La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof Bertolami Salvatore Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi (Ginevra, 9 maggio 1773 – Ginevra, 25 giugno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof Bertolami Salvatore Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi (Ginevra, 9 maggio 1773 – Ginevra, 25 giugno."— Transcript della presentazione:

1 Prof Bertolami Salvatore Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi (Ginevra, 9 maggio 1773 – Ginevra, 25 giugno 1842) è stato un economista, storico e critico letterario svizzero.

2 Prof Bertolami Salvatore J. C. L. Simonde de Sismondi Nel 1803 pubblicò il Traité de la richesse commerciale, il suo primo lavoro di economia commerciale. Tema che lo interessò, con alcune varianti, per il resto della propria vita. Nel 1807 apparve il primo volume della storia delle repubbliche marinare, che lo rese famoso fra gli uomini di lettere di tutta Europa, fu infatti per merito di questo scritto di economia politica che gli fu offerta il posto di professore in Russia. Il completamento di quest'opera, che è composta di sedici volumi, lo occupò, anche se non a tempo pieno, per i successivi undici anni.

3 Prof Bertolami Salvatore J. C. L. Simonde de Sismondi Nel suo primo libro seguì le teorie di Adam Smith, ma nel lavoro successivo Nouveaux Principes d'économie politique (1819) insistette principalmente che sul fatto che le scienze economiche si preoccupano di far crescere il benessere, ma troppo poco di come il benessere faccia crescere la felicità. Nel campo delle scienze economiche il suo maggior contributo fu probabilmente la scoperta di cicli economici.

4 Prof Bertolami Salvatore J. C. L. Simonde de Sismondi Contrariamente ad altri pensatori del tempo (J.B. Say e David Ricardo), Sismondi contestò l'idea che l'equilibrio economico che portava al pieno impiego era raggiunto immediatamente e spontaneamente e evidenziò la possibilità concreta di disoccupazione tecnologica.[1] In proposito egli scrisse: « Dobbiamo temere di questa pericolosa teoria che ritiene che l'equilibrio sia raggiunto automaticamente. Un certo tipo di equilibrio è si raggiunto in un lungo periodo, ma dopo una lunga sofferenza. » Non fu un socialista, ma un contestatore del laisser faire e un assertore della necessità dell'intervento governativo per "regolare il progresso del benessere", inoltre fu un interessante precursore dei "socialisti di cattedra" tedeschi.


Scaricare ppt "Prof Bertolami Salvatore Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi (Ginevra, 9 maggio 1773 – Ginevra, 25 giugno."

Presentazioni simili


Annunci Google