La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2006-2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2006-2007."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2006-2007

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.1 democratizzazione del sistema liberale A metà 800 si assiste ad una progressiva democratizzazione del sistema liberale insieme di norme e pratiche Monarchia parlamentare: Costituzione non scritta ma un insieme di norme e pratiche Re Il Re ha formalmente il controllo esecutivo, legislativo e giudiziario Chiesa anglicana Pilastri Riferimento per la morale pubblica Gran Bretagna

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.2 Potere legislativo Camera dei Lord Camera dei Comuni Elettiva Non elettiva In base a sue maggioranze si formano i governi Principi + primogeniti maschi dellaristocrazia inglese, scozzese e irlandese (per diritto ereditario) + vescovi anglicani Per consuetudine il governo è nominato dal Re ma è responsabile verso la Camera dei Comuni (costretto a dimissioni se sfiduciato)

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.3 1867 e 1884-85: ampliamento del suffragio 1867 7,7 % della popolazione nuovo ampliamento del suffragio 1884-85: nuovo ampliamento del suffragio (fino al 16% della popolazione) 1872: voto segreto 1911: Parliament Bill 1911: Parliament Bill legislatura da 7 a 5 anni, Camera dei Lord può solo sospendere (non più veto) leggi della Camera dei Comuni Dal 1867: suffragette Dal 1867: suffragette (per la parità dei diritti politici) solo nel 1918 voto alle donne per elezioni politiche (sopra i 30 anni - restrizione abolita nel 1928)

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.4 (strutture stabili leader nazionalinon solo confronto locale Formazione dei partiti moderni (strutture stabili); scontro tra leader nazionali e non solo confronto locale Disraeli Disraeli (leader conservatori) Gladstone Gladstone (leader liberale) CONFRONTO BIPOLARE Partito nazionalista irlandese CONFRONTO BIPOLARE (reso più difficile dalla presenza del Partito nazionalista irlandese nelle elezioni del 1885 + 1900 = Labour ) Lallargamento del suffragio modifica irreversibilmente i giochi politici

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.5 Europa continentale Biennio 1846-47 Biennio 1846-47 : scioperi, tumulti, insurrezioni, manifestazioni di piazza, appelli e petizioni In Francia la scintilla si accende a Parigi il 22/2/1848 Entro il marzo 1848 si estende a gran parte dellEuropa CROLLA LA MONARCHIA modello La rivoluzione parigina = modello per le rivoluzioni urbane

7 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.6 REPUBBLICA Proclamazione della REPUBBLICA Suffragio universale + totale libertà di stampa + abolizione schiavitù nelle colonie e pena di morte per reati politici + giornata lavorativa 10 ore a Parigi e 11 altrove abolizione schiavitù nelle colonie e pena di morte per reati politici + giornata lavorativa 10 ore a Parigi e 11 altrove problema del lavoro (Blanc) Centralità del problema del lavoro (Blanc) Guardia nazionale Nasce la Guardia nazionale In Francia Nuovo ruolo dello Stato Nuovo ruolo dello Stato verso la povertà ed il disagio sociale Ateliers nationaux Ateliers nationaux (diritto al lavoro)

8 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.7 La rivoluzione si estende in Europa Palermo 12.1.1848 Palermo 12.1.1848: governo provvisorio anche coi democratici; Ferdinando II concede la Costituzione, presto imitato da Pio IX, Granduca di Toscana e Re di Sardegna Ungheria 5 marzo Ungheria 5 marzo: diritto di autogoverno per il popolo magiaro Vienna e Berlino13 e 15 marzo: Vienna e Berlino13 e 15 marzo: ma problemi con minoranze polacche, danesi, slave etc. + ambiguità per appelli a razza eletta e spazio vitale + dissidi su Piccola o Grande Germania

9 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.8 17 marzo Venezia e 18 marzo Milano: 5 Giornate 17 marzo Venezia e 18 marzo Milano: 5 Giornate Comitati di governo con democratici e repubblicani Sconfitta di Custoza Ma evidente impossibilità di conservare gli equilibri del 1815 Iª guerra di indipendenza

10 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.9 Maggio 1848 Maggio 1848 : colpo di Stato di Ferdinando di Borbone vs Costituzione + fine dellinsurrezione e repressione degli operai parigini + chiusura degli Ateliers nationaux 12-13 giugno 1848: 12-13 giugno 1848: repressione a Praga Agosto 1848: riconquista del Lombardo-veneto Agosto 1848: riconquista del Lombardo-veneto (ad eccezione di Venezia) Ferdinando I sostituito da Francesco Giuseppe 6 ottobre: insurrezione a Vienna 6 ottobre: insurrezione a Vienna presto repressa

11 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.10 10 dicembre 1848 Luigi Napoleone elezione di Luigi Napoleone con lappoggio dei conservatori Elezioni del maggio 1849: Elezioni del maggio 1849: successo conservatore, ma eletti repubblicani e socialisti nelle province = grande novità Colpo di Stato il 2 dicembre 1851

12 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.11 Prussia avvelenata di liberalismo; Prussia: Re rifiuta la corona di Imperatore perché avvelenata di liberalismo; esautora il Parlamento + proclama una nuova Costituzione Liberalismo in Germania si affermerà dopo I guerra mondiale Altri Stati tedeschi: Altri Stati tedeschi: concessioni di Costituzioni, ma potere reale = nelle mani del sovrano Si rompe il nesso Liberalismo/Nazione

13 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.12 Gennaio 1849linsurrezione in vari paesi Gennaio 1849: riprende linsurrezione in vari paesi Ungheria (Kossuth) Intervento di Austria e Russia nellautunno 1848 Italia : ripresa iniziative rivoluzionarie nellautunno 1848 = pro Costituente italiana Febbraio 1849 Febbraio 1849: Repubblica romana Primavera del 1849 Italia Primavera del 1849: intervento di Austria, Spagna, Francia e Russia in Italia

14 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.13 IIª guerra di indipendenza con Carlo Alberto - marzo 1849 Sconfitta di Novara MITI DEMOCRATICI SAVOIA MITI DEMOCRATICI in competizione con quelli dei SAVOIA

15 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.14 Aree non toccate dalla rivoluzione Russia Penisola iberica Scandinavia Grecia Stati appena nati o ridefiniti come Svizzera, Belgio ed Olanda Gran Bretagna conquiste sociali e politiche + il suffragio universale fine delle servitù personali Nelle aree rivoluzionarie si diffondono alcune conquiste sociali e politiche + il suffragio universale ; conquista irreversibile = fine delle servitù personali

16 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.15 Con la fine del 1848-1849 la rivoluzione SI INABISSA per poi riemergere più tardi, non più come rivoluzione generale, ma limitata territorialmente


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2006-2007."

Presentazioni simili


Annunci Google