La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore FRANCOIS QUESNAY François Quesnay (Méré, 4 giugno 1694 – Versailles, 16 dicembre 1774) è stato un economista, medico e naturalista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore FRANCOIS QUESNAY François Quesnay (Méré, 4 giugno 1694 – Versailles, 16 dicembre 1774) è stato un economista, medico e naturalista."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore FRANCOIS QUESNAY François Quesnay (Méré, 4 giugno 1694 – Versailles, 16 dicembre 1774) è stato un economista, medico e naturalista francese. Fu il maggior rappresentante della fisiocrazia, la dottrina che considerava la terra come la fonte unica e primaria della ricchezza.

2 Prof. Bertolami Salvatore FRANCOIS QUESNAY Nel suo "Tableau economique" descrisse il meccanismo economico come una struttura dinamica di tipo circolare il cui motore principale è rappresentato dall'attività agricola; è l'agricoltura, infatti, che produce quel surplus di ricchezza basilare per l'allargamento del sistema. Gli addetti all'agricoltura sono considerati da Quesnay gli unici lavoratori produttivi, mentre i mercanti e gli artigiani sono ritenuti una classe sterile, non di produttori, ma soltanto di distributori e trasformatori di ricchezza.

3 Prof. Bertolami Salvatore FRANCOIS QUESNAY Nella sua maggiore opera Tableau Economique egli fornisce un modello matematico in grado di spiegare la creazione, dallagricoltura, di un prodotto netto (inteso come eccedenza rispetto a quanto utilizzato e speso) che circola e si distribuisce allinterno della società fra le tre classi: 1. Proprietari Terrieri (Aristocrazia) 2. Lavoratori Sterili (Artigiani, Mercanti) 3. Lavoratori Produttivi (Contadini)

4 Prof. Bertolami Salvatore FRANCOIS QUESNAY Linnovazione di Quesnay risiede nel fatto che nella sua formulazione di un modello matematico, seppur semplice ed incompleto, ci sono le premesse per il concetto macroeconomico dell'equilibrio economico generale e per il modello Input Output di Leontief. Molti ritengono che il fondatore dell'economia politica sia stato Smith (1776) mentre Marx dirà che il vero fondatore è Quesnay per aver introdotto il concetto di un processo economico circolare, seppure stazionario e chiuso, e soprattutto per aver classificato e distinto le classi sociali, facendoli coincidere con le classi economiche.


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore FRANCOIS QUESNAY François Quesnay (Méré, 4 giugno 1694 – Versailles, 16 dicembre 1774) è stato un economista, medico e naturalista."

Presentazioni simili


Annunci Google