La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A. 2007-2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A. 2007-2008."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.1 Prima guerra mondiale = rivoluzione Conseguenza in Europa Coinvolgimento delle masse anche in politica Anche fuori dallEuropa si assiste ad una ondata rivoluzionaria, secondo tre direttive Sviluppare senso di appartenenza nazionale Allargare la partecipazione democratica Ristrutturare il sistema economico-sociale in senso socialista

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.2 Messico Sistema politico: dittatura mascherata da sistema liberale (Porfirio Diaz) Tensioni crescenti con masse contadine (Pancho Villa ed Emiliano Zapata) e liberali (Madero) Ricchezze naturali, petrolio + investimenti stranieri 1911: cade Diaz; al potere Madero; nuovo colpo di Stato 1914: al potere Villa e Zapata, ma con forti contrasti Modello per altri paesi per rivoluzioni antimperialiste (Regimi autoritari modernizzatori) 1917 = nuova Costituzione: ricchezze sottosuolo = della Nazione + diritto sciop. e organizzaz. Sindac. + giornata lavorativa di 8 ore + salario minimo + legislazione del lavoro ma = anche promesse non mantenute

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.3 Cina Inadeguatezza dellImpero sotto la pressione europea Basso livello di sviluppo Zone influenza (paese di antica civiltà) RIFORME MODESTE Tendenza ad imitare loccidente ma: RIFORME MODESTE Espressione della volontà di riforme incisive: Kuomintang (Sun Yat-sen) 1911: insurrezione dellesercito; 1/1912: Repubblica a Nanchino con Sun Yat-sen Yuan Shi-kai si fa proclamare imperatore Autoritario e per lindipendenza della Cina dagli stranieri

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone : Yuan Shi-kai muore Al nord: signori della guerra Al sud: Sun Yat-sen inizia una guerra di riconquista con vasto consenso popolare Contro di lui i paesi europei ed il Giappone La Cina viene penalizzata con il Trattato di Versailles Maggio 1919: rivolta a Pechino per salvare la Patria Il Partito comunista confluisce nel Kuomintang + Sun Yat-sen eletto Presidente della repubblica Alla sua morte Chiang Kai-shek riunifica il paese ma nel 1927 rompe con i comunisti

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.5 India Sistema giuridico inglese Esasperazione dei conflitti tra le religioni e le caste sociali Da lealisti verso la G.B., il Partito del Congresso e Lega musulmana = favorevoli allAUTOGOVERNO Gandhi (non-violenza, pari dignità, alternativa garantista contro leggi discriminatorie) Fallisce la repressione della G.B. Originale esperimento per la democratizzazione come riforma religiosa e morale in primo luogo

7 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.6 Religione definisce identità delle persone = rivolta greca inizio purificazione etnica e guerra dei 160 anni 1839 = Dichiarazione di princìpi Dopo guerra di Crimea = riforme = aboliti poteri civili autorità religiosa + libertà di coscienza + impieghi statali per tutte le nazionalità + cristiani anche nellesercito + abolizione della tortura = Codice civile + nuova legge di cittadinanza + Costituzione Impero ottomano 1865 = Giovani ottomani Collasso finanziario controllo occidentale + sconfitta vs russi dopo rivolte Bosnia (1875) e Bulgaria (1877) nuovi massacri di musulmani al potere sultano reazionario

8 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.7 Congr. Berlino (1878) = nascita Romania e Montenegro + indipend. Serbia + Bulgaria = principato autonomo + Bosnia-Erzegovina = protettorato austriaco Nascita mov. Nazionale armeno 1896 = pogròm antiarmeni 1907 congr. Parigi Giovani turchi e armeni = Unione e progresso Impero multinazionale e convivenza pacifica 1908 = restaurata Costituzione 1876 Terribili purificaz etniche Bulgaria si dichiara indipendente + annessione Bosnia allAustria (1908) + Serbia mira a unione slavi del sud + sconfitta da Italia ª guerra balcanica (1912) e principato dAlbania + 2ª guerra balcanica (1913) Ma

9 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone = colpo di Stato = Turchia in guerra con Imperi centrali emigrazione forzata popolazioni greche della costa: ma resta problema curdo Nascita regime modernizzatore kemalismo = 6 princìpi repubblicanesimo + populismo + statalismo + secolarismo + riformismo + rivoluzionarismo Giovani turchi = pro liquidazione del problema armeno = GENOCIDIO


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A. 2007-2008."

Presentazioni simili


Annunci Google