La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore MILTON FRIEDMAN Milton Friedman (Brooklyn, 31 luglio 1912 – San Francisco, 16 novembre 2006) è stato un economista statunitense.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore MILTON FRIEDMAN Milton Friedman (Brooklyn, 31 luglio 1912 – San Francisco, 16 novembre 2006) è stato un economista statunitense."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore MILTON FRIEDMAN Milton Friedman (Brooklyn, 31 luglio 1912 – San Francisco, 16 novembre 2006) è stato un economista statunitense. Il suo pensiero ed i suoi studi hanno influenzato molte teorie economiche, soprattutto in campo monetario. Fondatore della scuola monetarista è stato insignito del Premio Nobel per l'economia nel 1976.

2 Prof. Bertolami Salvatore MILTON FRIEDMAN Teoria del reddito permanente Considerando landamento nel tempo sia del reddito che del consumo egli sostiene che loro sono condizionati da due fattori: 1. Transitorio 2. Permanente La famiglia tende a consumare di più quando il livello del proprio reddito è più basso, mentre consuma di meno quando tale livello di reddito è alto.

3 Prof. Bertolami Salvatore MILTON FRIEDMAN I suoi maggiori contributi alla teoria economica riguardano gli studi sulla teoria quantitativa della moneta, sulla teoria del consumo e sul ruolo e l'inefficacia della curva di Phillips nel lungo periodo. Secondo Friedman l'inflazione è solo un fenomeno monetario e non è utile nel lungo periodo per ridurre la disoccupazione. La sua regola di politica monetaria, incentrata nel conseguimento del controllo della crescita della massa monetaria, è stata utilizzata dalla Federal Reserve negli Stati Uniti ed anche dalla Banca Centrale Europea (BCE). teoria quantitativa della monetateoria del consumocurva di Phillips Autore di molti libri tra i quali menzioniamo Capitalismo e libertà, Liberi di scegliere e Due persone fortunate, Friedman si dimostra un ottimo divulgatore ed uno dei più insigni rappresentanti del pensiero liberista in economia del nostro tempo. Le sue teorie hanno esercitato una forte influenza sulle scelte del governo britannico di Margaret Thatcher e di quello statunitense di Ronald Reagan, degli anni Ottanta.


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore MILTON FRIEDMAN Milton Friedman (Brooklyn, 31 luglio 1912 – San Francisco, 16 novembre 2006) è stato un economista statunitense."

Presentazioni simili


Annunci Google