La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare."— Transcript della presentazione:

1 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare

2 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco PERCHE CAMBIARE Per superare la marginalità del sistema Italia Per superare una dicotomia storica tra spesa e sviluppo farmaceutico

3 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco La marginalità del sistema Italia negli investimenti in R&S

4 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco La marginalità del sistema Italia nella ricerca di Fase I e II

5 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco La marginalità del sistema Italia nei processi registrativi

6 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Prezzi Rimborsabilità Tetto di spesa Procedure di ripiano SPESA Ricerca Innovatività Investimenti R&S SVILUPPO SPESA-SVILUPPO Decreto Legge Finanziaria 2008: Misure di governo della spesa e di sviluppo del settore farmaceutico Per superare una dicotomia storica

7 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Il nuovo patto per la salute Il nuovo patto per la salute Il nuovo patto per la farmaceutica Il nuovo patto per la farmaceutica Il documento del Tavolo tecnico Il documento del Tavolo tecnico Il documento sulla innovatività Il documento sulla innovatività Il Decreto legge – Finanziaria 2008 Il Decreto legge – Finanziaria 2008 IL PRINCIPIO: IL FARMACO COME BENE DI SALUTE E STRUMENTO DI SVILUPPO DELLE POLITICHE DI WELFARE COSA CAMBIARE

8 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco LE TRE VARIABILI GENERICI COPERTI DA BREVETTO INNOVATIVI Risorse Incremento programmato Premio di prezzo Budget Aziendale programmato Competitività - Concorrenza Senza ingessare le quote di mercato COSA CAMBIARE

9 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco EFFETTO SHIFT

10 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Leffetto shift Statine

11 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco I PRINCIPI CARDINE DEL TRADE OFF LA STABILITA DEL SISTEMA La certezza del tetto Le risorse incrementali Pay back senza taglio dei prezzi LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE Attribuzione di un budget aziendale su base annua LA INNOVATIVITA Fondo per i farmaci innovativi Procedure di ripiano al netto dei farmaci innovativi COSA CAMBIARE

12 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Innovazione terapeutica potenziale DOCUMENTO SULLA INNOVAZIONE Algoritmo per lattribuzione del grado di innovatività

13 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Risorse incrementali derivanti dalle scadenze brevettuali nellanno 2008 * riduzione media del prezzo del 40% ponderato per i consumi dellanno precedente e rapportato al numero effettivo di mesi di commercializzazione.

14 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Totale risorse incrementali Incremento tetto Scadenze brevettuali 60% Assegnazione del budget 20% Fondo aggiuntivo per i farmaci innovativi 20% Fondo di garanzia Totale risorse incrementali e loro destinazione COSA CAMBIARE

15 Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Tetto di spesa Sforamento Ripiano Ospedaliera Vecchio sistema Nuovo sistema Novità e confronto tra il nuovo e il vecchio sistema Da una politica di tetto – ripiano ad una piattaforma programmata e per budget che premia la innovatività e consente un incremento del sistema compatibile con le risorse finanziarie favorendo la competitività senza bloccare le quote di mercato


Scaricare ppt "Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare."

Presentazioni simili


Annunci Google