La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA. LOTTICA I colori che vedono i nostri occhi Le lunghezze donda dei colori Il filtro Spettro di emissione e infrarosso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA. LOTTICA I colori che vedono i nostri occhi Le lunghezze donda dei colori Il filtro Spettro di emissione e infrarosso."— Transcript della presentazione:

1 LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA

2 LOTTICA I colori che vedono i nostri occhi Le lunghezze donda dei colori Il filtro Spettro di emissione e infrarosso Tipo di spettro elettromagnetico Radiazione ultravioletta Il sole

3 I colori che vedono i nostri occhi Il fascio di luce bianca attraversando un prisma ottico viene scomposto nei vari componenti colorati.Tutti noi vediamo lo spettro in maniera un po diversa perché la percezione del colore è soggettiva, ma per definire il colore in maniera oggettiva utilizziamo il nanometro che è uguale a 0, I valori dello spettro per locchio medio vanno da 400 nanometri (viola) fino a 700 nanometri(rosso).

4 Le lunghezze donda dei colori I valori dello spettro per locchio medio vanno da 400 nanometri(viola) fino a 700 nanometri(rosso). ROSSO: DA 700 NANOMETRI A 630 NANOMETRI ARANCIONE. DA 630 NANOMETRI A 580 NANOMETRI GIALLO: DA 580 NANOMETRI A 550 NANOMETRI VERDE: DA 550 NANOMETRI A 480 NANOMETRI BLU: DA 480 NANOMETRI A 430 NANOMETRI VIOLA: DA 430 NANOMETRI A 400 NANOMETRI

5 IL FILTRO Il filtro è un materiale o una sostanza che trattiene alcune radiazioni luminose e si lascia attraversare da altre.Se guardo con un filtro rosso vedo una luce rossa, mentre se guardo con un filtro al cobalto vedo una luce blu.

6 Spettro di emissione e infrarosso Lampada ad incandescenza= mostra uno spettro più allargato nei colori giallo e rosso. Lampada al neon= presenta alcune righe con colori verticali più vivaci ed il colore maggiore è il blu e il verde. Le sostanze chimiche e sottoposte a combustione emettono un fascio di luce: se guardo il sodio con lo spettroscopio vedo una benda arancione abbastanza ampia; con il solfato di rame, sempre guardando con lo spettroscopio, vediamo un fascio di luce sottilissimo di colore arancione. I nostri occhi vedono perché gli oggetti riflettono la luce. Se colleghiamo ad un monitor la cinepresa a raggi infrarossi, vediamo formarsi le immagini che la cinepresa riesce a percepire.

7 Tipo di spettro elettromagnetico Le onde radio sono impiegate per trasferire musica e segnali video alla radio e alla televisione. Il radar, il forno a microonde e il forno elettrico invece, usano gli infrarossi che sono emessi dal sole,dai forni… Sono radiazionicalde. Sono viste solo da pellicole a infrarosso,da binocoli a infrarosso, da telecamere a infrarosso…Gli ultravioletti sono inviati dal sole. Possono essere molto pericolosi; vengono impiegati per sterilizzare gli strumenti chirurgici…(alcuni animali, come lape riescono a percepire questa radiazione).

8 Radiazione ultravioletta La sua lunghezza donda è nanometri. In laboratorio abbiamo osservato leffetto che producono alcuni materiali sottoposti alla luce ultravioletta. Abbiamo osservato come i pennarelli luminescenti al sole non producano alcun effetto mentre sottoposti ai raggi ultravioletti si possono vedere i colori rosso, verde, giallo e rosa mentre gli altri colori si vedono neri. Abbiamo osservato che il detersivo della lavatrice esposto alla luce solare non produca alcun effetto mentre esposto ai raggi ultravioletti e posato su un cartoncino nero si possano vedere alcuni granuli più luminescenti di altri. Lultima prova che abbiamo fatto è stata con dei braccialetti luminescenti e abbiamo osservato che alla luce solare sono bianchi mentre esposti alla luce ultravioletta assumono una colorazione più intensa e rimangono accesi per più tempo.

9 IL SOLE Il sole è la stella più vicina ed è un membro della Via Lattea. Viene definita Nana Gialla, e ha almeno 4 miliardi di anni. Il centro del sole è il CORE. Qui avviene la fusione nucleare che produce energia. Nella fusione nucleare si ottiene calore, luce non visibile, si formano sciami di particelle di gas,si formano enormi esplosioni di energia,chiamate BRILLAMENTI. PERIODO DI RIVOLUZIONE ATTORNO ALLA GALASSIA:250 milioni di anni terrestri. PERIODO DI ROTAZIONE:allequatore-25 giorni terrestri al polo-36 giorni terrestri DIAMETRO EQUATORIALE:1,39 milioni milioni di Km FORZA DI GRAVITA:28 volte quella terrestre Il sole ha un diametro di 1, km. E di media grandezza, è della Via Lattea, la temperatura del CORE è di gradi. reazione Fusione solare: lidrogeno si fonde per formare elio Fusione: una reazione nucleare in cui un elemento si fonde per formare un elemento con più atomi, rilasciando nella reazione energia.


Scaricare ppt "LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA. LOTTICA I colori che vedono i nostri occhi Le lunghezze donda dei colori Il filtro Spettro di emissione e infrarosso."

Presentazioni simili


Annunci Google