La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore Richard Stone John Richard Nicholas Stone (Londra, 30 agosto 1913 – Cambridge, 6 dicembre 1991) è stato un economista britannico,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore Richard Stone John Richard Nicholas Stone (Londra, 30 agosto 1913 – Cambridge, 6 dicembre 1991) è stato un economista britannico,"— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore Richard Stone John Richard Nicholas Stone (Londra, 30 agosto 1913 – Cambridge, 6 dicembre 1991) è stato un economista britannico, Premio Nobel per l'economia nel 1984 per i soui contributi allo sviluppo del sistema di contabilità nazionale.

2 Prof. Bertolami Salvatore Richard Stone Stone fu incaricato di creare, per conto del governo britannico, un sistema internazionale di contabilità. Durante la sua vita ha reso compatibili i suoi insegnamenti con l'esercizio di missioni per l'"Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo Economico" e per l'"Organizzazione delle Nazioni Unite". I modelli di contabilità nazionale furono introdotti per consiglio di Keynes. Stone e Meade sistematizzarono l'uso di un volume crescente d'informazioni statistiche in un sistema organizzato, che Stone ha raffinato per convertirlo nella base della moderna analisi macroeconomica.

3 Prof. Bertolami Salvatore Richard Stone Inventò uno schema di doppia entrata, estensione del sistema di doppio-gioco economico a quattro agenti: le famiglie, le imprese, il settore pubblico e il settore estero. Il sistema creato da Stone ha permesso il relativo uso per paesi e correnti di pensiero molto vari fra loro. Fu professore dell'Università di Cambridge e dell'Università Johns Hopkins. Nelle sue principali opere si distinguono: "Rendita nazionale, contabilità nazionale e modelli econimici" (in colaborazione con Meade - 1944), "La funzione delle misure in economia" (1951) e "Input-output nelle clientele nazionali" (1961).


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore Richard Stone John Richard Nicholas Stone (Londra, 30 agosto 1913 – Cambridge, 6 dicembre 1991) è stato un economista britannico,"

Presentazioni simili


Annunci Google