Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIlario Adamo Modificato 10 anni fa
1
Seminario di studio GLOA Scuola e Università: reti per lorientamento Roma, 22 aprile 2010
2
I livelli distruzione in Italia: Il ruolo strategico dellorientamento Perché non possiamo permetterci un sistema scolastico iniquo
5
Orientamento Raccomandazione conclusiva del Congresso dellUnesco (Bratislava 1970): Orientare significa porre lindividuo -… - in grado di prendere coscienza di sé e di progredire, con i suoi studi e la professione, in relazione alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice scopo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona umana.
6
Dal Memorandum sullIstruzione e la formazione permanente Messaggio chiave n. 5: Ripensare lorientamento Obiettivo: garantire a tutti un facile accesso ad informazioni e ad un orientamento di qualità sulle opportunità distruzione e formazione in tutta lEuropa e durante tutta la vita
7
è necessario adottare un nuovo metodo che preveda lorientamento come un servizio accessibile a tutti in permanenza…
8
e ancora Vivere e lavorare nella società della conoscenza richiedono cittadini attivi che vogliono gestire autonomamente il loro percorso personale e professionale. Ciò significa che tali servizi devono essere non più incentrati sullofferta, bensì sulla domanda, focalizzando linteresse sui bisogni e le esigenze degli utenti.
9
Dalla direttiva 487/97 alle Linee guida 2009 Si sottolinea il raccordo tra Scuola Superiore e Università Limiti degli approcci informativi Orientamento come processo continuo Dimensione formativa e integrazione curricolare Centralità del soggetto
10
Da quale Scuola Superiore? Coorte 2008-09 Facoltà Liceo classico Liceo linguistico Liceo magistrale Liceo scientifico Maturità artistica Maturità professionale Maturità tecnica Non specificato ARCHITETTURA20,41%3,57%0,00%53,57%9,69%2,04%8,16%2,55% ECONOMIA17,28%3,21%1,22%54,74%0,31%5,20%16,51%1,53% GIURISPRUDENZA50,72%4,78%2,39%32,19%0,19%1,53%6,88%1,34% INGEGNERIA6,76%0,97%0,00%63,51%0,39%1,54%24,71%2,12% LETTERE E FILOSOFIA27,16%12,18%5,73%26,76%4,19%6,86%12,38%4,73% SCIENZE DELLA FORMAZIONE15,19%5,29%26,88%18,56%1,91%10,12%14,17%7,87% SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI16,00%6,40%2,00%57,60%0,00%4,80%9,20%4,00% SCIENZE POLITICHE29,10%13,11%3,07%32,58%0,82%5,53%12,50%3,28% v.succ.
11
I Diplomati nel 2008 Totale 446.746 Classici52.296 Scientifici102.708 Tecnici163.915 Professionali69.902 Ex magistrali37.339 Artistici7.778 Linguistici3.949 v.prec.
12
ARCH.SMFNING.ECON.GIUR.S.POL.LETT.SdF TUTTE -media crediti38,0925,1826,3325,7531,8324,5527,0118,69 dev.st. crediti17,8619,5520,7219,9120,5319,0321,1019,86 corr.crediti-voto maturità0,280,430,570,420,510,320,310,16 corr. media esami-voto maturità0,440,400,350,370,500,400,410,34 CLASSICO-media crediti4024,6225,5727,1236,1930,7931,0922,70 dev.st. crediti16,0118,4517,6718,5319,5519,6921,1119,90 corr.crediti-voto maturità0,130,570,410,560,510,340,400,21 corr. media esami-voto maturità0,310,280,390,470,490,470,520,40 SCIENTIFICO -media crediti39,3329,4929,9828,2929,3525,1128,7523,97 dev.st. crediti18,7619,5920,6620,2319,9618,7121,2620,51 corr.crediti-voto maturità0,340,480,660,480,590,350,300,09 corr. media esami-voto maturità0,510,450,430,410,560,40 0,30 ALTRI -media crediti34,0416,1218,5419,9323,5819,3423,5816,25 dev.st. crediti17,0217,0619,4019,0021.2317,3220,4719,41 corr.crediti-voto maturità0,340,240,55 0,430,330,290,19 corr. media esami-voto maturità0,430,280,150,42 0,400,390,35 Coorte 2008-09 crediti al 31 dicembre 2009
13
Il GLOA è una RETE connessa ad altre RETI
14
Il Piano del GLOA Orientamento in ingresso Orientamento in itinere Orientamento in uscita GVU – Orientarsi-Campus Autorientamento Servizi on line Orienta Tre, ESSE3, POS monitoraggio carriere tutorato tra pari politiche attive del lavoro SOUL – ALMA LAUREA stage-tirocini
15
Unagenda di lavoro con le scuole del bacino di utenza Riprendere le linee del progetto MIUR Restituire alle scuole del bacino di utenza gli esiti del percorso universitario dei propri studenti Attenzione alle lauree scientifiche Riflessione sulle competenze strategiche ……
16
Coorte 2007/08 e 2008-09 crediti al 31 dicembre 2008 e 2009 Coorte 2007/08Coorte 2008/09 Facoltà >=20 e <40>=40>=20 e <40>=40 ARCHITETTURA 29,78%51,69%22,96%59,69% ECONOMIA 15,42%51,19%27,37%29,97% GIURISPRUDENZA 34,47%42,70%32,38%38,49% INGEGNERIA 39,95%33,92%28,38%28,19% LETTERE E FILOSOFIA 26,83%36,54%25,23%32,42% SCIENZE DELLA FORMAZIONE 22,54%8,41%26,10%27,90% SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI 32,04%34,47%31,20%26,00% SCIENZE POLITICHE 35,57%32,75%30,33%26,43%
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.