La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPETTRO. ESPERIENZA: ricavare i grafici della luce bianca (proveniente da una lampada allo xeno) e della luce filtrata da vetrini colorati. Sorgente di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPETTRO. ESPERIENZA: ricavare i grafici della luce bianca (proveniente da una lampada allo xeno) e della luce filtrata da vetrini colorati. Sorgente di."— Transcript della presentazione:

1 SPETTRO

2 ESPERIENZA: ricavare i grafici della luce bianca (proveniente da una lampada allo xeno) e della luce filtrata da vetrini colorati. Sorgente di luce bianca monocromatore Campione di vetro colorato Detector Dal monocromatore il fascio di luce raggiunge il campione di vetro percorrendo una fibra ottica (principio della riflessione totale).

3 Reticolo di diffrazione (mobile) Specchietti (fissi) MONOCROMATORE Luce bianca Luce filtrata Luce bianca Luce filtrata Un monocromatore è un dispositivo che scompone un singolo fascio di luce policromatica in più fasci di luce monocromatica (che contiene cioè onde di una sola frequenza), permettendo così di analizzare l'intensità in funzione della lunghezza donda.

4 Luce bianca Vetrino blu Vetrino verde Vetrino rosso Vetrino giallo Spettro di assorbimento

5 La trasmittanza, in ottica e in spettroscopia, è la frazione di luce incidente ad una data lunghezza donda che attraversa un campione (vetrino colorato). Trasmittanza

6 Sorgente di luce bianca (Xe) Vetrino colorato Spettrometro USB collegato al computer

7

8 Fabiani Valentina Pezzotta Alberto Poli Federico Realizzato da: 2°turno laboratorio estivo Gruppo Luce


Scaricare ppt "SPETTRO. ESPERIENZA: ricavare i grafici della luce bianca (proveniente da una lampada allo xeno) e della luce filtrata da vetrini colorati. Sorgente di."

Presentazioni simili


Annunci Google