La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore Henri de Saint-Simon Claude-Henri de Rouvroy conte di Saint-Simon (Parigi, 17 ottobre 1760 – Parigi, 19 maggio 1825) è stato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore Henri de Saint-Simon Claude-Henri de Rouvroy conte di Saint-Simon (Parigi, 17 ottobre 1760 – Parigi, 19 maggio 1825) è stato."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore Henri de Saint-Simon Claude-Henri de Rouvroy conte di Saint-Simon (Parigi, 17 ottobre 1760 – Parigi, 19 maggio 1825) è stato un filosofo francese.

2 Prof. Bertolami Salvatore Henri de Saint-Simon È considerato il fondatore del socialismo francese. Partecipò alla guerra di indipendenza americana, combattendo agli ordini di La Fayette.

3 Prof. Bertolami Salvatore Henri de Saint-Simon ideologia Il sansimonismo è stato un movimento socialista francese della prima metà del XIX secolo e il movimento prende il nome dal suo ideatore il conte Henri de Saint-Simon, il centro di questo movimento fu l'École polytechnique. Ideologia La società sarebbe stata gestita da scienziati e industriali che grazie alle scoperte scientifiche e dello sviluppo industriale avrebbero dato vita ad società che garantisse migliori condizioni di vita ai proletari.

4 Prof. Bertolami Salvatore Henri de Saint-Simon Religione Professavano la fede nel progresso, nella scienza e in una visione mistica del cammino dei popoli verso l'unità futura (cosmopolitismo).Questa dottrina indicava dei precetti di vita tra i quali i libero amore.

5 Prof. Bertolami Salvatore Henri de Saint-Simon Critica marxista Karl Marx incluse il sansimonismo tra i socialismi utopici nel Manifesto del Partito Comunista (1848). Il filosofo tedesco dice che il sansimonismo, pur avendo il merito di scorgere l'antagonismo tra le classi sociali e gli elementi di contraddizione presenti al mondo, ha il limite di non riconoscere al proletariato una funzione storica e rivoluzionaria. Ma fa appello a tutti i membri della società, compresi i ceti dominanti, per una pacifica azione di riforme. A ciò Marx contrappone il suo socialismo scientifico.


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore Henri de Saint-Simon Claude-Henri de Rouvroy conte di Saint-Simon (Parigi, 17 ottobre 1760 – Parigi, 19 maggio 1825) è stato."

Presentazioni simili


Annunci Google