La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La moneta, le banche e linflazione La moneta, le banche e linflazione Le tipologie monetarie Il valore della moneta Le banche e il credito Lorganizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La moneta, le banche e linflazione La moneta, le banche e linflazione Le tipologie monetarie Il valore della moneta Le banche e il credito Lorganizzazione."— Transcript della presentazione:

1 La moneta, le banche e linflazione La moneta, le banche e linflazione Le tipologie monetarie Il valore della moneta Le banche e il credito Lorganizzazione del sistema bancario Le funzioni della moneta Le banche etiche Linflazione Le cause di inflazione Gli effetti dellinflazione La politica monetaria Stagflazione e deflazione

2 è mezzo di pagamento consente di effettuare scambi permette di misurare il valore dei beni La moneta ha diverse funzioni: 1 Le funzioni della moneta La principale funzione della moneta è quella di effettuare scambi, fungendo da mezzo di pagamento.

3 2 Oltre alla moneta metallica usiamo moneta cartacea. Le tipologie monetarie moneta metallica e cartacea moneta bancaria: assegni e carte di credito Tipologie monetarie moneta commerciale: cambiali Possiamo inoltre effettuare pagamenti attraverso assegni e carte di credito (moneta bancaria). Le cambiali sono monete commerciali, attraverso cui si concede credito.

4 3 Il valore della moneta Per valore della moneta si intende il suo potere di acquisto, cioè la quantità di beni e servizi che con essa possiamo acquistare. Il valore della moneta è inversamente proporzionale ai prezzi. w=1/P (w=valore della moneta; P=prezzi)

5 4 Le BANCHE sono intermediarie del credito: raccolgono risparmi per concederli in prestito alle imprese. Le principali operazioni di prestito (operazioni attive) sono: Le banche e il credito lapertura di credito la banca tiene una data somma a disposizione del cliente, in cambio di interessi il mutuo la banca presta una somma in cambio di interessi lo sconto la banca anticipa limporto di cambiali o altri titoli non ancora scaduti in cambio di interessi apertura di credito mutuo Principali operazioni bancarie attive sconto

6 Le banche dipendono da alcuni organi di vertice: 5 Lorganizzazione del sistema bancario Palazzo Koch, a Roma, è la sede della Banca d Italia. il ministro dellEconomia e delle Finanze la Banca centrale europea la Banca dItalia il CICR (Comitato interministeriale per il credito e il risparmio)

7 6 La BCE coordina gli interventi monetari dei Paesi dellUnione europea. La politica monetaria Fissa il tasso ufficiale (TU), che condiziona il livello di interessi praticati dalle banche. Se la BCE alza il tasso ufficiale (intervento motivato dalla necessità di ridurre linflazione), le banche aumentano i loro interessi, con la conseguenza che le imprese diminuiscono gli investimenti, circola meno moneta e linflazione si riduce. Se la BCE si propone di stimolare la crescita economica, diminuisce il TU in modo che le banche riducano gli interessi e le imprese aumentino gli investimenti. Aumento del tasso ufficiale = aumento degli interessi bancari

8 7 La funzione delle banche etiche è quella di indirizzare i risparmi verso investimenti in settori di utilità sociale. iniziative basate sulla solidarietà e sullimpegno civile Investimenti delle banche etiche Le banche etiche

9 8 Linflazione LINFLAZIONE corrisponde allaumento generalizzato e continuo dei prezzi. Viene periodicamente calcolata dallISTAT (Istituto nazionale di statistica). Inflazione strisciante = aumento dei prezzi inferiore al 5% Inflazione galoppante = aumento dei prezzi superiore al 5% Se è inferiore al 5% è definita strisciante, se è invece superiore è galoppante.

10 9 Le cause di inflazione dallaumento dei costi di produzione, che spinge i produttori ad aumentare il prezzo finale dallaumento della domanda globale, che provoca laumento dei prezzi Linflazione può dipendere: Se aumentano i consumi, che costituiscono una parte consistente della domanda, aumentano i prezzi e si può generare inflazione.

11 10 Gli effetti dellinflazione i titolari di redditi fissi i creditori le esportazioni Linflazione danneggia: i debitori gli imprenditori le importazioni Può invece favorire: I lavoratori dipendenti, essendo titolari di redditi fissi, vengono danneggiati dall inflazione.

12 Può verificarsi che linflazione si accompagni a crisi economica associata a disoccupazione: in tal caso si parla di stagflazione. Stagflazione e deflazione La deflazione corrisponde invece a una riduzione continua e generalizzata del livello dei prezzi, conseguente a una riduzione dei consumi e della produzione. 11 Stagflazione = inflazione + crisi economica associata a disoccupazione Deflazione = riduzione continua e generalizzata del livello dei prezzi


Scaricare ppt "La moneta, le banche e linflazione La moneta, le banche e linflazione Le tipologie monetarie Il valore della moneta Le banche e il credito Lorganizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google