolistica OligopolioMonopolio N. impreseIndefinitoMoltePocheUna Comporta- mento del consumatore Sceglie solo in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Concorrenza Perfetta Concorrenza monopolistica OligopolioMonopolio N. impreseIndefinitoMoltePocheUna Comporta- mento del consumatore Sceglie solo in."— Transcript della presentazione:

1 1 Concorrenza Perfetta Concorrenza monopolistica OligopolioMonopolio N. impreseIndefinitoMoltePocheUna Comporta- mento del consumatore Sceglie solo in base al prezzo Sceglie in base al prezzo e ad altre variabili Sceglie in base alternative di offerta Subisce il prezzo Omogeneità dei prodotti Perfetta omogeneità Qualche differenziaz. Differenziaz. considerevole Prodotto unico Informazione di mercato PerfettaImperfetta Perfetta Barriere allentrata e alluscita NessunaPocheAlcuneAssoluta immobilità

2 2 La concorrenza perfetta I POSTULATI DELLA CONCORRENZA PERFETTA: RAZIONALITA DEI DECISORI OMOGENEITA DEL PRODOTTO ATOMISMO DELLA DOMANDA E DELLOFFERTA ASSENZA DI BARRIERE ALLENTRATA ED ALLUSCITA PERFETTA TRASPARENZA DEI MERCATI –LINFORMAZIONE NON COSTA PERFETTA OMOGENEITA E DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE PRODUTTIVE

3 3 P Q C D O PUNTO DEQUILIBRIO CARENZA ECCEDENZA

4 4 OLIGOPOLIO E UNA FORMA DI MERCATO IN CUI IL NUMERO DEGLI OFFERENTI E RELATIVAMENTE PICCOLO: PERTANTO UNA VARIAZIONE DELLA QUANTITA OFFERTA DA UNA SOLA DI LORO INCIDE SIGNIFICATIVAMENTE SULLO SPOSTAMENTO DEL PUNTO DI EQUILIBRIO.

5 5 0 CURVA DI REAZIONE IMPRESA 1 CURVA DI REAZIONE IMPRESA 2 q2q2 A B q21q21 C D q2* q2* E QUANTITA PRO. IMPRESA 1 QUANTITA PRO. IMPRESA 2 q 1 *q1q1 q11 q11

6 6 OLIGOPOLIO I MERCATI OLIGOPOLISTICI SONO CARATTERIZZATI: DALLINTERDIPENDENZA: LE DECISIONI DELLOLIGOPOLISTA SI RIPERCUOTONO SUI RISULTATI DEI CONCORRENTI

7 7 MONOPOLIO E UNA FORMA DI MERCATO CARATTERIZZATA DALLA PRESENZA DI UNUNICA IMPRESA: IL MONOPOLISTA PRENDE LE PROPRIE DECISIONI UNICAMENTE SULLA BASE DELLELASTICITA DELLA DOMANDA

8 8 CONCORRENZA MONOPOLISTICA IN QUESTA FORMA DI MERCATO DECADE LA CONDIZIONE DI OMOGENEITA DEL PRODOTTO: MERCATI DIFFERENZIATI LA DIFFERENZIAZIONE DI PRODOTTO E DATA DA QUALISIASI ELEMENTO DISTINTIVO, TANGIBILE O INTANGIBILE CHE VIENE PERCEPITO COME TALE DAL CONSUMATORE FINALE

9 9 CONCORRENZA MONOPOLISTICA PIU E ELEVATA LA DIFFERENZIAZIONE, PIU LE IMPRESE POTRANNO FISSARE LIBERAMENTE IL PREZZO, POICHE UN AUMENTO DELLO STESSO NON INDURREBBE I CONSUMATORI AD ACQUISTARE UN PRODOTTO DIVERSO, SE QUESTULTIMO E UN SOSTITUTO IMPERFETTO.


Scaricare ppt "1 Concorrenza Perfetta Concorrenza monopolistica OligopolioMonopolio N. impreseIndefinitoMoltePocheUna Comporta- mento del consumatore Sceglie solo in."

Presentazioni simili


Annunci Google