La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fondazione Arena di Verona Universit à degli Studi di Verona a cura di Dario Olivieri - Dipartimento di Economie Societ à e Istituzioni in collaborazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fondazione Arena di Verona Universit à degli Studi di Verona a cura di Dario Olivieri - Dipartimento di Economie Societ à e Istituzioni in collaborazione."— Transcript della presentazione:

1 Fondazione Arena di Verona Universit à degli Studi di Verona a cura di Dario Olivieri - Dipartimento di Economie Societ à e Istituzioni in collaborazione con l Ufficio Commerciale e Marketing Fondazione Arena Limpatto economico del Festival Lirico allArena di Verona

2 Lefonti utilizzate per la ricerca Il pubblico Gli operatori turistici (principali agenzie di viaggio) Gli operatori turistici Locali (Associazioni di categoria di Albergatori Ristoratori – Commercianti)

3 Provenienza

4

5 Il giudizio del pubblico Il pubblico ha espresso un giudizio estremamente positivo sui servizi offerti in Arena e sullo spettacolo nel suo complesso: Valutazioni espresse: RITIRO DEL BIGLIETTO Buono-ottimo 75,1%* CORTESIA PERSONALE DI SALA Buono-ottimo 82,2%* SPETTACOLO Buono-ottimo 91,4%* * Gli statistici indicano come risultati premianti i consensi superiori al 60%

6 Aspetti economici La spesa media dichiarata La ripartizione della spesa Limpatto economico complessivo – Effetti diretti – Effetti indiretti – Effetti indotti I settori produttivi coinvolti

7 Meno di 50 15,5% Da 50 a ,8% Da 200 a ,0% da 400 a ,2% da 800 a ,7% e più 7,9% 100,0% Media pro-capite per spettatore 528,8 La somma spesa pro-capite per il soggiorno nella provincia di Verona

8 Limpatto diretto o di prima linea (spesa sostenuta complessivamente dagli spettatori) Per IMPATTO DIRETTO o di PRIMA LINEA si intende limpatto economico di accrescimento della ricchezza generato alleconomia locale dalla produzione di beni e servizi destinati a soddisfare la domanda turistica (vitto, alloggio, attività ricreative, shopping, ecc.)

9 Impatto di prima linea Spesa media pro-capite per spettatore 528,8 Impatto economico di prima linea 302,8 milioni 302,8 milioni numero di spettatori

10 Spesa dichiarata 302 mil di prima linea Economie Esterne 43 mil. Economia veronese 259 mil (85,6%) Poiché il sistema veronese è un economia aperta, caratterizzata da scambi con altre economie, è necessario tener conto che parte della spesa dichiarata viene soddisfatta da produzioni realizzate al di fuori delleconomia considerata, sulla quale va a ricadere parte del beneficio

11 Effetto Indiretto o di seconda linea Per EFFETTO INDIRETTO si intende un secondo fattore capace di creare ricchezza: in reazione allo stimolo suscitato dalla domanda diretta, lindustria turistica si vede costretta ad approvvigionarsi da fornitori dei settori più vari (settore alimentare, beni strumentali, manutenzione e riparazioni, banche, assicurazioni, ecc.) Per determinare il valore della produzione delleconomia veronese complessivamente attivata dal Festival Lirico il Prof. Olivieri ha fatto uso delle tavole intersettoriali input-output predisposte per il Veneto. Questa metodologia econometrica è stata ideata da Wassily Leontief, che proprio in virtù di questo metodo è stato insignito nel 1973 del premio Nobel per l'economia.

12 Effetto diretto indiretto 476 mil Effetto diretto 259 mil. 259 mil. Effetto indiretto 217 mil. 217 mil. Impatto sulleconomia veronese Relazioni intersettoriali (coefficiente di attivazione 1,84)

13 Effetto Indotto Con EFFETTO INDOTTO si intende lincremento di produzione connesso allincremento di reddito di cui sono beneficiari coloro che hanno partecipato alle produzioni di prima o seconda linea. Una parte di questo reddito è verosimilmente speso per lacquisto di altri beni e servizi, e quindi si traduce in consumi e quindi in NUOVA PRODUZIONE. Per il calcolo delleffetto indotto è stato utilizzato un criterio del tutto prudenziale ed ha stimato leffetto indotto nella misura del 5 % * degli effetti diretti e indiretti. *(altri studi si spingono fino al 20%)

14 Effetto diretto + indiretto 476 mil Effetto diretto + indiretto 476 mil Impatto sulleconomia veronese Effetto indotto (5%) Totale impatto sulleconomia veronese 500 mil. 500 mil.

15 Alberghi e pubblici esercizi Altri beni e serv.(manutenzioni) Alimentari e bevande Spettacoli e servizi ricreativi Agricoltura Trasporto Credito e assicurazioni Vestiario e calzature Carburanti Comunicazioni Stampa ed editoria TOTALE I settori produttivi coinvolti (dati in mil. ) 174,4 4,5 0,0 39,3 0,0 23,2 0,0 12,8 2,1 1,2 1,6 259,1 1,1 62,3 55,9 4,3 33,9 8,5 27,0 6,6 12,7 2,7 1,8 216,7 175,4 66,8 55,9 43,6 33,9 31,7 27,0 19,5 14,8 3,9 3,4 475,8 36,9 36,9 14,0 14,0 11,7 11,7 9,2 9,2 7,1 7,1 6,7 6,7 5,7 5,7 4,1 4,1 3,1 3,1 0,8 0,8 0,7 0,7100,0 Spesadichiarata Produzione Economia Veronese diretta indiretta Dir + ind ( %) 174,4 24,1 24,1 0,0 0,0 39,3 39,3 0,0 0,0 26,1 26,1 0,0 0,0 25,4 25,4 8,5 8,5 1,2 1,2 3,9 3,9 302,8 302,8 Settori produttivi Produzione d iretta + indiretta + indotta : 500 m mm mil

16 Gli spettatori apportano alleconomia veronese 500 mil. : cosa trovano ? Uno scenario unico di incomparabile bellezza Servizi interni allArena ed esterni buoni o ottimi 67,2% Uno spettacolo lirico giudicato buono o ottimo dal 94,3%

17 Solamente alla partecipazione allopera 72,2% Ad altri motivi 12,8% Ad entrambi 15,0% A cosa è dovuta la Sua presenza a Verona ?

18 Una riflessione conclusiva La società veronese vede nel Festival Lirico in Arena un importante evento culturale, motivo di orgoglio per leccellenza della qualità artistica esso costituisce un formidabile strumento di crescita economica per quasi tutti i settori produttivi scaligeri MA OLTRE A CIO

19 Elaborazione a cura dellUfficio Commerciale e Marketing


Scaricare ppt "Fondazione Arena di Verona Universit à degli Studi di Verona a cura di Dario Olivieri - Dipartimento di Economie Societ à e Istituzioni in collaborazione."

Presentazioni simili


Annunci Google