La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone USA / New Deal (lez. 29) II SEMESTRE A.A. 2004-2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone USA / New Deal (lez. 29) II SEMESTRE A.A. 2004-2005."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone USA / New Deal (lez. 29) II SEMESTRE A.A

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 29.1 Liberalismo = dominato da diffidenza verso il potere, dalliniziativa privata e dalle limitazioni allautorità di governo RappresentanzaSeparazione dei poteriEquilibrio Stato liberale Neutralità giuridicaNeutralità fiscale Solo funzioni indispensabili Miglior governo: quello che non si fa sentire

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 29.2 Fattori che hanno favorito la trasformazione del ruolo dello Stato = industrializzazione + Imperialismo + neutralizzazione conflittualità interna + costruzione spazio politico nazionale Situazioni eccezionali Catastrofi naturali Crisi economiche Guerre Sviluppo tecnologico Fattori ideologici Ideale egualitario della democrazia + giustizia sociale + diritti umani + necessità di razionalizzare le risorse

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 29.3 Fattore dirompente : Diversa da tutte le crisi precedenti CRISI DEL 1929 Inversione di tendenza inattesa e brutale rispetto al periodo di prosperità precedente Giovedì nero (24 ottobre)

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 29.4 Succedersi di eventi Mancanza di fondi per gli investimenti e per le imprese Vendita di titoli ad un costo superiore al loro valore reale provoca una crisi di fiducia negli investimenti Crisi del credito (che non si concede senza fiducia) Disoccupazione; si acquista meno Ricaduta sugli altri settori economici

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 29.5 Problemi per la riconversione industriale Per i legami creati dalla guerra tra le economie di Usa, Austria, Germania e Gran Bretagna la crisi arriva in Europa Si aggiungono altri fattori Nuovi fallimenti e crescita della disoccupazione per sviluppo della concorrenza internazionale Gli Stati comprimono le spese e riducono gli investimenti Paralisi generale

7 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 29.6 La crisi accelera la disaffezione per il sistema democratico e il capitalismo liberale A disposizione dei movimenti totalitari degli anni 30 ingenti MASSE possibile arrivare al potere per vie legali Necessità di inventare un nuovo modello di capitalismo Istituzionalizzazione del ruolo dello Stato nelleconomia

8 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 29.7 USA / New Deal Trasformazione dello Stato democratico Nuovo modello di rapporto tra Stato e società nei regimi liberal-democratici Roosevelt (1932) investimenti statali nelleconomia + opere pubbliche + salari minimi + sgravi fiscali alle aziende

9 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 29.8 Per rimettere in moto leconomia Tennessee Valley Authority National Industrial Recovery Act Social Security Moderno progressivismo (WELFARE STATE) Centrale = categoria del capitalismo riformato (Keynes); matrimonio tra liberismo economico e democrazia sociale


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone USA / New Deal (lez. 29) II SEMESTRE A.A. 2004-2005."

Presentazioni simili


Annunci Google