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1. 2 Contenuti Background e Metodologia Principali risultati della ricerca: –Utilizzo dei diversi media –Utilizzo dei media nellarco della giornata –Utilizzo.

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2 2 Contenuti Background e Metodologia Principali risultati della ricerca: –Utilizzo dei diversi media –Utilizzo dei media nellarco della giornata –Utilizzo simultaneo dei media –Ricerca e Acquisto –Immagine e comportamenti Conclusioni/Suggerimenti

3 3 Obiettivo e Metodologia Obiettivo: –Comprendere come e quando i consumatori europei utilizzano i differenti media nellarco della giornata, in base ai dati demografici e nei diversi paesi Metodologia: –Campione casuale rappresentativo, interviste telefoniche –1000 intervistati in ogni paese (UK, Francia, Germania, Spagna ed Italia) –Ricerca condotta tra ottobre-novembre 2003

4 4 Penetrazione di Internet Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Totale degli intervistatii Tra i paesi considerati nella ricerca, Gran Bretagna e Germania hanno la maggiore penetrazione di Internet (rispettivamente il 49% e il 47%) Penetrazione di Internet Percentuale degli intervistati

5 5 Consumo dei media durante la settimana lavorativa In una settimana lavorativa (dal lunedì al venerdì) il 95% degli intervistati dichiara di guardare la TV (UK è prima con il 97% ), segue luso della radio e la lettura dei quotidiani. Con il 40% di consumo medio nella settimana lavorativa, Internet si sta avvicinando al tasso di consumo delle riviste (1000)(1002) Totale settimana lavorativa (1000) (5005) Televisione Radio Quotidianii Internet Riviste Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Consumo mediatico Percentuale degli intervistati

6 6 Uso di Internet Source: Millward Brown media consumption study, November (492)(473)(399)(373) (399) (2146) Giorni Uso di Internet Percentuale di utenti che usano internet 1,2,3.. giorni alla settimana Tra coloro che utilizzano Internet, il 34% naviga ogni giorno. La Francia è il paese con la percentuale maggiore, sono infatti 4 su 10 gli utenti che usano Internet quotidianamente

7 7 Tempo dedicato ai diversi media Più di unora ore ore ore ore (4741)(2020)(3514)(2583)(4133) Tot utenti per ogni media > 10 ore TV GiornaliRivisteInternetRadio Settimana lavorativa 11 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 E la TV ad avere gli utenti più assidui: il 20% degli utenti la guardano in media 3-5 ore alla settimana. L81% dei lettori di quotidiani impiegano meno di unora. Il 25% di coloro che usano internet navigano per una media di 1-2 ore

8 8 Uso simultaneo dei media Guarda in prevalenza la TV-%18%35%43%6% Legge in prevalenza il giornale Legge in prevalenza una rivista Ascolta in prevalenza la radio Naviga in prevalenza in internet Totale:per una settimana di 7 giorni(4701)(2146)(3897)(2930)(4228) Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Sempre più frequentemente le persone utilizzano diversi media simultaneamente – il 61% di coloro che guardano la TV dicono di leggere allo stesso tempo un giornale o una rivista. Il 44% di coloro che navigano in internet dichiarano di ascoltare la radio

9 9 Consumo mediatico nellarco della giornata Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Tra le 5.00 e le %6%28%6%52% Tra le e le Tra le e le Tra le e le Tra le e le Non risponde Base: Campione totale (5005) Settimana lavorativa La TV e la radio hanno dei picchi di visione/ascolto nel corso della giornata. Per la stampa e Internet luso si estende dalle alle 23.00

10 10 Consumo mediatico totale Totale delle ore dedicate ai meddia in una settimana di 7 giorni (63,166 ore) TV Giornali Riviste Radio Internet Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Delle ore dedicate ai media, il 41% viene trascorso davanti alla TV. Il 10% delle persone intervistate lo utilizzano navigando in Internet contro l8% di coloro che si dedicano alla lettura di riviste.

11 11 Conseguenze dellaumento delluso di Internet Guarda la TV46%44%43%36%45%43% Parla al telefono Legge libri Legge riviste Legge i giornali Attività allaperto Pratica sport Ascolta musica Ascolta la radio Tempo con amici/famiglia Lavora Totale: utenti intervet(492)(473)(409)(373)(399)(2146) Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Tra le persone che navigano su Internet il 43% dichiara di guardare meno la televisione e il 29% di leggere meno libri

12 12 Attività svolte sul web 86%84%85%77%83%83% Notizie Viaggi Musica Informazioni locali Intrattenimento Banca/finanza Sport Shopping Lavoro Aste Chat room Divertimenti Totale utenti internet(492)(473)(409)(373)(399)(2146) Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Tra gli utenti on line, l 83% usa l e il 56% ricerca notizie, viaggi, musica, informazioni locali e intrattenimento in questordine:

13 13 Ricerca e acquisto Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Conversione (%) Vacanze Biglietti aerei/ferroviari Musica Libri Biglietti per il teatro/cinema Prodotti elettrici Telefoni cellulari Vestiti Videogiochi Assicurazioni Prodotti finanziari Arredamento per la casa Arredamento Noleggio auto Attrezzature da ufficio Accessori per la macchina Cibo Prodotti di bellezza Attrezzatura per il giardinaggio Prodotti per animali Ricerca Acquisto Totale utenti internet (2146) (44) (64) (47) (66) (72) (56) (29) (64) (48) (40) (42) (32) (29) (50) (43) (54) (60) (50) (60) Il 64% degli intervistati hanno cercato informazioni on-line sulle vacanze, mentre il 28% di questi hanno effettivamente comprato sul Web (tasso di conversione del 44%). I libri con il 64% hanno il più alto tasso di conversione

14 14 Profilo demografico degli utenti Biglietticinema/ Apparecchiature viaggioVacanzeteatroelettricheMusicaLibriVestiti %19%25%22%32%22%31% Uomini Donne Reddito alto Reddito basso Esperti on-line Principianti on-line Totale utenti internet(1247)(1380)(838)(766)(1191)(1003)(540) Il profilo demografico degli utenti riflette lintera popolazione del web. Ciò detto, ad esempio la ricerca dei vestiti on line è piuttosto bilanciata tra maschi e femmine, mentre i prodotti elettronici sono un interesse soprattutto maschile

15 15 Immagine dei media Totale (1025) TV Fonte preferita per le notizie Fonte preferita per informazioni Invoglia allo shopping E assolutamente indispensabile Richiede un utilizzo attivo GiornaliRivisteRadioInternet Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 I giornali e la TV sono le fonti preferite di notizie. Internet e i quotidiani sono considerati media da utilizzare in modo più attivo

16 16 Luso di Internet Penso che le aziende che pubblicizzano i propri prodotti su Internet siano più allavanguardia rispetto alle altre Uso Internet per ottenere informazioni sui prodotti (492)(409)(473)(373)(399) Compro i prodotti offline utilizzando le informazioni ottenute attraverso Internet Totale (2146) Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Il 72% degli intervistati usa Internet per ottenere informazioni sui prodotti e il 51% li compra offline dopo averli ricercati sul web

17 17 Conclusioni/Implicazioni Conclusioni: –La penetrazione di Internet sta raggiungendo il 50% in UK e in Germania e quasi il 40% in Francia, Spagna e Italia –Tra gli utenti che usano Internet 1 su 3 naviga ogni giorno –Mentre TV e radio rimangono i media più utilizzati, Internet sta raggiungendo il livello di consumo delle riviste –Internet assorbe il 10% del consumo mediatico totale –Gli utenti Internet guardano meno TV e leggono meno libri da quando si connettono al Web –La maggior parte delle persone usa più media contemporaneamente –Il 64% degli utenti ha cercato vacanze on-line e il 28% le ha acquistate on-line –Il 50% degli intervistati dichiara di essere influenzato negli acquisti dalle ricerche effettuate on- line –Circa la metà degli intervistati dice di utilizzare Internet in modo attivo Implicazioni: –I pubblicitari devono considerare che il 10% del consumo mediatico è assorbito da Internet. Per raggiungere I loro target sarà sempre più imporante utilizzare il canale Web –Lutilizzo simultaneo dei media è una realtà. Internet è considerato un mezzo che richiede un utilizzo attivo dal consumatore. La pubblicità su Internet dovrebbe consentire di far emergere il messaggio dalla moltitudine di informazioni –I contenuti e la pubblicità su Internet influenzano gli acquisti off-line. I pubblicitari devono riconoscere il ruolo della pubblicità su Internet nello sviluppo dei brand

18 18 Consumo mediatico nellarco della giornata TV GiornaliRivisteInternetRadio 5-00/ / / / /5-00 Totale intervistati che usano i media nellarco della giornata Source: Millward Brown media consumption study, November 2003


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