La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della."— Transcript della presentazione:

1

2 Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della mia vita ad un perfetto sconosciuto; Credo che prima tu debba presentarti! U cavolo, che maleducato.. Sono uno studente della 3°E, e sono qui per conoscere qualcosa di più a proposito della sua vita e delle sue scoperte. Cosi' va meglio... che domande hai detto di volermi fare?..

3 Dove e quando è nato? Sono nato il 30 Agosto del 1871 vicino Nelson, in Nuova Zelanda.

4 Mi hanno raccontato che lei ha rischiato, per un errore burocratico, di chiamarsi Earnest al posto di Ernest; non le sarebbe sembrato strano essere chiamato serio? Si, mi sarebbe sembrato veramente strano e mi chiedo chi è il genio che mi ha registrato con quel nome...

5 Lei è conosciuto come colui che prese il premio Nobel per una disciplina che definiva collezione di francobolli, come mai questo disprezzo nei riguardi di questi rami della scienza? Parlavo in quel modo della chimica quando ancora ero giovane; All'epoca si stavano ancora gettando le basi, poi crescendo sono rimasto affascinato dalla scienza della materia e mi sono reso conto che è legata per molti versi alla mia materia prediletta: la fisica.

6 Suo padre era un agricoltore e viveva con i suoi fratelli in un piccolo appartamento a Bringhtwater; La situazione economica della sua famiglia non era delle migliori, come ha convinto suo padre a farle proseguire gli studi? In effetti quel periodo è stato duro; mio padre pero' nonostante fosse un agricoltore si era accorto che ero molto interessato alla cultura, per questo mia madre lo ha convinto a darmi un opportunità.

7 Ho letto che in giovane età ha vinto una borsa di studio che le ha permesso di andare all'università, senza di essa sarebbe mai riuscito ad approfondire i suoi studi? Come dicevamo prima le condizioni economiche famigliari non erano delle migliori, e quindi credo che non vincendo quel premio non avrei mai potuto dare il mio contributo nella ricerca sugli atomi, anche perché è proprio in quel periodo che iniziai ad interessarmi alla chimica.

8 Se non erro in quel periodo ha anche raggiunto un primato mondiale,.. ma non ricordo per cosa... Dopo due anni di ricerca trascorsi all'Università di Cambridge riuscii a trasmettere onde radio che vennero captate ad una distanza mai raggiunta prima di allora; purtroppo questo record venne battuto poco tempo dopo da altri.

9 Qualche anno dopo (1908) ha ricevuto il premio Nobel per la chimica, mi puo spiegare a grandi linee le sue scoperte più importanti? Finalmente una domanda interessante!! I miei studi sulla chimica si incentrarono sullo studio dell'atomo, dopo aver scoperto che nel nucleo dell'atomo è presente una particella di carica positiva che chiamai protone, dimostrai che il fenomeno della radioattività non era altro che la disintegrazione dell'atomo; scoprii inoltre che negli elementi instabili questo processo avviene seguendo intervalli di tempo regolari.

10 Qui la chiamano tutti Baron Rutherford di Nelson, come mai questo titolo? Mi hanno nominato barone pochi anni dopo la mia entrata nella Order of Merit per le mie scoperte. Grazie mille per la sua pazienza, ho finito le mie domande. Arrivederci.


Scaricare ppt "Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della."

Presentazioni simili


Annunci Google