La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore Ralph George Hawtrey Ralph George Hawtrey (Slough, 22 novembre 1879 – Londra, 21 marzo 1975) è stato un economista inglese, amico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore Ralph George Hawtrey Ralph George Hawtrey (Slough, 22 novembre 1879 – Londra, 21 marzo 1975) è stato un economista inglese, amico."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore Ralph George Hawtrey Ralph George Hawtrey (Slough, 22 novembre 1879 – Londra, 21 marzo 1975) è stato un economista inglese, amico intimo di John Maynard Keynes.

2 Prof. Bertolami Salvatore Ralph George Hawtrey Hawtrey è stato definito un pioniere del moltiplicatore di Keynes. Ha spiegato il boom e la depressione in termini monetari puri. Le politiche monetarie inflazionistiche (espansione del credito) innescano il processo di espansione che induce i prezzi ad aumentare, mentre la depressione è causata da una riduzione dei consumi. Incidentalmente, questa era anche la spiegazione del Ricardo del ciclo boom-depressione. Questa visione ha condotto Hawtrey ad arguire che per stabilizzare il livello dei prezzi è necessario eliminare il cosiddetto ciclo commerciale. Di conseguenza, la banca centrale può frenare la recessione stabilizzando i prezzi generali, semplicemente compensando la riserva monetaria, che in realtà significa effettuare una "politica del denaro a buon mercato".

3 Prof. Bertolami Salvatore Ralph George Hawtrey I critici sostengono che il grande errore di Hawtrey fu nel non riuscire a capire che i soldi non sono neutrali. Ecco perché ritenne di poter affermare che "l'esperimento americano di stabilizzazione dal 1922 al 1928 ha dimostrato che un intervento iniziale potrebbe controllare la tendenza verso l'inflazione o la deflazione... [e che] l'esperimento americano era un passo in avanti sulle politiche del diciannovesimo secolo".


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore Ralph George Hawtrey Ralph George Hawtrey (Slough, 22 novembre 1879 – Londra, 21 marzo 1975) è stato un economista inglese, amico."

Presentazioni simili


Annunci Google