La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A. 2007-2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A. 2007-2008."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A. 2007-2008

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.1 Socialismo Non cè identificazione tra Socialismo e Marxismo + carattere non inevitabile dellincontro tra socialismo e classe operaia Rivoluzione industriale Proletariato ed imprenditori esercito di riserva del proletariato Peggiorano condizioni di lavoro + Crescita demografica = esercito di riserva del proletariato Società divisa in classi e non più solo per ceti Strati sociali determinati dal lavoro, dalla ricchezza e dagli stili di vita Comparsa delle masse sulla scena politica

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.2 Socialismo accettabili Si domanda se i costi del regime economico capitalista siano accettabili Rivolta morale contro i costi umani e sdegno razionale contro lillogicità delle crisi economiche Critico verso lindividualismo

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.3 Prima generazione: Babeuf ( e Babeuf (1760-1797) e Filippo Buonarroti Filippo Buonarroti (1761-1837) Comunismo dei beni; Morale austera; Società rurale fondata sulla solidarietà + contro la servitù + liberazione dallegoismo, desiderio di ricchezza, profitto e lusso Saint-Simon, Fourier, Owen Nuova civiltà industriale Mutamento con pacifiche riforme sociali + attività filantropiche + esempi di organizzazioni sociali alternative (mutualistiche, cooperative) Uso della tecnica per incrementare la ricchezza mondiale Lotta dei produttori contro le classi improduttive

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 13.4 Seconda generazione: Blanc (1811-1882) Proudhon (1809-1865) Intervento dello Stato per trasformazione sociale Organizzazione non della produzione, ma del credito e della circolazione dei beni Blanqui (1805-1881) Ateliers sociaux Riforme graduali, partendo dalle leggi in vigore fino alla costituzione di una società monoclasse, tutta di proprietari-lavoratori Senza ricorrere a rivoluzioni, si arriva allestinzione dello Stato Senza ricorrere a rivoluzioni, si arriva allestinzione dello Stato (strumento di oppressione) Rivoluzione preparata e guidata da una minoranza unita da ideali e disciplina Dittatura transitoria Rivoluzionari di professione 11.4

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 11.5 Socialismo mazziniano ma Congiunzione di socialismo utopistico e democrazia, contro la dittatura di classe, a favore della proprietà privata e della libera iniziativa ma contro privilegi e disparità eccessive Accettazione di un livello tollerabile di disparità = stimolo al miglioramento


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A. 2007-2008."

Presentazioni simili


Annunci Google